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Porto di Palermo - Lavori di riqualificazione del Molo Trapezoidale- CUP I79I19000020005 – CIG 847320779C

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: Porto di Palermo - Lavori di riqualificazione del Molo Trapezoidale- CUP I79I19000020005 – CIG 847320779C
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 24.461.460,83 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 24.266.545,33 €
Oneri: 194.915,50 €
CIG: 847320779C
CUP: I79I19000020005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Tecnico
Aggiudicatario : RTI OPERES S.r.l. - CONSCOOP - Capofila: Operes S.r.l.
Data di aggiudicazione: 26 marzo 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 21.044.003,25 €
Data pubblicazione: 22 ottobre 2020 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 18 novembre 2020 10:00:00
Data scadenza: 26 novembre 2020 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • C) DGUE
  • A) Domanda di partecipazione
  • B) Dichiarazioni sostitutive integrative
  • Documento di Identità
  • D) Cauzione e E) Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • F) PassOE
  • G (nel caso di RT già costituito) mandato collettivo irrevocabile
  • H (nel caso di consorzi di cui all'art. 45, co 2, lett. b) e c) - atto costitutivo e statuto
  • I- dichiarazione ai fini dell'informativa antimafia
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

 Gli elaborati progettuali sono disponibili sul link ftp://93.94.88.26, previo utilizzo delle seguenti credenziali di accesso:

Utente : trapezoidale

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Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso Seduta Pubblica 27.11.2020 ore 9,00 26 novembre 2020 17:19:36 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica 01.12.2020 ore 9,00 30 novembre 2020 9:06:36 Altri Documenti
Avviso seduta pubblica del 02.12.2020 01 dicembre 2020 11:50:13 Altri Documenti
avviso seduta pubblica del 03.12.2020 02 dicembre 2020 13:26:25 Altri Documenti
avviso seduta del 04.12.2020 03 dicembre 2020 17:54:55 Altri Documenti
avviso seduta del 10.12.2020 09 dicembre 2020 8:35:57 Altri Documenti
Avviso seduta pubblica 15.12.2020 14 dicembre 2020 9:22:31 Altri Documenti
avviso seduta del 16.12.2020 15 dicembre 2020 13:48:21 Altri Documenti
avviso rinvio seduta del 16.12.2020 16 dicembre 2020 8:16:16 Altri Documenti
avviso seduta del 21.12.2020 17 dicembre 2020 17:19:41 Altri Documenti
Avviso seduta pubblica 12.01.2021 11 gennaio 2021 9:19:02 Altri Documenti
Avviso seduta pubblica 12.01.2021 ore 15.30 11 gennaio 2021 12:45:52 Altri Documenti
avviso seduta commissione giudicatrice 11 febbraio 2021 14:23:44 Altri Documenti
avviso rettifica data prima seduta commissione giudicatrice 12 febbraio 2021 18:51:09 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica del 02.03.2021 01 marzo 2021 13:17:29 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica del 23.03.2021 22 marzo 2021 12:18:59 Altri Documenti
Graduatoria 25 marzo 2021 15:19:43 Altri Documenti
Collegio consultivo tecnico CCT 28 dicembre 2023 12:13:25 Altri Documenti
Avviso Aggiudicazione 06 aprile 2021 9:07:47 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione 26 giugno 2023 9:02:10 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione - Memoria 26 giugno 2023 9:02:26 Atti di aggiudicazione
Relazione unica ex art 99 del D.lgs. 50/2016 26 giugno 2023 9:05:07 Atti di aggiudicazione
provvedimento ammessi esclusi 18 gennaio 2021 10:07:42 Atti di esclusione
decreto autorizzazione modifica contratto 20 ottobre 2022 13:16:35 Contratto
decreto approvazione variante 23 agosto 2023 14:04:02 Contratto
CV Commissario 15 febbraio 2021 12:23:49 Curriculum commissari
CV Commissario 15 febbraio 2021 12:25:31 Curriculum commissari
CV Commissario 15 febbraio 2021 12:26:27 Curriculum commissari
Determina a contrarre 26 giugno 2023 9:03:24 Determina a contrarre
Determina a contrarre - memoria 26 giugno 2023 9:03:52 Determina a contrarre
decreto nomina commissione 11 febbraio 2021 14:24:26 Determina di nomina della commissione di gara
Decreto nomina Commissione giudicatrice - Memoria 26 giugno 2023 9:01:31 Determina di nomina della commissione di gara
Verbali Commissione gara 26 giugno 2023 10:14:39 Verbali
verbali Collegio consultivo tecnico 26 gennaio 2024 10:38:01 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Ente, con la presente si chiede se il punto III 1.2) di pagina 3/4 del disciplinare è richiesto in fase di gara o trattasi di refuso in quanto non menzionato nel disciplinare. Distinti saluti.

