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Lavori di escavo dei fondali del bacino Crispi n. 3 e connesso rifiorimento della mantellata foranea del molo industriale porto di Palermo. CIG 7868301763 - CUP I79B19000000005

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: Lavori di escavo dei fondali del bacino Crispi n. 3 e connesso rifiorimento della mantellata foranea del molo industriale porto di Palermo. CIG 7868301763 - CUP I79B19000000005
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 29.837.573,83 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 29.537.749,19 €
Oneri: 299.824,64 €
CIG: 7868301763
CUP: I79B19000000005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizio di sistema
Aggiudicatario : R.C.M. Costruzioni S.r.l.
Data di aggiudicazione: 28 ottobre 2019 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 27.148.178,21 €
Data pubblicazione: 13 maggio 2019 15:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 05 giugno 2019 10:00:00
Data scadenza: 13 giugno 2019 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi
Per richiedere informazioni: persone di contatto indicate nel bando di gara

gli elaborati progettuali sono disponibili sul link ftp://93.94.88.26, previo utilizzo delle seguenti credenziali di accesso: Utente – escavocrispi; Password – palermo.

 

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
avviso seduta pubblica 17 giugno 2019 11:18:51 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 28 giugno 2019 8:25:20 Altri Documenti
AVVISO RINVIO SEDUTA PUBBLICA 01 luglio 2019 13:30:21 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 09 luglio 2019 8:48:16 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 26 luglio 2019 12:43:12 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 30 luglio 2019 16:27:32 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 07 agosto 2019 13:12:57 Altri Documenti
avviso di aggiudicazione 14 agosto 2019 10:40:31 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione 18 luglio 2023 16:18:38 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione - Memoria 18 luglio 2023 16:18:50 Atti di aggiudicazione
provvedimento ammessi esclusi 11 luglio 2019 18:46:05 Atti di esclusione
Contratto 18 luglio 2023 10:53:21 Contratto
Atto aggiuntivo N. 2 18 luglio 2023 10:58:55 Contratto
Atto aggiuntivo 18 luglio 2023 11:04:52 Contratto
decreto autorizzazione modifica contratto 18 luglio 2023 11:06:05 Contratto
decreto autorizzazione modifica contratto _ MEMORIA 18 luglio 2023 11:06:35 Contratto
decreto autorizzazione modifica N. 2 contratto con relativa memoria 18 luglio 2023 15:56:37 Contratto
CV Bentivoglio 23 maggio 2022 13:30:25 Curriculum commissari
CV Ievolella 23 maggio 2022 13:30:48 Curriculum commissari
CV Riva 23 maggio 2022 13:31:03 Curriculum commissari
Determina a contrarre con relativa memoria 18 luglio 2023 16:16:05 Determina a contrarre
decreto nomina commissione 26 luglio 2019 11:16:54 Determina di nomina della commissione di gara
Decreto nomina Commissione giudicatrice con relativa memoria 18 luglio 2023 16:17:50 Determina di nomina della commissione di gara
Verbali commissione giudicatrice 28 settembre 2023 17:37:42 Verbali
Verbali commissione giudicatrice 28 settembre 2023 17:39:55 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Non riusciamo a trovare documenti progettuali al link indicato. Potete aiutarci? Grazie.

Risposta:

Non si riscontrano problemi tecnici. Si invita a ripetere l’accesso al link indicato.

Chiarimento n. 2

Domanda:

SI chiede conferma che - in caso di ricorso al subappalto - non è necessario indicare la terna dei subappaltatori né quindi è necessario allegare documentazione prodotta dagli stessi.

Risposta:

Ai dell'art. 105 del D.Lgs.. 50/2016, come recentemente modificato dal D.L. 32/2019, l'offerente che intende ricorrere al subappalto non dovrà indicare la terna dei subappaltatori. Per ulteriori indicazioni si rinvia al disciplinare di gara.

