Torna ad inizio pagina

PNC al PNRR – PORTO DI PALERMO - NUOVO IMPIANTO ELETTRICO E ILLUMINAZIONE AREA PORTUALE – “COLD IRONING” - PROCEDURA DI AFFIDAMENTO MEDIANTE APPALTO INTEGRATO CUP I79J21002560001 CIG A00770BD93

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: PNC al PNRR – PORTO DI PALERMO - NUOVO IMPIANTO ELETTRICO E ILLUMINAZIONE AREA PORTUALE – “COLD IRONING” - PROCEDURA DI AFFIDAMENTO MEDIANTE APPALTO INTEGRATO CUP I79J21002560001 CIG A00770BD93
Tipologia di gara: Procedura a due fasi
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 29.553.692,10 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 29.453.692,10 €
Oneri: 100.000,00 €
CIG: A00770BD93
CUP: I79J21002560001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Tecnico
Aggiudicatario : COSEDIL S.p.A.
Data di aggiudicazione: 29 marzo 2024 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 27.422.343,52 €
Data pubblicazione: 06 settembre 2023 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 02 ottobre 2023 10:00:00
Data scadenza: 10 ottobre 2023 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione richiesta:
  • Domanda di partecipazione
Riepilogo informazioni: PROCEDURA RISTRETTA PER AFFIDAMENTO APPALTO INTEGRATO

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
disciplinare non firmato digitalmente 12 settembre 2023 18:55:53 Altri Documenti
modello allegato A 12 settembre 2023 18:56:20 Altri Documenti
modello allegato B 12 settembre 2023 18:57:05 Altri Documenti
modello dgue 12 settembre 2023 18:57:22 Altri Documenti
documentazione di progetto 12 settembre 2023 18:59:56 Altri Documenti
avviso rettifica 04 ottobre 2023 11:55:36 Altri Documenti
Decreto aggiudicazione con relativa memoria 03 aprile 2024 13:04:00 Atti di aggiudicazione
Avviso di aggiudicazione 11 aprile 2024 11:41:02 Atti di aggiudicazione
CV Presidente Commissione _ Scotti 03 aprile 2024 12:59:27 Curriculum commissari
Curriculum componente commissione_Napolitano 03 aprile 2024 13:00:20 Curriculum commissari
Curriculum componente commissione_Mastrosanti 03 aprile 2024 13:02:00 Curriculum commissari
determina a contrarre 12 settembre 2023 18:58:50 Determina a contrarre
Decreto nomina commissione giudicatrice 26 marzo 2024 12:49:46 Determina di nomina della commissione di gara
Verbali Commissione gara 09 aprile 2024 13:05:48 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buonasera, si chiede cortesemente dove sia possibile scaricare la documentazione di gara e, qualora ancora non disponibile, il termine entro il quale la stessa sarò pubblicata e accessibile. 

Risposta:

La documentazione è accessibile sulla piattaforma in pubblicazioni

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede di specificare il motivo della procedura negoziata invece che pubblica in considerazione del notevole importo relativo alla procedura.

Risposta:

Si tratta di una procedura ristretta e non già di una procedura negoziata

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si chiede conferma che l`iscrizione e/o richiesta di iscrizione alla ``white-list sisma 2016`` di cui al D.L. 17 189/2016 sia spendibile in luogo dell`iscrizione alla white-list ordinaria di cui al Disciplinare di Gara.

Risposta:

L`iscrizione in White List è richiesta per i subappaltatori

Chiarimento n. 4

Domanda:

Con il presente per richiedervi il seguente chiarimento. Il DGUE allegato alla documentazione di gara non risulta aggiornato al Nuovo codice D.Lgs. 36/23. Inoltre a pagina 17 del disciplinare si fa riferimento all`art. 80 del D.Lgs. 50/16. Vi chiediamo Vs riscontro in merito. Cordiali saluti

Risposta:

Come previsto nel comunicato del MIT (6212 del 30.06.2023), le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, nelle more del tempestivo aggiornamento degli allegati delle menzionate Linee guida di AgID e del conseguente recepimento delle modifiche da parte degli stessi, continuano a utilizzare la modulistica attualmente in uso. Si invita a prendere visione dell`aggiornamento delle Linee guida adottate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Per la procedura di gara in questione trova applicazione il nuovo codice dei contratti, pertanto è richiesto il possesso dei requisiti di cui all’art. 94 e ss del Dlgs. 36/2023. Il riferimento al vecchio art. 80 del D.lgs. 50/2016 è un mero refuso

Chiarimento n. 5

Domanda:

La presente per chiedere se, ai fini della comprova dei requisiti relativi ai servizi di punta di cui al punto “VI.3.3 Requisiti speciali di capacità tecnica- professionale” del disciplinare di gara, è ammissibile il requisito relativo alla redazione di un Piano di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) conforme al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 ma non alle linee Guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC”. Distinti Saluti

Risposta:

La risposta è negativa. Come espressamente previsto nel disciplinare di gara, per la dimostrazione del requisito in questione sono inclusi i progetti di fattibilità tecnico economico (PFTC) redatti conformemente alle “Linee Guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC”.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si richiede gentilmente chiarimento tecnico inerente al caricamento dell` istanza. Sul portale, nella sez. domanda di partecipazione, c`è la possibilità di caricare un solo allegato, per il caricamento degli altri documenti com`è necessario procedere?

Risposta:

si comunica che è stata modificata sul portale la modalità di inserimento dei documenti, consentendo il caricamento in modalità anche multipla

Chiarimento n. 7

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, si richiedono i seguenti chiarimenti: QUESITO N.1 In relazione ai requisiti speciali di capacità tecnica ed economica per le ``ID-Opere``, si evidenzia che il punto VI.3.3 del disciplinare di gara (pagina 9) richiede un`esperienza maturata negli ultimi dieci anni nell`esecuzione di servizi di ingegneria ed architettura, anche per progetti di fattibilità tecnico-economica (PFTE), i quali dovrebbero essere redatti in conformità alle ``Linee Guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, da utilizzare come base per l`affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC``. È importante notare che, come indicato nella sezione successiva del disciplinare, precisamente alla pagina 11, i suddetti servizi possono riguardare anche lavori privati. Va inoltre considerato che queste Linee Guida sono state pubblicate nel luglio 2021. La domanda che consegue è se i servizi di PFTE relativi a lavori privati, svolti prima dell`emanazione delle Linee Guida e quindi, inevitabilmente, non conformi ad esse, siano sufficienti a soddisfare i requisiti tecnici ed economici richiesti. QUESITO N.2 L`oggetto e l`importo dell`appalto, così come definiti e indicati nel disciplinare di gara e nei documenti tecnici allegati, non risultano individuati in maniera inequivocabile. Nello specifico, a pagina 4 dello stesso disciplinare, si fa riferimento a un importo per la progettazione esecutiva e geologica pari a €753,692,10, il che suggerisce che l`oggetto dell`affidamento della presente procedura sia la progettazione esecutiva. Tuttavia, a pagina 21, viene indicato che con l`avvio della seconda fase della procedura (trasmissione inviti) viene espressamente vincolata alla trasmissione della lettera d`invito per la validazione del progetto esecutivo. La domanda che sorge è la seguente: se l`oggetto della presente procedura è l`affidamento della progettazione esecutiva, come è possibile subordinare tale procedura alla verifica e alla validazione di un progetto esecutivo non ancora esistente, poiché l`oggetto dell`affidamento è proprio la progettazione esecutiva stessa? Si chiede quindi quale sia l`oggetto dei servizi e i relativi importi della procedura, dato che nei documenti di base della gara non è presente alcun documento di riferimento neanche per il calcolo di tali importi, fatta eccezione per il calcolo del compenso per le attività di progettazione preliminare e definitiva. QUESITO N.3 Nel disciplinare, viene richiesto un gruppo minimo di sei professionisti per la progettazione, ma contemporaneamente è data la facoltà agli stessi professionisti di ricoprire più ruoli. Conseguentemente, si presume che il numero di professionisti possa essere inferiore a sei. Si chiede conferma di tali circostanze.

