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PNC AL PNRR – PORTO DI PALERMO – LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLE BANCHINE SUD DEL MOLO PIAVE ED ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA STATICA DELLA BANCHINA SUD DEL MOLO PIAVE

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: PNC AL PNRR – PORTO DI PALERMO – LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLE BANCHINE SUD DEL MOLO PIAVE ED ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA STATICA DELLA BANCHINA SUD DEL MOLO PIAVE
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 15.627.989,52 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 15.479.758,95 €
Oneri: 148.230,57 €
CIG: 9553082CA5
CUP: I71J19000030005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Tecnico
Aggiudicatario : R.C.M. Costruzioni S.r.l.
Data di aggiudicazione: 14 settembre 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 13.422.433,46 €
Data pubblicazione: 02 gennaio 2023 14:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 13 febbraio 2023 16:00:00
Data scadenza: 21 febbraio 2023 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • C) DGUE
  • A) Domanda di partecipazione
  • B) dichiarazioni sostitutive integrative del DGUE
  • G) Contributo ANAC
  • D) CAUZIONE PROVVISORIA - E) IMPEGNO FIDEIUSSORE
  • Eventuali documenti integrativi
  • A) documentazione da allegare alla domanda di partecipazione - visura camerale ed eventuale procura
  • F) PASSOE
  • H) nel caso di rt non ancora costituito - impegno a conferire mandato
  • I) nel caso di rt già costituito - mandato
  • J) nel caso di consorzi - atto costitutivo e statuto
  • K) dichiarazione sostitutiva ai fini del rilascio dell’informativa antimafia
  • L) (per gli operatori tenuti alla redazione del rapporto sulla situazione del personale, ai sensi dell’art. 46 del D.lgs. 198/2006 c.d. Codice delle pari opportunità tra uomo e donna): copia dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale
  • M) dichiarazione di aver assolto, al momento della presentazione dell'offerta stessa, agli obblighi di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68;
  • N) dichiarazione di impegno quota assunzioni
  • 0) (in caso di avvalimento) idonea documentazione ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Documentazione Offerta Tecnica:
  • 1 Relazione tecnico - descrittiva
  • Eventuali documenti integrativi
  • 2 Computo metrico NON estimativo delle migliorie
  • 3 Relazione di asseverazione
Documentazione Offerta Economica:
  • 1) Dichiarazione sui ribassi offerti (doc. 1)
  • Eventuali documenti integrativi
  • 2) Cronoprogramma (doc. 2);
  • 3) Quadro di raffronto delle migliorie (doc. 3);
  • 4) Computo metrico estimativo (doc. 4).

La documentazione di progetto è accessibile al seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/1WPE_D8-h7d2kUj1iFi1hm3bNVA-eZkxe?usp=share_link

 

06/02/2023

Si invita a prendere visione dell'avviso di rettifica bando di gara e proroga dei termini

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
rettifica disciplinare di gara 27 gennaio 2023 12:18:14 Altri Documenti
planimetria aree di cantiere 30 gennaio 2023 14:43:45 Altri Documenti
avviso rettifica bando e proroga dei termini 06 febbraio 2023 12:02:15 Altri Documenti
rettifica bando e proroga dei termini -pubblicato su GUUE 08 febbraio 2023 14:14:13 Altri Documenti
rettifica bando e proroga dei termini pubblicato su GUUE 08 febbraio 2023 15:39:31 Altri Documenti
avviso seduta pubblica del 22.02.2023 21 febbraio 2023 16:37:52 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica DEL 23.02.2023 22 febbraio 2023 8:58:47 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 28 febbraio 2023 18:28:43 Altri Documenti
avviso seduta pubblica del 02.03.2022 01 marzo 2023 13:56:47 Altri Documenti
provvedimento ammessi esclusi 03 marzo 2023 9:16:24 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica 02 maggio 2023 11:57:25 Altri Documenti
avviso seduta pubblica - commissione giudicatrice 16 maggio 2023 15:50:27 Altri Documenti
avviso seduta pubblica - esito anomalia 02 agosto 2023 12:00:29 Altri Documenti
Graduatoria 17 maggio 2023 17:03:45 Atti di aggiudicazione
decreto aggiudicazione 14 settembre 2023 14:20:07 Atti di aggiudicazione
avviso aggiudicazione 14 settembre 2023 18:07:44 Atti di aggiudicazione
decreto approvazione variante 05 marzo 2024 15:57:40 Contratto
CV Ing.Turbolente 08 maggio 2023 13:05:36 Curriculum commissari
CV Ing.Lisi 08 maggio 2023 13:06:20 Curriculum commissari
CV Ing. Deledda 08 maggio 2023 13:07:17 Curriculum commissari
dec 389/2022 - determina a contrarre 27 gennaio 2023 12:27:12 Determina a contrarre
decreto nomina commissione 18 aprile 2023 12:28:08 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale I del 04.05.2023 28 settembre 2023 13:30:01 Verbali
Verbale II del 16.05.2023 28 settembre 2023 13:32:02 Verbali
Verbale III del 17.05.2023 28 settembre 2023 13:32:38 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