Risposta:

Il punto III.1.2) del bando attiene alle capacità dell'operatore economico e devono essere possedute ai fini della partecipazione alla gara

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede se la stazione appaltante rilascia un'attestazione di presa visione una volta effettuato il sopralluogo. Grazie.

Risposta:

si

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si chiede se è obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura di gara l'effettuazione di sopralluogo e se le attestazioni debbano essere allegate attraverso la procedura telematica. Distinti saluti.

Risposta:

Il sopralluogo è obbligatorio e in tale occasione sarà redatto apposito verbale di avvenuto sopralluogo. Il concorrente deve dichiarare di aver preso visione dei luoghi ma non è richiesta allegazione.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Salve. Con la presente si chiede, se in caso di partecipazione di un Consorzio Stabile i requisiti di capacità economica finanziaria (punto III.1.2 del bando di gara) dovranno essere possedute anche dalla/dalle consorziate indicate come esecutrici dei lavori - Cordialmente

Risposta:

si riporta quanto espressamente previsto nel disciplinare di gara: "Per il requisito di capacità economico – finanziaria di cui al punto III.1.2) del bando, in caso di partecipazione in forma plurisoggettiva, si precisa che dovrà essere posseduto da tutti i soggetti del consorzio/raggruppamento, ad esclusione dei soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016".

Chiarimento n. 5

Domanda:

Con riferimento al punto III.1.2) del bando di gara: Capacità economica e finanziaria, con la presente siamo a chiedere se, in caso di consorzio stabile di cui all'art. 45 comma 2 lett. c), D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., partecipante alla presente procedura in qualità di capogruppo mandataria di RTI unitamente ad altro consorzio stabile, mandante, il requisito sopra citato debba essere posseduto e comprovato da entrambi i componenti il raggruppamento e, se del caso, anche dalle consorziate designate quali esecutrici dei lavori. In attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Risposta:

Per il requisito di capacità economico – finanziaria di cui al punto III.1.2) del bando, in caso di partecipazione in forma plurisoggettiva, si precisa che dovrà essere posseduto da tutti i soggetti del consorzio/raggruppamento, ad esclusione dei soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, con riferimento al disciplinare di gara - a pag. 8 - si prevede che il DGUE dovrà essere compilato nelle seguenti parti: (...), Parte IV "criteri di selezione" (...) sez. C (capacità tecniche e professionali) al punto 12. Il punto 12 della sezione C parte IV si riferisce ad appalti di forniture (12): 12) Per gli appalti pubblici di forniture: L'operatore economico può fornire i richiesti certificati rilasciati da istituti o servizi ufficiali incaricati del controllo della qualità, di riconosciuta competenza, i quali attestino la conformità di prodotti ben individuati mediante riferimenti alle specifiche tecniche o norme indicate nell'avviso o bando pertinente o nei documenti di gara? Si chiedono precisazioni in merito, cordiali saluti.

Risposta:

Trattasi di un mero refuso. Piuttosto che al punto 12) rendere le dichiarazioni di pertinenza al punto 13).

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, si chiede di confermare che, a corredo sia dell'Offerta Tecnica che dell'Offerta Economica firmate digitalmente, andranno allegate la Visura C.C.I.A.A. e il Documento di Identità del Legale Rappresentante. (Disciplinare di gara pag. 18 e pag. 20: l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere sottoscritte a pena di esclusione con le modalità indicate per la sottoscrizione della Domanda di cui alla Lettera a). Cordiali saluti.

Risposta:

Il disciplinare prevede che la sottoscrizione dell'offerta tecnica ed economica debba avvenire con le medesime modalità previste per la documentazione amministrativa, alla quale dovranno essere allegati visura camera e carta di identità per verificare la legittimazione del dichiarante.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Spett.le Ente, in virtù del subappalto facoltativo e non necessario, la scrivente chiede la possibilità di dichiarare subappalto senza indicare la terna.