Chiarimento n. 3

Domanda:

si chiede conferma che il requisito concernente l'iscrizione all'Albo Nazionale dei gestori Ambientali per la categoria 9 e classifica B: - in caso di partecipazione in costituenda ATI - possa essere posseduto dalla sola impresa mandante in caso di partecipazione di un consorzio stabile di cui all'art. 45 lett. c) del Dlgs 50/2016 possa essere posseduto da una impresa consorziata indicata

Risposta:

Si conferma quanto richiesto

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le Ente, si inoltra il seguente quesito: Con riferimento alla composizione dell'offerta tecnica, si chiede se il numero massimo degli allegati in formato A3 sia pari a 16 schede (4 allegati A3 per ciascuno dei 4 criteri), ovvero 28 schede (4 allegati A3 per ciascuno dei 7 sub-criteri). In attesa di cortese riscontro, si porgono Distinti saluti

Risposta:

Alla relazione tecnica potranno anche essere allegati elaborati grafici in formato A3 nella misura massima di 16 elaborati, pari a 4 allegati (A3) per ognuno dei 4 criteri di valutazione dell'offerta tecnica (paragrafi dell'Offerta Tecnica da A.1 a A.4).

Chiarimento n. 5

Domanda:

Spett.le Ente, in merito alla gara in oggetto, si inoltra il seguente quesito: - In merito alla categoria OG12 a base gara, si chiede conferma che in caso di subappalto, le imprese subappaltatrici indicate dovranno possedere una classifica pari all’importo da subappaltare ed iscrizione all’ANGA per Cat. 9 di parimenti classifica. Ad esempio: subappalto al 30% di OG12 pari a € 3.005.548,45. Si chiede conferma che le tre imprese subappaltatrici possano essere qualificate ognuno per la quota parte di € 1.001.849,48, corrispondente alla Cat. OG12 classifica III ed iscrizione ANGA cat. 9 classifica C. In attesa di cortese riscontro, Cordiali saluti

Risposta:

Si riporta quanto già affermato in precedente faq pubblicata : ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.. 50/2016, come recentemente modificato dal D.L. 32/2019, l'offerente che intende ricorrere al subappalto non dovrà indicare in sede di offerta la terna dei subappaltatori. Per ulteriori indicazioni si rinvia al disciplinare di gara.

Chiarimento n. 6

Domanda:

In riferimento al possesso del requisito di cui al punto III.1.2) del bando di gara, Capacità economica e finanziaria, ed in particolare al possesso del rapporto tra indebitamento finanziario netto e patrimonio netto, riferito agli ultimi due esercizi finanziari approvati e depositati, minore o pari a 0,6, si richiede se alla certificazione del possesso di detto parametro economico finanziario da parte di una società di revisione contabile autorizzata ovvero di un dottore commercialista iscritto all’albo professionale, debbano essere allegati anche i bilanci civilistici approvati e depositati riferiti agli ultimi due esercizi finanziari

Risposta:

Come previsto a pag. 25 del disciplinare di gara - lett. q), quarto periodo, delle "Informazioni complementari" - i bilanci saranno richiesti a comprova del requisito dichiarato dall'aggiudicatario in sede di gara.

Chiarimento n. 7

Domanda:

In caso di partecipazione di un Consorzio Stabile di cui all’art. 45, co. 2 Lett. c), si chiede di specificare se il requisito di cui al punto III.1.2) Capacità Economica e Finanziaria (rapporto tra indebitamento finanziario netto e patrimonio netto minore o pari a 0,6) dovrà essere in capo solo al consorzio oppure anche in capo alle consorziate designate. Nel rimanere in attesa di riscontro, si inviano distinti saluti.

Risposta:

Si richiama quanto previsto al punto III.1.2) lett. a) del bando di gara, ove si stabilisce che "in caso di partecipazione in forma plurisoggettiva, detto requisito dovrà essere posseduto da tutti i soggetti del consorzio/raggruppamento".