 con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede il seguente chiarimento. A pag. 26 del disciplinare di gara, punto 3/D, si specifica che "la riduzione temporale non può essere superiore a 90 giorni (complessivi)" mentre a pag. 31 al punto "OFFERTA RIDUZIONE TEMPORALE" si specifica che la riduzione in giorni dell'offerta temporale non potrà essere superiore a 120 giorni. Si chiede qual è il numero di giorni corretto di massima riduzione dell'offerta temporale. 

Risposta:

si riscontra un’incongruenza, per mero errore materiale, tra quanto indicato alle pagine 26 e 31 del disciplinare di gara in relazione alla riduzione temporale espressa in giorni. Si conferma quanto previsto a pagina 26 del disciplinare di gara, pertanto la riduzione massima ammessa è di 90 giorni. Seguirà la pubblicazione di apposito avviso di rettifica del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

 con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede conferma che gli operatori economici in possesso di White List possano non presentare il Modello di cui all'Allegato B ma unicamente inserire all'interno della Busta Amministrativa copia della relativa White List. Si chiede inoltre se per la presentazione delle dichiarazioni di cui al punto M ed N indicate a pag. 13 del disciplinare di gara possa essere sufficiente la presentazione del Modello A parte IV contenente sia la dichiarazione di aver assolto, al momento della presentazione dell'offerta stessa, agli obblighi di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, sia la dichiarazione di impegno ad assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, una quota almeno pari al 30% delle assunzioni, necessarie per l’esecuzione del contratto, sia all’occupazione giovanile sia all’occupazione femminile. 

Risposta:

Anche se iscritto in W.L. è richiesta la compilazione della dichiarazione di cui modello Allegato B). Per rendere le dichiarazioni di cui ai punti M e N del disciplinare è possibile utilizzare il modello Allegato A – parte IV

Chiarimento n. 3

Domanda:

si richiede se in caso di partecipazione in RTI per l’elemento di valutazione n. 4, in quanto oggettivo, si attribuisce il punteggio corrispondente al verificarsi della condizione prevista (sub 4.1, 4.2., 4.3) anche se in possesso della sola capogruppo/mandataria ?

Risposta:

La risposta è affermativa

Chiarimento n. 4

Domanda:

 con la presente Vi richiediamo la disponibilità per poter effettuare il sopralluogo  ......

Risposta:

il sopralluogo è autonomamente eseguibile da parte dell’O.E.

Chiarimento n. 5

Domanda:

1) Si chiede cortesemente di mettere a disposizione degli O.E. il computo metrico estimativo in formato editabile (es. excel - primus).

2) Con riferimento al contenuto della Busta B Offerta Tecnica si chiede di chiarire se a corredo della Relazione Tecnica prevista debba essere inserita anche una dichiarazione a firma del L.R. o se e sufficiente la sola Relazione firmata digitalmente. 