Risposta:

L'indicazione della terna dei subappaltatori non è obbligatoria.

Chiarimento n. 9

Domanda:

La scrivente chiede se è possibile usufruire dell’istituto dell’avvalimento, art. 89 Dlgs 50/2016, per rispettare il parametro economico-finanziario richiesto all’operatore economico concorrente, pagina 3 del bando di gara, punto III.1.2 CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA “rapporto tra indebitamento finanziario netto e patrimonio netto riferito agli ultimi due esercizi finanziari (ricavabile dal bilancio civilistico approvato e depositato) minore o pari a 0,6, ritenendosi per indebitamento finanziario netto la differenza tra le voci comprese nelle voci D1,D2, D3, D4 e D5 appartenenti alla categoria passivo ex art. 2424 c.c. e le voci comprese nella lettera C IV appartenenti alla categoria attivo ex art. 2424 c.c. e per patrimonio netto le voci comprese nella lettera A appartenenti alla categoria passivo ex art. 2424 c.c. Il possesso di detto parametro economico-finanziario dovrà essere certificato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da parte di una società di revisione contabile autorizzata ovvero da un dottore commercialista iscritto all'albo professionale..” Grazie

Risposta:

Si riporta quanto previsto a pag. 4 del disciplinare di gara "... è escluso l’avvalimento per soddisfare i seguenti requisiti: assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, capacità economico finanziaria e qualificazione SOA nella categoria super specialistica OG11".

Chiarimento n. 10

Domanda:

Con la presente Vi chiediamo i seguenti chiarimenti: Nel disciplinare alla pagina 16 si richiede quanto segue: “Il Concorrente dovrà illustrare l’organizzazione e la qualità del gruppo di lavoro previsto per la realizzazione dell’opera e la gestione del cantiere. Nello specifico il concorrente dovrà predisporre un organigramma (nominativo) dell’appalto evidenziando l’organizzazione operativa di cantiere dell’impresa per la realizzazione dell’opera, con particolare attenzione all’individuazione dei ruoli e all’attribuzione delle funzioni e delle mansioni anche relative alla sicurezza. Non si prenderanno in considerazione i ruoli e funzioni che prevedono collaborazioni professionali esterne. Le figure professionali non potranno essere sovrapponibili e dovranno essere corredate da curriculum specifico che attesti le precedenti esperienze per la realizzazione di opere di edilizia e riqualificazione urbana” Con riferimento a quanto sopra: 1- si richiede conferma del fatto che, per ciò che concerne l’organizzazione operativa di cantiere ci si debba fermare al livello dei Capisquadra e non sia necessario inserire in organigramma anche gli operai; 2- ai fini della esatta determinazione di “collaborazioni professionali esterne” si richiede se, ad avviso di codesta Stazione Appaltante, è possibile per il concorrente facente parte di un determinato gruppo di imprese, indicare in sede di organigramma, anche personale dipendente di altra società anch’essa appartenente al medesimo gruppo di imprese 3- si è notato inoltre che “Le figure professionali ….dovranno essere corredate da curriculum specifico che attesti le precedenti esperienze per la realizzazione di opere di edilizia e riqualificazione urbana”; non si fa riferimento alle figure relative agli impianti. Si chiede conferma del fatto che non sia necessario inserire queste ultime. In attesa di riscontro si inviano cordiali saluti.

Risposta:

Con riferimento al punto 1) non dovranno essere indicati gli operai ma dovranno essere indicati i soggetti con ruolo organizzativo. Con riferimento al punto 2) si terrà conto unicamente del personale dipendente del partecipante. Con riferimento al punto 3) , pur se non esplicitato, gli impianti rientrano nella nozioni di riqualificazione urbana e pertanto il cv dovrà essere esteso anche alla parte impiantistica

Chiarimento n. 11

Domanda:

Con riferimento alla documentazione progettuale, si richiede la pubblicazione di tutti i pareri a cui è stato assoggettato il progetto. Nella documentazione a disposizione delle imprese, infatti, è stato inserito solo il parere della soprintendenza. Si rimane in attesa di riscontro. Saluti

Risposta:

Tra i pareri è disponibile sull'FTP anche il parere dei Vigili del Fuoco. Si precisa che non vi sono altri pareri.