Chiarimento n. 8

Domanda:

IN CASO DI PARTECIPAZIONE IN COSTITUENDA ATI, SI CHIEDE CONFERMA CHE IL REQUISITO DI ISCRIZIONE ALL'ALBO NAZIONALE DEI GESTORI AMBIENTALI PER CATEGORIA 9 E CLASSE B POSSA ESSERE POSSEDUTA DALLA SOLA IMPRESA MANDANTE IN POSSESSO DI QUALIFICAZIONE SOA NELLA CATEGORIA OG12 CLASS. VI. SI CHIEDE INOLTRE CONFERMA CHE L'ISCRIZIONE ALL'ALBO NAZIONALE DEI GESTORI AMBIENTALI PER CATEGORIA 9 E CLASSE A, ESSENDO RELATIVA AD IMPORTI DI OLTRE € 9.000.000,00, SIA UGUALMENTE VALIDA AL FINE DELL'ASSOLVIMENTO DELLE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.

Risposta:

Si conferma quanto richiesto nel quesito.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Si richiede di confermare che l’iscrizione alla white list non è da considerarsi un requisito obbligatorio ai fini della partecipazione alla gara. Tale iscrizione dovrà essere comprovata dai soli operatori che eseguono a qualunque titolo (subappaltatori, imprese ausiliarie, ecc.) le attività di cui all’art. 1, comma 53, legge 190/2012.

Risposta:

Le imprese che intendono eseguire in proprio le attività di cui all'art. 1, co 53, della L. 190/2012 devono essere in possesso di iscrizione in White List ovvero possono indicare gli estremi della istanza di iscrizione con data di presentazione anteriore al termine ultimo di presentazione dell'offerta.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Si richiede di confermare che la categoria scorporabile OS21 è interamente subappaltabile e, di conseguenza, la relativa qualificazione SOA non costituisce un requisito obbligatorio ai fini della partecipazione alla gara.

Risposta:

Come previsto dal bando di gara e nel CSA, la categoria OS21 è scorporabile e subappaltabile con obbligo di qualificazione. In caso di subappalto il partecipante, in sede di offerta, è tenuto ad dichiarare di voler subappaltare tale lavorazione a soggetto qualificato.

Chiarimento n. 11

Domanda:

La presente per richiedere conferma della possibilità di subappalto per la categoria prevalente OG7. Cordialmente

Risposta:

Come previsto nel bando di gara (cfr. punto III-1.3) lett. a) ultimo periodo), la categoria prevalente OG7 è subappaltabile nell'ambito del limite massimo del 30% dell'importo complessivo del contratto ed alle condizioni previste dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Buonasera, con riferimento ai requisiti richiesti per la partecipazione alla gara, si chiede di sapere se il rapporto tra indebitamento finanziario netto e patrimonio netto riferito agli ultimi due esercizi che deve essere minore o pari a 0,6, è riferito alla media dei due esercizi o ad ogni singolo esercizio? Cordiali saluti

Risposta:

Detto parametro è riferito ad ogni singolo esercizio.

Chiarimento n. 13

Domanda:

In relazione all’elevato grado di complessità dell’intervento da realizzare, si richiede la possibilità di prorogare di almeno 3 settimane l’attuale termine ultimo di presentazione delle offerte al fine di ottenere un tempo maggiormente congruo a consentire la formulazione della migliore offerta tecnico economica per la Stazione Appaltante.

