- Apri un ticket con il dettaglio del problema e eventuali schermate.
- Se necessario, contatta il +39 070 41979 previa apertura di un ticket da comunicare all'operatore.
Utilizzare il form contatti raggiungibile a questo link.
NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di più- Dettagli procedura
- Pubblicazioni
- Documentazione di gara
- Chiarimenti
COMM- Porto di Palermo - Completamento per la messa in sicurezza del bacino di carenaggio 150.000 tpl - Primo lotto funzionale” CUP I77G19000070007 – CIG 9576744328
Soggetto aggiudicatore: | Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale |
Oggetto: | COMM- Porto di Palermo - Completamento per la messa in sicurezza del bacino di carenaggio 150.000 tpl - Primo lotto funzionale” CUP I77G19000070007 – CIG 9576744328 |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 50.817.031,21 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 50.061.334,00 € |
Oneri: | 755.697,21 € |
CIG: | 9576744328 |
CUP: | I77G19000070007 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Ufficio Tecnico |
Aggiudicatario : | Fincosit/COSEDI/CONS.COOP - Capofila: Fincosit S.r.l. |
Data di aggiudicazione: | 10 maggio 2024 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 50.311.411,74 € |
Data pubblicazione: | 05 gennaio 2023 17:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 19 marzo 2023 10:00:00 |
Data scadenza: | 27 marzo 2023 10:00:00 |
Documentazione gara: |
|
Documentazione amministrativa richiesta: |
|
Documentazione Offerta Tecnica: |
|
Documentazione Offerta Economica: |
|
Riepilogo informazioni: | appalto integrato per affidamento di progettazione e lavori |
L'AdSP svolge la funzione di Stazione Appaltante/Amministrazione Aggiudicatrice, in quanto struttura di cui il Commissario Straordinario, Dott. Pasqualino Monti, si avvale per la realizzazione degli interventi, giusta D.P.C.M. del 16/04/2021.
Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
---|---|---|
capitolato speciale di appalto | 08 febbraio 2023 16:08:08 | Altri Documenti |
AVVISO DI RETTIFICA DEL BANDO DI GARA E PROROGA DEI TERMINI | 23 febbraio 2023 17:24:34 | Altri Documenti |
analisi di rischio da urto | 01 marzo 2023 13:35:22 | Altri Documenti |
avviso di rettifica pubblicato su guue | 01 marzo 2023 13:48:04 | Altri Documenti |
modello allegato A | 07 marzo 2023 14:46:20 | Altri Documenti |
avviso proroga sopralluogo | 07 marzo 2023 16:37:05 | Altri Documenti |
Avviso Seduta Pubblica | 30 marzo 2023 17:11:23 | Altri Documenti |
Avviso Seduta Pubblica | 04 aprile 2023 11:24:31 | Altri Documenti |
Avviso Seduta Pubblica | 05 aprile 2023 12:38:37 | Altri Documenti |
PROVVEDIMENTO AMMESSI ESCLUSI | 14 aprile 2023 11:43:34 | Altri Documenti |
avviso seduta pubblica - commissione giudicatrice | 04 maggio 2023 18:10:08 | Altri Documenti |
avviso seduta pubblica - commissione giudicatrice | 04 luglio 2023 9:36:05 | Altri Documenti |
Decreto aggiudicazione con relativa memoria | 14 maggio 2024 8:09:59 | Atti di aggiudicazione |
Avviso Aggiudicazione | 18 luglio 2024 15:07:07 | Atti di aggiudicazione |
CV componenti CCT _ Ing. Tumminello | 19 agosto 2024 9:57:46 | Contratto |
CV componenti CCT _ Avv. Lorenzo Aureli | 19 agosto 2024 9:58:31 | Contratto |
CV Ing. Gianluca Marvuglia | 10 maggio 2023 12:42:01 | Curriculum commissari |
CV Ing. Antonio Li Puma | 10 maggio 2023 12:42:33 | Curriculum commissari |
CV Ing. Paolo Tusa | 22 maggio 2023 9:38:05 | Curriculum commissari |
determina a contrarre | 04 maggio 2023 18:15:06 | Determina a contrarre |
determina a contrarre - memoria | 04 maggio 2023 18:15:26 | Determina a contrarre |
Decreto n.12 del 28.04.2023 | 04 maggio 2023 17:42:01 | Determina di nomina della commissione di gara |
Memoria al decreto n. 12 del 28.04.2023 | 04 maggio 2023 17:42:36 | Determina di nomina della commissione di gara |
Verbali Commissione gara | 16 maggio 2024 15:56:22 | Verbali |
Elenco chiarimenti
-
Chiarimento n. 1
Domanda:Buongiorno, non riusciamo a scaricare gli elaborati progettuali il link indicato nel disciplinare non è corretto
-
Risposta:
Il link per la consultazione degli elaborati di progetto è il seguente https://drive.google.com/drive/folders/1whpPkAwmymg-vY2uG-ft8l-wJCAzOg_N?usp=share_link Si procederà con la pubblicazione di apposito avviso di rettifica.