Chiarimento n. 12

Domanda:

La scrivente impresa pone i seguenti quesiti: 1. Il requisito previsto al punto III.1.2) del bando di gara deve essere posseduto anche da un “consorzio stabile”? 2. Nulla è stato previsto circa i requisiti aggiuntivi finalizzati di cui al comma 7-art. 84 del D.Lgs 50/2016. Ci date conferma di detta circostanza?

Risposta:

I requisiti sono quelli previsti nel bando di gara. Per quanto riguarda il consorzio stabile si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara a pag. 6 nonché quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 50/2016

Chiarimento n. 13

Domanda:

Si chiede conferma che, nel caso di partecipazione di un Consorzio Stabile di cui all’art. 45, co. 2 Lett. c), la Capacità Economica e Finanziaria di cui al punto III.1.2) del bando di gara, non venga richiesta anche alle consorziate designate. Si rappresenta che il Consorzio Stabile di cui all’art. 45, co. 2 Lett. c) è un soggetto dotato di autonoma personalità giuridica, distinta dalle imprese consorziate, il quale opera come concorrente singolo, unico interlocutore della S.A. e unico contraente. Inoltre è principio ormai pacifico quello per cui i consorzi stabili “hanno una loro qualificazione, che consente ai medesimi di partecipare alle gare pubbliche, e pertanto sono gli stessi che assumono su di sé, e con le qualificazioni possedute l’onere della esecuzione delle prestazioni contrattuali, a nulla rilevando che abbiano designato una consorziata non in possesso delle qualificazioni necessarie "(Cons. St., sez. V, 15 ottobre 2010, n. 1534; Id. n. 7524 del 15.10.2010). Tali principi ed il conseguente regime qualificatorio discendono direttamente dall'art. 36 del D.Lgs. 163/2006 e dagli artt. 81 e 94 del D.P.R. 207/2010: norme queste che, come noto, continuano ad applicarsi in via transitoria ai consorzi stabili fino alla futura adozione del regolamento di attuazione del D.Lgs. 50/2016 (sull'applicabilità in via transitoria dei citati articoli cfr. delibera Anac n. 33 del 10 Gennaio 2018; Tar Lazio con la sentenza n. 1324 del 25 gennaio 2017; Tar Campania con la sentenza n. 3507 del 28.6.2017). Se così è, l'unico soggetto che deve dimostrare in gara i requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria è il consorzio stabile, nulla dovendosi richiedere alle consorziate. Pertanto, al fine di non indurre in errore i potenziali partecipanti, si chiede di confermare che i consorzi indicati al punto III.1.2) del bando di gara, in cui si dice “in caso di partecipazione in forma plurisoggettiva, detto requisito dovrà essere posseduto da tutti i soggetti del Consorzio/….”, sono i soli Consorzi ordinari di concorrente, i GEIE costituiti o costituendi. Viceversa, detta prescrizione di gara non si applica ai consorzi stabili. Vorrete dunque confermare quanto sopra. Nel rimanere in attesa di un celere riscontro, si inviano distinti saluti.

Risposta:

Si invita a prendere visione del precedente quesito e pertanto si rinvia a quanto espressamente previsto al disciplinare di gara pag. 6.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Con la presente per chiederVi il seguente chiarimento. La scrivente ha già effettuato il sopralluogo in Raggruppamento con una società, che per motivi sopraggiunti , è impossibilita a partecipare. Intende pertanto partecipare con altra società, che ha già fatto richiesta di sopralluogo come impresa singola. Vi chiediamo se è possibile che la scrivente utilizzi, per la partecipazione alla gara, l'attestato già in possesso o se, diversamente, dovrà richiedere un nuovo sopralluogo. Chiediamo inoltre se l'altra società può a sua volta utilizzare l'attestato che avrà come impresa singola , pur partecipando in raggruppamento con la scrivente.