Risposta:

Non si ritiene che sussistano le condizioni di cui all'art. 79, co 3, del D.Lgs. 50/2016 ai fini della concessione di proroga dei termini

Chiarimento n. 14

Domanda:

Quesito su "Cooptazione". Nel caso in cui un'impresa in possesso di tutti i requisiti richiesti intendesse partecipare alla procedura assieme ad altro soggetto cd. “cooptato” ai sensi dell’art. 92, c.5, DPR 207/2010, si chiede se tale soggetto cooptato: a) Debba fornire la dichiarazione di impegno a formalizzare il raggruppamento con conferimento di Mandato di rappresentanza alla Capogruppo; b) Debba risultare tra i contraenti della polizza provvisoria; c) Debba rendere l’eventuale dichiarazione relativa alle opere da subappaltare; d) Debba controfirmare tutta l’Offerta Tecnica nonché quella Economica; e) Debba generare il PASSOE; f) Debba essere considerato a pieno titolo un “concorrente” della procedura. Si chiede infine se tale soggetto "cooptato" debba possedere il requisito di "Capacità economica e finanziaria" di cui al punto III.1.2) del Bando di Gara. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

Risposta:

Si richiama la Delibera Anac n. 228 del 01/03/2017 secondo la quale "l'impresa cooptata può eseguire i lavori ma non assume lo status di concorrente", senza alcuna possibilità di subappaltare. Fatto salvo quanto già previsto dall'art. 92, co 5, del DPR 207/2010, la cooptata dovrà comunque possedere i requisiti di ordine generale disciplinati dall'art. 80 del d.lgs. 50/2016.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Buongiorno, con riferimento al punto 6) di pagina 10 del Disciplinare, si chiede cortesemente una spiegazione sul significato della frase "riportare l'autentica della sottoscrizione". Al penultimo paragrafo della suddetta pagina 10 sembra che presentando il file come documento informatico originale non sia dovuta alcuna autentica da parte di un pubblico ufficiale come un Notaio; A maggior chiarimento si chiede: 1) è sufficiente un file originale firmato digitalmente dal garante con dichiarazoine sostitutiva dei poteri di rappresentanza (e successiva firma digitale del contraente) ? 2) è comunque necessario che la firma "digitale" del garante sia autenticata da un Notaio ? In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

Risposta:

La ratio della citata previsione del bando di gara scaturisce dalla necessità di avere certezza della validità della polizza, pertanto si richiede l'autentica della sottoscrizione.

Chiarimento n. 16

Domanda:

QUESITO SUL SOPRALLUOGO: Essendo intenzione della scrivente effettuare un sopralluogo sulle aree interessate dai lavori di cui trattasi e presumendo che gli stessi si svolgeranno in area portuale non liberamente accessibile, si chiedono cortesemente le modalità per poter effettuare la predetta visita in loco. In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:

Si rammenta che, come previsto nel disciplinare di gara, il sopralluogo obbligatorio è autonomamente eseguibile. L'area interessata è liberamente accessibile, salvo temporanee restrizioni disposte dall'Autorità Marittima. In caso di impedimento, in orario di ufficio, sarà possibile comunque richiedere assistenza per effettuare visita in loco.

Chiarimento n. 17

Domanda:

si chiede l’autorizzazione al prelievo campione di sedimento marino in prossimità del fondali del bacino Crispi al fine di effettuare analisi di controllo necessarie alla relazione dell’offerta tecnica del bando in oggetto.

Risposta:

Nulla osta da parte di questa Stazione Appaltante, fatte salve eventuali autorizzazioni da richiedere alla competente Autorità Marittima.

Chiarimento n. 18

Domanda:

si richiede la proroga della data di scadenza del bando in oggetto, visti i tempi ristretti per la preparazione di tutta la documentazione da inviare, al fine di valutare con più attenzione l’offerta tecnica.

Risposta:

Si ribadisce quanto già espresso in precedenti Faq.

Chiarimento n. 19

Domanda:

Si chiede di specificare se un'impresa cooptata oltre al DGUE ed ala Dichiarazione sostitutiva resa ai fini del rilascio della informazione antimafia 2019 debba anche rendere le dichiarazioni sostitutive integrative di sua competenza riportale nel modello Allegato A; in caso affermativo si chiede se bisogna utilizzare tale allegato opportunamente modificato oppure rendere autonoma dichiarazione per le parti di rispettiva pertinenza.