-
Chiarimento n. 2
Domanda:Modalità di richiesta del sopralluogo obbligatorio
-
Risposta:
Per ragioni di security delle aree oggetto di sopralluogo, si chiede di allegare alla richiesta di sopralluogo ed alla eventuale delega il documento di identità del soggetto incaricato.
-
Chiarimento n. 3
Domanda:Buongiorno, avremmo necessità di visionare il Capitolato Speciale d'Appalto che però non ritroviamo nella documentazione di progetto.
-
Risposta:
Il Capitolato Speciale d'Appalto è stato caricato tra i documenti di progetto, accessibili mediante il link indicato nel disciplinare di gara. Ad ogni buon fine si allega anche tra i documenti di gara
-
Chiarimento n. 4
Domanda:Vi chiediamo gentilmente se sia possibile mettere a disposizione gli elaborati di progetto in formato editabile, soprattutto i files formato .dwg.
-
Risposta:
All'interno del drive contenente i documenti di progetto sono messi a disposizione anche gli elaborati in formato editabile.
Ad ogni buon fine si riporta il link di progetto:
https://drive.google.com/drive/folders/1whpPkAwmymg-vY2uG-ft8l-wJCAzOg_N?usp=share_link
-
Chiarimento n. 5
Domanda:il Disciplinare a pag. 20 riporta che il Progetto Definitivo (doc. 1), a pena di esclusione, deve rispettare le seguenti prescrizioni: 1. “essere prodotto in formato PDF, con dimensione non superiore a 20 megabyte: si raccomanda di alleggerire il più possibile ciascun file per permetterne una più facile visualizzazione. In ogni caso rimane in capo a ciascun operatore economico concorrente l'obbligo di produrre gli elaborati nel formato sorgente in qualsiasi momento, a richiesta della Stazione Appaltante” La documentazione progettuale edita dall’Autorità Portuale risulta essere di 644 MB. Si chiede chiarimento riguardo l’effettiva grandezza della documentazione da caricare sul portale e le modalità necessarie. 2. “essere predisposto e sottoscritto oltre che dal concorrente, dai tecnici abilitati indicati nella "Struttura operativa" di progettazione” Si chiede di chiarire se con tale indicazione sia sufficiente la firma apposta dal solo coordinatore del gruppo di lavoro.
-
Risposta:
La dimensione di 20 megabyte è riferita al singolo file pdf. Gli elaborati dovranno essere sottoscritti anche da tutti i tecnici della “struttura operativa” di progettazione.
-
Chiarimento n. 6
Domanda:Buongiorno, facendo seguito alla nostra richiesta del 01 febbraio u.s., con la presente Vi chiediamo gentilmente se sia possibile mettere a disposizione gli elaborati di progetto in formato editabile, soprattutto i files formato .dwg. Ringraziamo anticipatamente. Distinti saluti.
-
Risposta:
vedi chiarimento n. 4
-
Chiarimento n. 7
Domanda:Vi preghiamo di confermare che il sub criterio 2.2 relativo all'esperienza nello studio di valutazioni ambientali del concorrente possa essere coperto dal progettista indicato.
-
Risposta:
La risposta è affermativa
-
Chiarimento n. 8
Domanda:con riferimento alla Relazione Tecnico Descrittiva (doc. 3) da allegare all’Offerta Tecnica di gara, si chiede di confermare che per il criterio 1 (pag. 21 del Disciplinare di Gara) le migliorie non dovranno riguardare solamente gli impianti elettrici e meccanici del sistema di sostegno e di movimentazione delle navi in costruzione sul piazzale dello scalo (Corpo d'opera B) nonché del sistema di ancoraggio e di incaglio Barge, mentre sarà possibile proporre migliorie su tutti gli altri impianti di progetto.
