Per richiedere supporto tecnico all'iscrizione e partecipazione alle gare telematiche, è possibile contattare la società di assistenza con le modalità di seguito elencate:
- Inoltrare un ticket attraverso il sistema di "ticketing" con il quesito o il dettaglio del problema riscontrato corredato di eventuali schermate, nell'area "Assistenza tecnica" . Il nostro team di assistenza fornirà una prima risposta entro 8 ore lavorative.
- Per urgenze contattare lo 070-41979 previa apertura di un ticket di assistenza che dovrà essere comunicato all'operatore.
-
utilizzare il form contatti raggiungibile cliccando su questo link
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COMM - Porto di Palermo - Rilancio del polo della cantieristica navale nel porto di Palermo - Completamento bacino di carenaggio 150.000 tpl - Secondo lotto funzionale” CUP I77G19000060007” - 1° stralcio funzionale -
Soggetto aggiudicatore: | Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale |
Oggetto: | COMM - Porto di Palermo - Rilancio del polo della cantieristica navale nel porto di Palermo - Completamento bacino di carenaggio 150.000 tpl - Secondo lotto funzionale” CUP I77G19000060007” - 1° stralcio funzionale - |
Tipologia di gara: | Procedura Negoziata |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 88.901.656,02 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 88.401.656,02 € |
Oneri: | 500.000,00 € |
CIG: | 9572080A4B |
CUP: | I77G19000060007 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Servizio di sistema |
Aggiudicatario : | R.C.M. Costruzioni S.r.l. |
Data di aggiudicazione: | 20 luglio 2023 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 88.813.254,36 € |
Data pubblicazione: | 28 dicembre 2022 12:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 21 marzo 2023 12:00:00 |
Data scadenza: | 30 marzo 2023 10:00:00 |
Numero invitati: | 6 |
Documentazione gara: | |
Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Riepilogo informazioni: |
Opera Commissariata “Palermo - Rilancio del polo della cantieristica navale nel Porto di Palermo ed interfaccia porto-città”. - Sub. “Porto di Palermo - Rilancio del polo della cantieristica navale nel porto di Palermo - Completamento bacino di carenaggio 150.000 tpl - Secondo lotto funzionale” - PROCEDURA DI GARA PER AFFIDAMENTO DI APPALTO INTEGRATO COMPLESSO |
Le richieste di sopralluogo dovranno pervenire entro e non oltre il 25/01/2023 – ore 12.00. Il termine ultimo per l’effettuazione del sopralluogo è il 31/01/2023.
Per maggiori informazioni sui lavori si rinvia alla documentazione di progetto (PFTE), disponibile al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1LcW2Jqv8HC1Zt06PtT4_3o7dfs6YNszw?usp=share_link
Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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21 febbraio 2023 14:29:38 | Altri Documenti |
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08 marzo 2023 14:55:10 | Altri Documenti |
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08 marzo 2023 14:55:29 | Altri Documenti |
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30 marzo 2023 17:19:49 | Altri Documenti |
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04 aprile 2023 11:31:59 | Altri Documenti |
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05 aprile 2023 12:29:54 | Altri Documenti |
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14 aprile 2023 11:38:47 | Altri Documenti |
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10 maggio 2023 15:05:14 | Altri Documenti |
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26 giugno 2023 9:57:09 | Altri Documenti |
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26 gennaio 2024 10:29:49 | Altri Documenti |
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26 gennaio 2024 10:30:22 | Altri Documenti |
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27 luglio 2023 11:54:59 | Atti di aggiudicazione |
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27 luglio 2023 11:55:44 | Atti di aggiudicazione |
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03 agosto 2023 17:23:07 | Atti di aggiudicazione |
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10 maggio 2023 12:38:24 | Curriculum commissari |
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10 maggio 2023 12:39:07 | Curriculum commissari |
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10 maggio 2023 13:58:33 | Curriculum commissari |
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12 giugno 2023 13:04:02 | Determina a contrarre |
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12 giugno 2023 13:04:18 | Determina a contrarre |
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04 maggio 2023 17:39:07 | Determina di nomina della commissione di gara |
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04 maggio 2023 17:39:40 | Determina di nomina della commissione di gara |
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28 settembre 2023 13:23:43 | Verbali |
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28 settembre 2023 13:24:22 | Verbali |
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28 settembre 2023 13:25:02 | Verbali |
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28 settembre 2023 13:25:41 | Verbali |
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26 gennaio 2024 10:31:15 | Verbali |
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26 gennaio 2024 10:36:07 | Verbali |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:segnalazione invio pec
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Risposta:
A causa di un malfunzionamento della piattaforma telematica, si segnala che in data odierna si è proceduto con il rinvio della lettera di invito, già trasmessa in data 28.12.2022.