Risposta:

Tali dichiarazioni integrative potranno essere rese anche mediante autonoma dichiarazione, limitatamente alle parti di rispettiva pertinenza del modello Allegato A .

Chiarimento n. 20

Domanda:

Requisito di idoneità professionale relativo alla iscrizione all’Albo Gestori Ambientali categoria 9B, si chiede conferma che trattandosi di un requisito di partecipazione e non di esecuzione, dovrà essere posseduto alla data di presentazione dell’offerta da parte dell’impresa partecipante in forma singola ovvero da una impresa raggruppata in caso di partecipazione in RTI, come chiarito dal Consiglio Di Stato con sentenza n.1825/2017 e confermato con Comunicato del Presidente dell’Anac in data 28/8/2017

Risposta:

Si conferma che detto requisito dovrà essere posseduto alla data di presentazione dell'offerta.

Chiarimento n. 21

Domanda:

Con riferimento al parametro economico-finanziario relativo al rapporto tra indebitamento finanziario netto e patrimonio netto riferito agli ultimi 2 esercizi finanziari, richiesto al punto III.1.2) del bando per tutti i soggetti di un raggruppamento, si chiede se debba essere posseduto come requisito anche da un'impresa cooptata.

Risposta:

Si invita a prendere visione del contenuto di precedente FAQ

Chiarimento n. 22

Domanda:

Con riferimento al punto del disciplinare di gara in cui si richiede che "Nella busta "B-Offerta Tecnica" vi dovrà essere una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, o dal suo procuratore, contenente una relazione tecnico-descrittiva riguardante ciascun criterio di valutazione (e sub-criterio)" , si chiede se la relazione dovrà essere allegata alla dichiarazione oppure la dichiarazione dovrà essere contenuta nella relazione; in ciascuno dei due casi si chiede inoltre quale dovrà essere il contenuto della suddetta dichiarazione richiesta.

Risposta:

La relazione tecnico - descrittiva dovrà essere formulata sotto forma di dichiarazione.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Buonasera, si chiede di sapere se si può riccorrere al subappalto necessario ad un'impresa qualificata per l'esecuzione di parte dei lavori della categoria OG12 per un importo che rientra nel 30% dell'appalto e che lo stesso importo maancante è coperto dalla categoria prevalente OG7 del concorrente. Inoltre si chiede di sapere se sia sufficiente dichiarare solo la propria volontà di ricorrere al suddetto subappalto ad impresa qualificata per mancanza di parte della qualificazione della cat. OG12 indicando le lavorazioni che intende subappaltare e la percentuale sull'importo contrattuale, o sono previste ulteriori prescrizioni? Cordiali saluti.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto si applicano gli articoli 12, co. 2, lett. b) della legge n. 80 del 2014 nonché l'articolo 92 del d.p.r. 207/2010 Con riferimento alla dichiarazione inerente il subappalto le prescrizioni previste sono quelle contenute nel disciplinare di gara

Chiarimento n. 24

Domanda:

1) A pag. 15, il disciplinare di gara riferisce ( metà pagina) che “ La relazione descrittiva dell’offerta tecnica dovrà essere composta da non più di 10 pagine fronte/retro (pari a 20 facciate complessive), in formato a A4 (dimensione carattere leggibile), esclusi gli allegati/elaborati grafici. Per ogni singolo paragrafo di cui dovrà essere composta la relazione tecnica, per come sopra specificato, è possibile allegare fino a un numero massimo di 4 allegati, contenenti elaborati grafici in formato A3. Ai fini del conteggio delle pagine non saranno presi in considerazione allegati, indici, sommari, copertine” . Si chiede di chiarire se gli allegati di cui all’ultima frase sopra riportata devono considerarsi allegati ulteriori agli elaborati A3 citati nella frase precedente. 2) A pag. 12 il disciplinare riporta per i due sottopunti A.1.1 Struttura Tecnica Organizzativa e mezzi a disposizione e A.1.2 Organizzazione del Cantiere ed esecuzione dei lavori una descrizione utile allo sviluppo del criterio identica per entrambi i punti ( e cioè Descrizione delle procedure esecutive delle principali lavorazioni con evidenziazione delle fasi lavorative e delle attività di coordinamento e di controllo anche qualitativo e quantitativo ). Si chiede di chiarire se la descrizione si riferisce al punto A.1.2 Organizzazione del Cantiere ed esecuzione dei lavori e fornire eventualmente le descrizioni più attinenti per l’altro punto ovvero entrambi i punti citati 3) Si chiede conferma se i sedimenti cementati ( non sciolti) sono da sottoporre a semplice frantumazione e non anche a trattamento Sediment Washing.