-
Risposta:
Si esclude la possibilità di apportare migliorie relative alla parte impiantistica elettrica e meccanica, del sistema di sostegno e del sistema movimentazione delle navi in costruzione sul piazzale dello scalo (Corpo d'opera B) nonché del sistema di ancoraggio e di incaglio Barge. Tutti gli altri aspetti progettuali potranno essere oggetto di miglioria
-
Chiarimento n. 9
Domanda:vi chiediamo gentilmente di poter disporre anche degli elaborati di progetto in formato editabile di relazioni generali, relazioni su strutture ed impianti, elaborati economici e sicurezza.
-
Risposta:
tutta la documentazione disponibile è già stata condivisa
-
Chiarimento n. 10
Domanda:nel parere n. 11/2021 del CSLLPP reso disponibile nella documentazione di supporto, si cita (pag. 17 ultimo capoverso) un documento di analisi del rischio prodotto da AdSP. Vi chiediamo, se possibile, di rendere disponibile tale documento.
-
Risposta:
il documento richiesto viene pubblicato tra i documenti di gara ed è adesso consultabile anche tra i documenti di progetto
-
Chiarimento n. 11
Domanda:il modello "Domanda di partecipazione" risulta vuoto...potreste metterlo nuovamente a disposizione per il download?
-
Risposta:
L'Allegato A - modello tipo da utilizzare per rendere le dichiarazioni di gara - è stato ripubblicato ed è disponibile su sito
-
Chiarimento n. 12
Domanda:si segnala che il file denominato domanda di partecipazione e dichiarazioni integrative, non risulta corretto (non si riesce ad aprire). Potreste cortesemente sostituirlo?
-
Risposta:
Il file richiesto è disponibile sul sito, vedi faq precedente
-
Chiarimento n. 13
Domanda:In considerazione della complessità del progetto e, conseguentemente, dell’offerta tecnico-economica da predisporre, considerato anche che il CSA è stato reso disponibile solo in data 08.02, che si è reso necessario chiedere numerosi chiarimenti a molti dei quali è stata data risposta in data odierna (ivi compresa la messa a disposizione dei files in formato editabile), chiediamo a codesta SA di voler concedere una proroga di almeno 20 giorni sul termine di presentazione dell’offerta.
-
Risposta:
si rinvia all'avviso di proroga, già pubblicato
-
Chiarimento n. 14
Domanda:Il modello domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive integrative allegato alla documentazione di gara e scaricabile risulta essere una pagina vuota. Si chiede di allegare il file corretto.
-
Risposta:
Il file richiesto è disponibile sul sito, vedi faq precedenti
-
Chiarimento n. 15
Domanda:Buonasera, facciamo seguito al ns. ultimo quesito per segnalarVi che il file denominato domanda di partecipazione e dichiarazioni integrative, non risulta corretto (non si riesce ad aprire). Potreste cortesemente sostituirlo?
-
Risposta:
Il file richiesto è disponibile sul sito, vedi faq precedenti
-
Chiarimento n. 16
Domanda:facciamo seguito al ns. ultimo quesito per segnalarVi che il file denominato domanda di partecipazione e dichiarazioni integrative, non risulta corretto (non si riesce ad aprire). Potreste cortesemente sostituirlo?
-
Risposta:
Il file richiesto è disponibile sul sito, vedi faq precedenti
-
Chiarimento n. 17
Domanda:Buongiorno, nell’ambito del lotto C si chiede se fosse possibile disporre dell’assistenza ai tiri con gru ubicata sul bacino da 20.000 tpl. Qualora possibile Vi preghiamo di mettere a disposizione tabella portate gru e dimensioni. Grazie anticipatamente, distinti saluti.
-
Risposta:
Per le informazioni relative ad eventuale assistenza ai tiri con gru occorre prendere contatti direttamente con il proprietario della gru (Fincantieri S.p.A.).
-
Chiarimento n. 18
Domanda:Facendo riferimento al sub.criterio 2.3 e alle pagg. 22 e 23 del disciplinare di gara, intendiamo: 1) la dichiarazione sostitutiva di atto notorio è un allegato a parte che non viene conteggiato nelle 60 facciate della relazione tecnico-descrittiva; 2) i C.V., vengono allegati a parte rispetto alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio e tutti insieme non possono superare le 20 facciate complessive. Grazie, cordiali saluti.