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Chiarimento n. 2
Domanda:Con riferimento all'appalto in questione, è possibile rendere pubblici gli elaborati progettuali in vostro possesso in formato editabile?
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Risposta:
Gli elaborati progettuali in possesso dell'AdSP sono adesso disponibili in formato editabile accedendo al link indicato nella lettera di invito
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Chiarimento n. 3
Domanda:Modalità di richiesta del sopralluogo obbligatorio
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Risposta:
Per ragioni di security delle aree oggetto del sopralluogo, si chiede di allegare alla richiesta di sopralluogo ed alla eventuale delega il documento di identità del soggetto incaricato.
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Chiarimento n. 4
Domanda:Buonasera, si segnala che il file denominato domanda di partecipazione e dichiarazioni integrative, non risulta corretto, si prega di volerlo sostituire. Grazie!!!
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Risposta:
il modello è stato nuovamente pubblicato tra i documenti di gara
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Chiarimento n. 5
Domanda:La Lettera d'invito prevede che il Progetto Definitivo (doc.1) debba "essere costituito da tutti gli elaborati previsti dall’art. 24 e ss del DPR 207/2010 ad eccezione degli elaborati di cui alla lett. h)". La lettera h) e: censimento e progetto di risoluzione delle interferenze. Si chiede di confermare la frase sopra riportata della lettera d’invito.
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Risposta:
si conferma
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Chiarimento n. 6
Domanda:Si chiede conferma che è possibile che l’operatore economico invitato in gara, a seguito della manifestazione di interesse, possa sostituire un componente del RTP indicato nella suddetta manifestazione, sul presupposto pacifico in giurisprudenza che: la fase che segna la piena operatività del divieto di modificare i raggruppamenti temporanei, già imposto dall’art. 37, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006, e poi reiterato dall’art. 48, comma 9, d.lgs. n. 50 del 2016, è da identificare ordinariamente con quello della presentazione dell’offerta, per la salvaguardia del favor partecipationis (cfr. Cons. Stato, n. 1328/2013, C.G.A.S. n. 10372 del 2012). L’art. 48 del Codice, infatti, vieta le modificazioni soggettive del R.T.I. rispetto all’impegno ‘presentato in sede di offerta’, in quanto la sottoscrizione di impegni negoziali è il momento effettivamente preclusivo per la individuazione dell’offerente, quello in cui si cristallizza la compagine associativa partecipante alla procedura di gara. L’indagine di mercato è una fase distinta da quella della presentazione delle offerte, in quanto è preordinata a conoscere gli operatori interessati a partecipare alle procedure di selezione, sicchè tale momento di interlocuzione non ingenera negli operatori alcun affidamento sul successivo invito alla procedura, né obblighi per la stazione appaltante. (Consiglio di Stato, sez. V, 11.10.2022 n. 86879, conforme a sentenza n. 7329 del 2020). Principio ripreso anche nel parere reso sulle Linee Guida A.N.A.C. recanti “Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato” del 14.2.2019, n. 446, il Consiglio di Stato, Sezione atti normativi, ha precisato come la consultazione preliminare di mercato costituisca uno strumento per le stazioni appaltanti con il quale è possibile avviare un dialogo informale con gli operatori di settore per acquisire informazioni ritenute necessarie al successivo svolgimento di una procedura di gara. Inoltre, si deve tener conto che la posizione maggioritaria della giurisprudenza (confermata dall’Adunanza Plenaria con la decisione n. 13/2020) ha affermato che il progettista indicato va qualificato come professionista esterno incaricato di redigere il progetto esecutivo, pertanto non rientra nella figura del concorrente né tanto meno in quella di operatore economico, nel significato attribuito dalla normativa interna e da quella dell’Unione europea in tema di contratti pubblici. La qualificazione del progettista indicato come di un soggetto diverso dai concorrenti alla procedura porta con sé ulteriori necessarie conseguenze. Non essendo un offerente, ma un collaboratore del concorrente, deve ritenersi possibile la sostituzione del progettista indicato con altro professionista, non incorrendosi in una ipotesi di modificazione dell’offerta né di modificazione soggettiva del concorrente, come invece ritenuto dalla stazione appaltante con il provvedimento impugnato. (TAR MILANO, Sez. 1, sentenza n. 252/2021, non appellata)
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Risposta:
La risposta al quesito è positiva
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Chiarimento n. 7
Domanda:In riferimento alla Progetto Definitivo che deve essere contenuto nell’Offerta tecnica, si chiede se sottoscrizione da parte dei tecnici abilitati indicati nella “Struttura operativa” di progettazione può avvenire mediante firma autografa
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Risposta:
I componenti della struttura operativa possono firmare il progetto con firma autografa sugli elaborati di progetto, mentre il coordinatore del gruppo di lavoro (cfr. pag. 8 – punto 6) della lettera di invito) dovrà firmare gli stessi digitalmente.