Risposta:

Per quanto riguarda la prima parte del quesito gli elaborati grafici A3 rientrano nel conteggio dei 4 allegati; per quanto riguarda la seconda parte del quesito la necessità di una descrizione è richiesta sia al punto A.1.1. che al punto A.1.2. Per quanto riguarda l'ultima parte del quesito si rimanda agli elaborati di progetto.

Chiarimento n. 25

Domanda:

Buonasera ai fini della partecipazione alla procedura con la presente siamo a richiedere proroga della scadenza per la presentazione dell'offerta. Rimaniamo in attesa di un Vs cortese riscontro.Cordiali saluti.

Risposta:

Non si ritiene sussistano le condizioni di cui all'art. 79 per una proroga dei termini.

Chiarimento n. 26

Domanda:

Buonasera; si chiede se i requisiti di capacità economica e finanziaria di cui al punto III.1.2 del Bando di Gara possono essere oggetto di avvalimento

Risposta:

Come previsto a pag. 4 del Disciplinare di gara è escluso l'avvalimento per il possesso del parametro economico finanziario.

Chiarimento n. 27

Domanda:

SI CHIEDE: 1) conferma che l' iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali per categoria 9/B, possa essere posseduta SOLO da parte dell’impresa che partecipi in forma di RTI e che assuma in proprio il 100% della categoria OG12, escludendo quindi la possibilità per gli altri raggruppati di possedere l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali; 2) con riferimento al quesito n. 6, si chiede di confermare che SIA i bilanci civilistici approvati e depositati riferiti agli ultimi due esercizi finanziari, SIA la certificazione del possesso del parametro economico finanziario da parte di una società di revisione contabile autorizzata ovvero di un dottore commercialista iscritto all’albo professionale, sono considerati come documenti a comprova del requisito, che in questa fase di gara va esclusivamente DICHIARATO, senza bisogno di allegazione di alcun tipo di dichiarazione o documento a supporto.

Risposta:

Per quanto riguarda la prima parte del quesito si conferma che l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali è richiesta per le lavorazioni in OG12. Per quanto riguarda la seconda parte del quesito ciascun partecipante è tenuto a dichiarare il possesso del parametro economico- finanziario, che deve essere certificato prima del termine di presentazione dell'offerta da commercialista e/o società di revisioni, pertanto deve essere indicato il professionista/società certificante e/o gli estremi della certificazione ottenuta. La certificazione dichiarata in sede di gara dovrà essere esibita, su richiesta della S.A., a comprova del possesso del requisito dichiarato.

Chiarimento n. 28

Domanda:

In merito al quesito FAQ 17 ed alla risposta fornita da codesta amministrazione si chiedono chiarimenti e si precisa al riguardo: La scrivente impresa ritiene che i dati posti a base del progetto esecutivo sono immodificabili e non possono essere alterati univocamente da un concorrente sulla base di interpretazioni unilaterali di analisi su sedimenti oggi prelevati, e tra l’altro senza il contraddittorio della stazione appaltante e del progettista. La richiesta è certamente lesiva della par-condicio tra tutti i concorrenti. Inoltre, qualora codesta amministrazione ritiene, come ha ritenuto, autorizzare il prelievo, lo stesso deve essere fatto in contradditorio con la S.A. e i risultati di laboratorio, scelto sempre dalla S.A., messi a disposizione di tutti i concorrenti. L’offerta migliorativa è richiesta sulla base di un progetto esecutivo i cui dati tecnico-amministrativi, ed in particolare, nel caso di specie i processi di trattamento non possono essere oggetto di modifiche in corso di espletamento dalla gara in oggetto. Si resta in attesa di riscontro.