-
Risposta:
Si conferma l’interpretazione data dall’o.e.
-
Chiarimento n. 19
Domanda:Buongiorno, con la presente siamo a sottoporVi i seguenti due quesiti: 1) Nella relazione di analisi del rischio, riguardo le opere di protezione delle sottostrutture del ponte presenti all'ingresso del bacino da 18000 t (scenario n.3), si parla genericamente di nave in entrata al bacino con presenza di vento da Sud e rottura degli ormeggi. Si chiede pertanto di confermare la correttezza dell'interpretazione che la forza orizzontale di progetto pari a 750 kN indicata nei documenti a base di gara rappresenti l'azione eccezionale da applicarsi alle predette strutture di protezione. 2) Con riferimento alla relazione di analisi del rischio ed ai documenti a base di gara, si chiede di confermare l'interpretazione che, per il dimensionamento delle strutture dell'impalcato stradale previsto nel lotto C, non debba essere assunta alcuna azione eccezionale di urto di imbarcazioni in quanto sono efficaci la prevista catena dissipatrice e la berma soffolta di protezione dell'impalcato stradale citate nel predetto documento di valutazione del rischio. Tali accorgimenti non sono citati nel PTFE, e quindi si ritiene non siano oggetto del presente appalto.
-
Risposta:
- Riguardo le opere di protezione delle sottostrutture del ponte presenti all’ingresso del bacino da 18.000 t si ritiene corretto assumere l’azione d’urto eccezionale per navigazione di imbarcazioni pari a 750 kN - La catena dissipatrice e la berma soffolta di protezione dell’impalcato stradale non sono oggetto del presente appalto
-
Chiarimento n. 20
Domanda:1) Si chiede di precisare se la figura richiesta al punto 5 – Requisiti di qualificazione – per i servizi di progettazione “Coordinatore delle prestazioni specialistiche”, può coincidere con quella richiesta al punto 6) “coordinatore del gruppo di lavoro che sottoscrive gli elaborati di progetto e di analisi”; 2) Inoltre, con riferimento alla vs. risposta al quesito 5, si chiede di confermare: a) che per la sottoscrizione del progetto sia sufficiente la firma della struttura operativa minima indicata alle pagine 11 e 12 del disciplinare - requisito 5; b) nel caso in cui i sottoscrittori degli elaborati non disponessero di firma digitale, se sia sufficiente la firma di pugno. Grazie, distinti saluti.
-
Risposta:
- La risposta di cui al punto 1) è positiva. - I componenti della struttura operativa possono firmare il progetto anche con firma autografa sui singoli elaborati di progetto, mentre il coordinatore del gruppo di lavoro/ Coordinatore delle prestazioni specialistiche dovrà sottoscrive necessariamente gli stessi con firma digitale.
-
Chiarimento n. 21
Domanda:Nel Bando è previsto che in fase di gara debba essere presentato il Progetto Definitivo dell’intervento. Non essendo indicata alcuna limitazione il Progetto Definitivo dovrà essere completo e quindi comprensivo del SIA. Nel parere di verifica di Assoggettabilità (n. 616 del 25/11/2002 R.U.0009373) viene indicato che il SIA dovrebbe fare riferimento a una serie di attività di caratterizzazione integrative, la cui esecuzione non è compatibile con i termini del bando di gara. Si chiede quindi conferma che le caratterizzazioni integrative vengano svolte solo dal soggetto cui viene affidato l’appalto e che quindi il SIA e di conseguenza il progetto Definitivo possano essere adeguati dopo l’aggiudicazione prima di avviare la procedura di Compatibilità Ambientale.
-
Risposta:
La risposta è affermativa
-
Chiarimento n. 22
Domanda:Buongiorno, con la presente, si chiede se la progettazione definitiva, richiesta dal disciplinare di gara, è un mero refuso, in quanto, se effettivamente richiesta, si configurerebbe una procedura irrituale. Distinti saluti.
-
Risposta:
In sede di gara è prevista la presentazione del progetto definitivo. Si tratta di una misura di semplificazione già introdotta dall'art. 48, co. 5, del d.l. 77/2021