Risposta:

1) La richiesta non può essere accolta. La Stazione Appalta ha pubblicato in documenti di cui è già in possesso

2) Ai fini della presentazione dell’offerta tecnica è richiesta apposita relazione tecnico – descrittiva (doc. 1), la quale dovrà essere sottoscritta secondo le modalità indicate per la documentazione amministrativa.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Con riferimento al sub criterio 3.1 dell’offerta tecnica “professionalità ed esperienza del concorrente nel settore oggetto dell’appalto “ al fine di garantire la par condicio tra i concorrenti e consentire alla commissione giudicatrice di valutare la capacità a realizzare l’opera da parte dei concorrenti sotto il profilo tecnico, organizzativo ed operativo sfruttando il medesimo arco temporale si chiede conferma che per lavori eseguiti nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara si intendono i lavori le cui date di inizio lavori e di ultimazione lavori rientrano nel decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara ( 27/12/2012 - 26/12/2022)

Risposta:

il concorrente deve illustrare gli interventi ultimati nel decennio precedente la pubblicazione del bando sulla GUUE.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Con riferimento ai lavori in oggetto, da una accurata verifica del PSC e di tutti gli elaborati progettuali posti a base di gara, si è rilevata una carenza di aree necessarie per l’accantieramento, cosi come previsto dal D.Lgs. 81/08, e per lo stoccaggio temporaneo dei pali e delle palancole (parete combinata) da porre in opera. Pertanto, si chiede di specificare dettagliatamente le aree che codesta spett.le S.A. intende mettere a disposizione per tali apprestamenti di cantiere.

Risposta:

Il documento H.4 ALL relativo alla planimetria delle aree di cantiere è adesso disponibile tra i documenti progettuali nonché tra i documenti oggetto di pubblicazione

Chiarimento n. 8

Domanda:

 Facendo riferimento al Criterio 1.1 relativo alle proposte tecnico migliorative, Il disciplinare di gara richiede di proporre migliorie relative al sistema di smaltimento delle acque meteoriche ed apprestamenti idonei a limitare le possibilità di inquinamento in relazione anche a sversamenti accidentali. Si chiede gentilmente di chiarire e verificare se tali interventi rientrino nelle aree soggette ai lavori in appalto; in caso affermativo si chiede la messa a disposizione degli elaborati di progetto del collettore attualmente esistente nonché di eventuali impianti di trattamento ora in funzione. Non essendo nota la destinazione d’uso delle aree retrostanti e non avendo a disposizione il progetto dell’impianto di captazione acque che insisterà nell’area, si chiede altresì di chiarire se le migliorie richieste debbano essere nel caso specifico solo relative al Molo Piave e se gli apprestamenti idonei a limitare la possibilità di inquinamento in relazione anche a sversamenti accidentali siano riferiti alla fase di cantiere o anche alla fase di esercizio banchine. 

Risposta:

Le migliorie devono riguardare esclusivamente l’impianto di captazione delle acquee del molo Piave e gli apprestamenti idonei richiesti devono riferirsi sia alla fase di cantiere che di esercizio. Si fa presente che l’impianto di captazione non può prevedere smaltimenti nel sistema fognario portuale. L’attuale collettore di raccolta delle acquee meteoriche , il cui tracciato non è completamente noto, confluisce le acquee meteoriche in uno dei canali scolmatori presenti in porto, e pertanto serve prevedere eventuali sistemi di immissione in mare delle stesse in sicurezza nel rispetto della normativa vigente .

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, si chiedono i seguenti chiarimenti: 1. qualora la garanzia provvisoria sia stata emessa prima della proroga del termine di presentazione dell’offerta e pertanto riporti la precedente data di scadenza della procedura in oggetto, si chiede se possa essere utilizzata senza nessuna modifica oppure se sia necessario effettuare modifiche (inserire la nuova data di scadenza o altro). 2. nel disciplinare di gara, al punto 2.1 della relazione tecnica, si indica quanto segue: “si richiede la produzione di schede tecniche dei mezzi, depliant, foto che possano meglio chiarire gli aspetti da documentare”. Si chiede conferma che tali documenti possano essere inseriti come allegati alla relazione senza pertanto che vengano conteggiati nel numero totale delle pagine richiesto. 

Risposta:

1) Poiché la durata della polizza è collegata al termine di presentazione delle offerte, si deve tenere conto della nuova scadenza. 2) Si conferma che, in quanto allegati espressamente richiesti dalla S.A., non sono conteggiati nel numero totale delle pagine.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Buongiorno, il file "rettifica bando e proroga dei termini -pubblicato su GUUE" pubblicato in data odierna risulta illeggibile. Potreste gentilmente verificare? Grazie anticipatamente.

Risposta:

il file è stato ricaricato tra i documenti pubblicati