Risposta:

La risposta al quesito n. 1 è negativa, si invita inoltra a prendere visione della risposta pubblicata per analogo quesito. Con riferimento al quesito n. 2 si chiarisce che oggetto della prestazione è la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori. Considerate la tempistica di finanziamento, la stazione appaltante ha inteso fare ricorso alla procedura ristretta per affidamento di appalto integrato, riservandosi di trasmettere le lettere di invito alla verifica e validazione del PFTE (e non già dell’esecutivo), come previsto nel bando di gara. Segue pubblicazione dell’avviso di rettifica del disciplinare. La risposta al quesito n. 3 è positiva.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Durante la procedura di caricamento della documentazione viene richiesto l`inserimento della sola istanza di partecipazione, si richiede gentilmente una delucidazione su come procedere e dove caricare gli ulteriori allegati di gara.

Risposta:

vedi fa n. 6

Chiarimento n. 9

Domanda:

Si chiede conferma che in caso di iscrizione dell`operatore economico presso l`elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. White List), non debba essere presentata la dichiarazione di cui alla lett. g) dell`art. IX del Disciplinare di prequalifica, potendo invece allegare il relativo certificato di iscrizione presso la Prefettura competente. Cordiali saluti

Risposta:

La dichiarazione di cui alla lett. g) viene richiesta anche per i soggetti già iscritti in White List, avendo detta iscrizione una durata limitata nel tempo.

Chiarimento n. 10

Domanda:

La presente per chiedere se, ai fini della comprova dei requisiti relativi ai servizi di punta di cui al punto “VI.3.3 Requisiti speciali di capacità tecnica- professionale” del disciplinare di gara, è ammissibile il requisito relativo alla redazione di un Piano di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) conforme al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 ma non alle linee Guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC”. 

Risposta:

La risposta al quesito è già stata fornita - vedi fa n. 5

Chiarimento n. 11

Domanda:

Buongiorno, non è chiaro come poter inviare tutti i documenti dell`rti per la aprtecipazione alla qualifica, quando è presente un solo slot, che non prevede nemmeno l`inserimento dei file in ZIP.

Risposta:

è ammesso l`invio della documentazione in modalità multipla, vedi faq precedenti

Chiarimento n. 12

Domanda:

Si chiede, di chiarire se partecipando in costituendo rti, per la comprova dei requisiti di partecipazione, ogni impresa facente parte del raggruppamento inserirà la documentazione sul proprio fvoe, oppure li dovrà inserire la Mandataria per tutto il raggruppamento nel proprio fvoe?

Risposta:

Nel generare il passOE dovranno essere indicati tutti i soggetti presenti nel raggruppamento - con indicazione del ruolo assegnato di mandante e mandataria - i quali dovranno comprovare il possesso dei requisiti, presentando la documentazione richiesta dalla stazione appaltante.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Chiediamo cortesemente di chiarire il limite del subappalto.

Risposta:

il subappalto è consentito nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 119 del D.Lgs. 36/2023 ss.mm.ii. ed in conformità a quanto previsto dal D.L. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021 e dalla L. n. 238 del 2021. Non può essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione del contratto nonché la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative alla categoria prevalente.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Si prega, cortesemente di chiarire, se occorre fare una dichiarazione a parte per ``L`Impegno a conferire mandato `` alla mandataria. Se si è previsto un allegato, oppure l`impegno è da considerarsi quello contenuto nella dichiarazione nell`allegato ``A`` nelle dichiarazioni integrative al punto ``I)``.

Risposta:

Non è prevista apposita modulistica. Nel nel caso di RT non ancora costituito è richiesto impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo di rappresentanza alla mandataria con l’indicazione del soggetto designato quale mandatario, del tipo di raggruppamento (orizzontale, verticale, misto) nonché le quote di partecipazione al raggruppamento.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, con la presente siamo a chiedervi conferma che non è clausola di esclusione indicare, quale “progettista indicato”, lo studio di ingegneria aggiudicatario del PTFE non ravvisando alcun conflitto di interessi, incompatibilità, elemento ostativo o di vantaggio competitivo dovendo comunque l’operatore economico provvedere alla progettazione esecutiva dell’intera opera comprensiva delle dovute verifiche e sondaggi oltre ai relativi lavori. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

Risposta:

Si confermo che non è prevista quale clausola di esclusione automatica.