Risposta:

Si precisa che ciascun concorrente è libero di accertare lo stato dei luoghi ai fini delle proprie valutazioni e tuttavia le risultanze di tali accertamenti unilaterali non possono in alcun modo modificare i dati posti a base del progetto. Pertanto, tutti i concorrenti, ai fini della formulazione dell'offerta, dovranno utilizzare esclusivamente i dati tecnico - amministrativi del progetto esecutivo. Non saranno ritenute valide offerte formulate sulla base di altri parametri.

Chiarimento n. 29

Domanda:

Buonasera, si chiede di sapere se anche la copia (scansione dell'originale) del documento d'identità richiesto in piattaforma deve essere firmato digitalmente dal concorrente? Saluti cordiali.

Risposta:

si.

Chiarimento n. 30

Domanda:

4- Si chiede se alla relazione di offerta tecnica è ammesso allegare, oltre agli elaborati A3 citati dal disciplinare, anche allegati ulteriori ( quali a solo titolo esemplificativo certificazioni ambientali, schede di mezzi ed attrezzature, procedure di controllo, schede di materiali proposti in miglioria etc..). 5- Si chiede se la documentazione attestante la formazione del personale di cui al punto A.3.1, sub 5 ) debba essere ricompresa nelle 20 pagine o può essere allegato aggiunto alla relazione al di fuori degli elaborati A3 citati dal disciplinare.

Risposta:

Come previsto a pag 15 del disciplinare, possono essere inseriti allegati diversi dagli elaborati grafici. La formazione del personale dovrà essere dichiarata nella relazione tecnica descrittiva

Chiarimento n. 31

Domanda:

Spett.le Ente, in merito alla gara in oggetto, si richiede il seguente quesito: In caso di ricorso al subappalto si chiede conferma che la documentazione che l'aggiudicatario dovrà trasmettere per ciascun subappaltatore (DGUE, Allegato A, PASSOE) deve essere prodotta e sottoscritta con data antecedente alla scadenza di gara e presentata soltanto in caso di aggiudicazione. In attesa di riscontro, si porgono Cordiali saluti

Risposta:

Essendo decaduto l'obbligo di indicazione della terna dei subappaltatori, in sede di offerta sarà sufficiente indicare la quota e le lavorazioni che si intendono subappaltare.

Chiarimento n. 32

Domanda:

Spett.le Ente, In relazione alla gara in oggetto, nulla essendo disposto al tal riguardo dalla lex specialis, si chiede quanto segue: in una ATI dove vi sono due soggetti in possesso della Categoria OG12, di cui solo uno in possesso della iscrizione all’Albo Gestori Ambientali in Categoria 9, classe B, qual è l’importo massimo che il soggetto in possesso della OG12 può eseguire in tale categoria, senza avere l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali? Infatti, facendo il confronto tra l’importo complessivo della categoria OG12 (€. 10.018.494,82) e l’importo eseguibile con la Categoria 9, classe B (da un minimo di €. 2.500.000,00 e fino ad un massimo di €. 9.000.000,00) appare evidente che vi sia una quota di lavori in OG12 eseguibili anche in assenza del requisito della iscrizione all’Albo Gestori Ambientali. In attesa di riscontro, porgiamo Cordiali saluti

Risposta:

L'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali è necessaria per il trattamento dei sedimenti.