Risposta:

Il sopralluogo deve essere eseguito, nel caso di rt non ancora costituito, da tutti i soggetti che lo compongono.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Buongiorno, si richiedono i seguenti chiarimenti: - Nel caso di R.T.I. il sopralluogo può essere seguito dalla Capogruppo per conto di tutte le ditte che compongono il R.T.I.? E’ necessaria la delega da parte delle mandanti alla Mandataria? - Con riferimento al requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto III.1.2) del bando di gara, in caso di Consorzio Stabile che indica una Consorziata Esecutrice, il requisito può essere posseduto dalla Consorziata Esecutrice? - Con riferimento al requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto III.1.2) del bando di gara, nel caso di impresa che non abbia ancora depositato il bilancio 2019, il parametro può essere calcolato con riguardo ai Bilanci 2018/2017? In attesa di vs. cortese riscontro, si porgono Distinti Saluti.

Risposta:

Il sopralluogo potrà essere eseguito anche solo dalla mandataria, purché vi sia apposita delega alla mandataria. Per il requisito di capacità economico finanziaria, nel caso del consorzio stabile, si richiama quanto previsto dal disciplinare di gara pag. 6. Detto requisito è riferito agli ultimi due esercizi finanziari ed è ricavabile dal bilancio civilistico approvato e depositato.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Con riferimento alla procedura in oggetto, si trasmettono i seguenti quesiti.: 1) L’elaborato progettuale IT02 prevede, per ciascun edificio da realizzare, il soddisfacimento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili mediante impianti fotovoltaici. In particolare risultano indicati i seguenti impianti: - Edificio E1-E2: potenza 30 kW; - Baretti E3-E4: potenza 5 kW; -Ristorante E5: potenza 5 kW; - Edificio E6: potenza 25 kW; -Edifici E7-E8-E9: potenza 10 kW. Per ulteriori informazioni circa questi impianti, la relazione rimanda alla “Descrizione con caratteristiche tecniche e schemi funzionali in allegato”. In realtà, nessun altro elaborato del progetto esecutivo posto a base di gara, riporta alcuna informazione sui suddetti impianti fotovoltaici. Si chiede pertanto di chiarire se i suddetti impianti fotovoltaici sono stati semplicemente stralciati dal progetto, ma sono comunque necessari per l’ottemperanza alle norme di cui al D.Lgs.28/2011 e s.m.i. ovvero se sussiste una preclusione assoluta nella relativa realizzazione. 2) Con riferimento al laghetto previsto in progetto, si chiede di chiarire se il trattamento dell’acqua di alimento deve essere finalizzato a rendere l’acqua completamente desalinizzata (acqua dolce) Si rimane in attesa di riscontro Cordiali Saluti

Risposta:

Per il fotovoltaico dalla soprintendenza è stato precluso l'utilizzo dei pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici. L'impianto di trattamento del laghetto non prevede la desalinizzazione.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Si chiede di confermare che l'offerta tecnica è composta da: n.1 relazione descrittiva di massimo 20 facciate complessive in formato a A4 più un massimo n.4 allegati in formato A3 per ogni sub-paragrafo da cui è composta l'offerta (4 A3 per il criterio 1.1, 4 A3 per il criterio 2.1, etc....) Si chiede inoltre se in luogo di n.4 allegati in formato A3 possano essere eventualmente prodotti n.8 allegati in formato A4.

Risposta:

Si invita ad attenersi unicamente a quanto previsto nel disciplinare.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Con riferimento al progetto oggetto del presente appalto, si richiede la pubblicazione dei pareri ad oggi mancanti nella documentazione progettuale a disposizione delle imprese. Con specifico riferimento si richiede: - il parere del Genio Civile; - la VIA citata nella relazione. Si rimane in attesa di cortese riscontro Saluti

Risposta:

Tutti pareri acquisiti sono disponibili mediante collegamento su FTP.

Chiarimento n. 19

Domanda:

In relazione al punto III.1.2) del Bando di Gara (Capacità economica e finanziaria), si chiede cortese ed esplicito chiarimento in merito al possesso del requisito previsto. In caso di partecipazione di Consorzio Stabile (in qualità di concorrente) che indica proprie Imprese consorziate in qualità di esecutrici, il requisito da soddisfare può essere solo in capo alle consorziate esecutrici indicate, oppure deve essere soddisfatto anche dal Consorzio Stabile? Il quesito nasce dalla natura intrinseca dei bilanci propri dei Consorzi Stabili che – a differenza delle consorziate esecutrici – possono non essere sempre finalizzati ad attività di tipo produttivo e, quindi, potrebbero non soddisfare i parametri finanziari richiesti, posseduti invece dalle singole Imprese consorziate indicate. Attendiamo vostri aggiornamenti.

Risposta:

Si manda a quanto previsto dal disciplinare di gara e alle precedenti faq già pubblicate.

Chiarimento n. 20

Domanda:

.... si chiede ...  di confermare che l’apposita certificazione rilasciata da parte di una società di revisione contabile ovvero da un dottore commercialista, a comprova della capacità economico-finanziaria, possa essere omessa in presenza di dati desunti direttamente da bilanci a loro volta integralmente assoggettati a revisione contabile, come appunto i bilanci del Consorzio. ...

Risposta:

 Per quanto concerne la comprova del requisito si inviata ad attenersi alle indicazioni della documentazione di gara.

Chiarimento n. 21

Domanda:

In riferimento alle modalità di presentazione dell’offerta tecnica, si chiede conferma che i Curricula Vitae, richiesti nel criterio di valutazione 3.1 “Organizzazione e qualità del lavoro di gruppo”, possano essere esclusi dal conteggio massimo di facciate in formato A4 e A3, disponibili per la relazione descrittiva dell’offerta tecnica.

Risposta:

Si conferma che i curricula sono esclusi dal conteggio massimo di facciate in formato A4 e A3

Chiarimento n. 22

Domanda:

Buongiorno. Il disciplinare di gara a Pagina 6 testualmente recita: Per il requisito di capacitò economico finanziaria di cui al punto III.1.2 del bando di gara , in caso di partecipazione alla gara in forma plurisoggettiva, si precisa che dovrà essere posseduto da tutti i soggetti del consorzio / raggruppamento ad esclusione dei soggetti di cui all'art. 45 comma 2 lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016. Precisando che l'art. 45 comma 2 lett. b) individua quali soggetti che possono partecipare alle procedure pubbliche i CONSORZI di COOPERATIVE mentre la lett. c) individua tali soggetti nei CONSORZI STABILI, dal tenore di quanto letteralmente riportato dal disciplinare di gara si evince che, nel caso di partecipazione di alla presente procedura di Consorzi di Cooperative e/o di Consorzi Stabili, essi risulterebbero ESCLUSI dall'obbligo di possedere il requisito economico finanziario di cui al punto III.1.2 del bando di gara. Si chiede pertanto conferma di quanto sopra riportato considerando, tra l'altro, che una diversa disposizioni rispetto a quanto indicato nei documenti di gara, comporterebbe una proroga dei termini di scadenza per la presentazione delle offerte. Grazie

Risposta:

Il requisito di capacità economico – finanziaria dovrà essere posseduto da tutti i soggetti del consorzio/raggruppamento, ad esclusione dei soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016. Si richiamano le precedenti faq già pubblicate e la normativa relativa ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, espressamente citata nel disciplinare di gara pag. 5 e ss.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Con riferimento al parametro economico-finanziario richiesto all’operatore economico concorrente, pagina 3 del bando di gara, punto III.1.2 CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA “rapporto tra indebitamento finanziario netto e patrimonio netto riferito agli ultimi due esercizi finanziari (ricavabile dal bilancio civilistico approvato e depositato) minore o pari a 0,6, ritenendosi per indebitamento finanziario netto la differenza tra le voci comprese nelle voci D1,D2, D3, D4 e D5 appartenenti alla categoria passivo ex art. 2424 c.c. e le voci comprese nella lettera C IV appartenenti alla categoria attivo ex art. 2424 c.c. e per patrimonio netto le voci comprese nella lettera A appartenenti alla categoria passivo ex art. 2424 c.c. Il possesso di detto parametro economico-finanziario dovrà essere certificato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da parte di una società di revisione contabile autorizzata ovvero da un dottore commercialista iscritto all'albo professionale..”, si chiede se in sede di gara vada bene l'autocertificazione del parametro a mezzo DGUE o se già debba essere presentata la CERTIFICAZIONE da parte della società di revisione contabile. Grazie

Risposta:

ciascun partecipante è tenuto a dichiarare il possesso del parametro economico- finanziario, che deve essere certificato prima del termine di presentazione dell'offerta da commercialista e/o società di revisioni, pertanto deve essere indicato il professionista/società certificante e/o gli estremi della certificazione ottenuta. La certificazione dichiarata in sede di gara dovrà essere esibita, su richiesta della S.A., a comprova del possesso del requisito dichiarato.