Chiarimento n. 33

Domanda:

Buongiorno, Con riferimento alla FAQ 14, chiediamo di voler precisare se, in caso di aggiudicazione, il soggetto cooptato - in quanto esecutore di una porzione di lavori - dovrà 1) a sua volta sottoscrivere il contratto di appalto (e conferire mandato con rappresentanza al concorrente appaltatore) come se fosse una mandante; 2) fatturare alla Stazione Appaltante il corrispettivo delle proprie prestazioni (e ricevere da essa il relativo pagamento); 3) in generale assumerà o meno gli stessi obblighi e le stesse facoltà nei confronti della Stazione Appaltante di una mandante. Grazie

Risposta:

L'istituto della cooptazione è regolato dall'art. 92 D.P.R. 207/2010 cui si rimanda.

Chiarimento n. 34

Domanda:

Buongiorno, Con riferimento alla FAQ 14, chiediamo di voler precisare se, in caso di aggiudicazione, il soggetto cooptato - in quanto esecutore di una porzione di lavori - dovrà 1) a sua volta sottoscrivere il contratto di appalto (e conferire mandato con rappresentanza al concorrente appaltatore) come se fosse una mandante; 2) fatturare alla Stazione Appaltante il corrispettivo delle proprie prestazioni (e ricevere da essa il relativo pagamento); 3) in generale assumerà o meno gli stessi obblighi e le stesse facoltà nei confronti della Stazione Appaltante di una mandante. Grazie

Risposta:

L'istituto della cooptazione è regolato dall'art. 92 D.P.R. 207/2010 cui si rimanda.

Chiarimento n. 35

Domanda:

In riferimento alla risposta della FAQ n. 7, si rappresenta che il Consorzio Stabile di cui all’art. 45, co. 2 Lett. c) è un soggetto dotato di autonoma personalità giuridica, distinta dalle imprese consorziate, il quale opera come concorrente singolo, unico interlocutore della S.A. e unico contraente. Inoltre è principio ormai pacifico quello per cui i consorzi stabili “hanno una loro qualificazione, che consente ai medesimi di partecipare alle gare pubbliche, e pertanto sono gli stessi che assumono su di sé, e con le qualificazioni possedute l’onere della esecuzione delle prestazioni contrattuali, a nulla rilevando che abbiano designato una consorziata non in possesso delle qualificazioni necessarie " (Cons. St., sez. V, 15 ottobre 2010, n. 1534; Id. n. 7524 del 15.10.2010). Tali principi ed il conseguente regime qualificatorio discendono direttamente dall'art. 36 del D.Lgs. 163/2006 e dagli artt. 81 e 94 del D.P.R. 207/2010: norme queste che, come noto, continuano ad applicarsi in via transitoria ai consorzi stabili fino alla futura adozione del regolamento di attuazione del D.Lgs. 50/2016 (sull'applicabilità in via transitoria dei citati articoli cfr. delibera Anac n. 33 del 10 Gennaio 2018; Tar Lazio con la sentenza n. 1324 del 25 gennaio 2017; Tar Campania con la sentenza n. 3507 del 28.6.2017). Se così è, l'unico soggetto che deve dimostrare in gara i requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria è il consorzio stabile, nulla dovendosi richiedere alle consorziate. Pertanto, al fine di non indurre in errore i potenziali partecipanti, si chiede di confermare che i consorzi indicati al punto III.1.2) del bando di gara, in cui si dice “in caso di partecipazione in forma plurisoggettiva, detto requisito dovrà essere posseduto da tutti i soggetti del Consorzio/….”, sono i soli Consorzi ordinari di concorrente, i GEIE costituiti o costituendi. Viceversa, detta prescrizione di gara non si applica ai consorzi stabili. Vorrete dunque confermare quanto sopra. Nel rimanere in attesa di un celere riscontro, si inviano distinti saluti.

Risposta:

A seguito di approfondimento si ritiene condivisibile la ricostruzione operata nel quesito e pertanto i requisiti di idoneità tecnica e finanziaria per l'ammissione alle procedure di affidamento dei soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c) devono essere posseduti e comprovati dagli stessi.