Chiarimento n. 24

Domanda:

Con riferimento al Disciplinare di Gara, pag.13 che riporta la richiesta di "impegno del fideiussore" a rilasciare garanzia definitiva (documento "E") si prega di chiarire se tale documento (di cui facsimile non presente) è obbligatorio, visto che tale impegno sarebbe già contenuto nella cauzione provvisoria?

Risposta:

la dichiarazione di impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, garanzia fideiussoria in favore dell’Amministrazione per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 103 del D.lgs. 50/201 è obbligatoria. Essa è contenuta nella cauzione e nella Scheda Tecnica che costituisce parte integrante della garanzia fideiussoria

Chiarimento n. 25

Domanda:

1) riguardo il possesso dei parametri economico-finanziari richiesti dal bando di gara, al fine del calcolo del rapporto tra indebitamento e patrimonio netto riferito agli ultimi due bilanci approvati, viene richiesto per la quantificazione dell’indebitamento di desumere i dati riportati in bilancio riferiti alle voci: D1, D2, D3, D4 e D5 di cui al passivo ex art. 2424 del c.c. – Tali voci sono regolarmente riportate nei bilanci redatti in forma “Ordinaria”. La scrivente, ricorrendone i presupposti di legge, per l’esercizio 2018 ha redatto il bilancio in forma “Abbreviata”, per cui, i dati richiesti vengono riportati in modo cumulativo sotto l’unica voce D, in cui confluiscono non solo debiti finanziari ma anche debiti commerciali e tributari. L’analiticità dei debiti viene quindi poi riportata analiticamente nella nota integrativa allegata al bilancio; SI CHIEDE - al fine del predetto calcolo e dimostrazione dei requisiti, se è possibile utilizzare i dati desunti dalla “nota integrativa”; 2) riguardo il possesso dei parametri economico-finanziari richiesti dal bando di gara viene richiesto, sempre al fine del calcolo dell’indebitamento, di comprendere anche i valori riportati nella lettera C) IV del passivo. L’art. 2424 c.c. riporta solamente la lettera C) senza l’aggiunta della numerazione romana “IV”;

Risposta:

la risposta al quesito 1) è affermativa. Per quanto riguarda il punto 2) si riporta quanto espressamente previsto nel bando di gara " ... le voci comprese nella lettera C IV appartenenti alla categoria attivo ex art. 2424 c.c.".

Chiarimento n. 26

Domanda:

La presente per sapere se nel quadro di raffronto da inserire in busta C, da strutturare secondo lo schema di cui al disciplinare stesso, vada inserito l’intero computo metrico, eventualmente modificato con nuove lavorazioni previste nell’offerta tecnica migliorativa, o solo ed esclusivamente le voci modificate/eliminate/nuove. Nel caso in cui vada prodotto l’intero computo si chiede di fornire il computo metrico di progetto in formato editabile.

Risposta:

Il quadro di raffronto si riferisce unicamente alle migliorie offerte.

Chiarimento n. 27

Domanda:

QUESITO 1 (a, b, c, d): Premesso che: 1) La determinazione del corrispettivo dell’appalto è interamente a misura 2) La lex di gara prevede che l’offerta economica contenga solo “l’indicazione del ribasso percentuale offerto, espresso in cifre ed in lettere, sull’importo a base di gara” e non prevede un’offerta prezzi corredata dalla compilazione di una lista delle categorie e forniture, né la compilazione di un computo metrico estimativo complessivo 3) La lex di gara prevede che “sotto il profilo economico l’importo contrattuale determinato in base all’offerta economica resta insensibile alla predetta offerta tecnica” 4) “nel quadro di raffronto il costo delle lavorazioni, previste in progetto e presenti in Elenco Prezzi, non potrà subire modifiche e sarà comunque assoggettato (in sede di contabilizzazione) al ribasso offerto; eventualmente talune lavorazioni potranno essere sostituite con nuove lavorazioni previste nell’offerta tecnica migliorativa”. Si richiede: a) Quale dovrà essere la modalità di determinazione del ribasso offerto, ovvero di confermare che tale ribasso dovrà essere calcolato sull’importo posto a base di gara (che è ovviamente determinato applicando alle quantità poste a base di gara i prezzi unitari posti a base d’appalto). b) Se sia possibile formulare un elenco di nuove lavorazioni, corredate ciascuna di nuovo prezzo unitario, al fine di valorizzare le lavorazioni oggetto di proposta migliorativa e, in caso di risposta affermativa, si richiede di definire se nel quadro di raffronto tali nuovi importi unitari debbano essere riportati al lordo del ribasso offerto, al pari delle voci di prezzo unitario già presenti nell’elenco prezzi posto a base di gara. c) Se sia possibile formulare una nuova lista delle categorie e forniture che tenga conto delle variazioni quantitative delle lavorazioni poste a base di gara e delle nuove lavorazioni introdotte con le proposte migliorative offerte. d) Laddove non fosse possibile introdurre in offerta nuove voci di elenco prezzi unitari corredate di quantità, quale sarà la modalità di contabilizzazione delle nuove lavorazioni che in questo modo non troverebbero ristoro. QUESITO 2: Relativamente alla relazione tecnica contenuta in un massimo di 20 facciate: le eventuali schede dei materiali o sistemi costruttivi proposti come miglioria, e i Curriculum Vitae dei tecnici di impresa nominati, rientrano nella computazione delle 20 facciate?

Risposta:

La risposta al QUESITO 1) è di seguito articolata nei punti da a) a d). Per quanto riguarda il punto a), secondo quanto previsto a pag. 19 del disciplinare, il ribasso offerto è applicato a tutti i prezzi unitari dell’elenco prezzi del progetto in gara e pertanto all’importo posto a base d'asta. Per quanto riguarda il punto b) si conferma che è possibile formulare un elenco di nuove lavorazioni, corredate ciascuna della relativa quantità e del relativo nuovo prezzo unitario, al fine di valorizzare le lavorazioni oggetto di proposta migliorativa e che nel quadro di raffronto, redatto secondo lo schema previsto nel disciplinare di gara, tali nuovi importi unitari debbano essere riportati al lordo del ribasso offerto. Per quanto riguarda il punto c) si conferma che è possibile formulare una lista delle categorie che tenga conto delle variazioni quantitative delle lavorazioni, poste a base di gara, che sono oggetto di miglioria e delle nuove lavorazioni introdotte e dovrà essere formulata esclusivamente secondo lo schema riportato a pag. 20 del disciplinare. In merito si precisa che la somma degli importi delle variazioni rappresenta la valorizzazione economica delle migliorie. Per quanto riguarda il punto d) del suddetto quesito, non si fornisce alcuna risposta in quanto il precedente quesito c) è stato esitato positivamente. Resta inteso che, come previsto a pag. 20 del disciplinare, le migliorie offerte dal concorrente non possono comportare aumento di costo per la Stazione Appaltante rispetto alle previsioni di progetto posto a gara e pertanto il quadro di raffronto ha la finalità della loro valorizzazione economica (che nella sostanza equivale ad un ulteriore ribasso). La refluenza economica delle lavorazioni facenti parte delle migliorie si manifesterà soltanto nel caso in cui le quantità di tali lavorazioni effettivamente eseguite siano diverse (maggiori o minori) da quelle offerte. In particolare, in caso di esecuzione di maggiori quantità dovute ad errata valutazione dell’impresa concorrente, in sede di offerta (sottostimata), i maggiori oneri saranno a carico della stessa (e quindi senza ulteriori costi per la Stazione Appaltante); in caso di minori quantità si procederà con la conseguente detrazione corrispondente alla mancata quantità di lavorazione delle migliorie eseguite in meno rispetto alla quantità offerta.. In risposta al QUESITO 2, come previsto nel disciplinare di gara, la relazione tecnica - composta da massimo 20 facciate - deve essere accompagnata da elaborati grafici di sintesi delle migliorie proposte. A tal fine, per ciascun criterio, è possibile allegare fino ad un massimo di 4 elaborati grafici in formato A3 (illustrativi della migliori proposte). Tali elaborati grafici (max 4 per criterio) e i curricula sono da ritenersi ulteriori rispetto alla relazione tecnica.