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SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO – CIG 8982067C29

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO – CIG 8982067C29
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 10,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 10,00 €
CIG: 8982067C29
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Affari Generali
Aggiudicatario : GI GROUP SPA
Data di aggiudicazione: 08 febbraio 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 262.139,41 €
Data pubblicazione: 13 dicembre 2021 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 21 dicembre 2021 9:00:00
Data scadenza: 28 dicembre 2021 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • C) DGUE
  • A) Domanda di partecipazione
  • B) Dichiarazioni sostitutive integrative
  • D) CAUZIONE PROVVISORIA - E) IMPEGNO FIDEIUSSORE
  • Eventuali documenti integrativi
  • F) PASSOE
  • G) Contributo ANAC
  • H) nel caso di rt non ancora costituito - impegno a conferire mandato
  • I) nel caso di rt già costituito - mandato
  • J) nel caso di consorzi
  • K) nel caso di soggetto non iscritto in White list o prossima alla scadenza
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

La base d'asta è rappresentata dall'aliquota provvigionale del 10% da corrispondere all'Agenzia di somministrazione (c.d. aggio). 

n.b. La piattaforma telematica non consente di inserire un valore a base d'asta espresso in termini %. 

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso Seduta Pubblica 30.12.2021 28 dicembre 2021 18:13:01 Altri Documenti
Avviso seduta pubblica seggio di gara del 05.01.2022 04 gennaio 2022 11:57:37 Altri Documenti
avviso seduta commissione giudicatrice 05 gennaio 2022 17:41:01 Altri Documenti
provvedimento ammessi esclusi 07 gennaio 2022 10:44:46 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 11 gennaio 2022 14:34:32 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica 17.01.2022 14 gennaio 2022 13:56:40 Altri Documenti
avviso aggiudicazione 08 febbraio 2022 10:15:00 Atti di aggiudicazione
dec18/2022- aggiudicazione 08 febbraio 2022 10:17:16 Atti di aggiudicazione
avviso aggiudicazione - relazione unica ex art 99 del D.lgs. 50/2016 08 giugno 2023 18:17:23 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione - Memoria 08 giugno 2023 18:19:34 Atti di aggiudicazione
provvedimento ammessi/esclusi 20 01 2022 24 gennaio 2022 11:35:14 Atti di esclusione
provvedimento ammessi/esclusi 24 gennaio 2022 11:36:05 Atti di esclusione
Determina a contrarre 08 giugno 2023 17:53:04 Determina a contrarre
Determina a contrarre - memoria 08 giugno 2023 17:53:24 Determina a contrarre
decreto 2/2022 20 gennaio 2022 9:59:37 Determina di nomina della commissione di gara
Decreto nomina Commissione giudicatrice - Memoria 08 giugno 2023 17:56:05 Determina di nomina della commissione di gara
Verbali Commissione gara 08 giugno 2023 18:32:21 Verbali
Verbali Commissione gara 08 giugno 2023 18:32:38 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Dato che l’importo stimato del servizio (durata 12 mesi) è pari ad € 271.932,90, SI CHIEDE CONFERMA CHE debba essere presentata una cauzione provvisoria di importo di € 5.438,658, salvo le riduzioni di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Risposta:

L'importo della cauzione è stato calcolato sul valore totale stimato dell'appalto, compreso opzioni.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, si invia la richiesta dei seguenti chiarimenti: 1) Con riferimento all'indiscussa facoltà di recesso di codesta stazione appaltante (L’Agenzia interinale dovrà procedere all’immediata sostituzione delle persone che dovessero dimostrarsi inidonee allo svolgimento dei compiti loro assegnati o per le quali non dovesse essere più ritenuto sussistente il requisito della condotta irreprensibile. La sostituzione sarà operata dall’Agenzia su formale e insindacabile richiesta del Committente) precisa che la sostituzione del lavoratore sarà possibile nel corso del periodo di prova ovvero per giusta causa di recesso: la richiesta di sostituzione al di fuori di queste ipotesi non potrà comportare l'automatica risoluzione del contratto e non solleverà l’Amministrazione Aggiudicatrice dall’obbligo di rimborsare al contraente aggiudicatario quanto sostenuto per il singolo contratto di prestazione di lavoro in essere e fino alla naturale scadenza, in quanto dovute per legge e per contratto collettivo applicato (art. 33, comma 2 d. lgs. 81/15 e art. 45 CCNL per la categoria delle Agenzie di Somministrazione di lavoro). 2) Con riferimento agli obblighi dell'agenzia aggiudicataria di cui al capitolato nella parte in cui si prevede che L’agenzia aggiudicataria si impegna al pagamento della retribuzione dovuta in base alla corrispondente categoria professionale di inquadramento (4° livello CCNL Lavoratori dei porti), entro il giorno 27 del mese successivo alla prestazione, nonché al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali previsti per legge. si precisa che ai sensi dell'art. 30, comma 15 del CCNL per la categoria delle agenzia di somministrazione di lavoro, ". La retribuzione relativa alle missioni terminate nel mese e a quelle in corso al termine dello stesso, è corrisposta ai lavoratori entro il giorno 15 del mese successivo, con contestuale consegna della busta paga.". Si chiede quindi di confermare che troverà applicazione la previsione di cui alla normativa di settore. 3) Con riferimento alla previsione di cui all'art. OBBLIGHI DELL'AGENZIA AGGIUDICATARIA n nella parte in cui si prevede l'obbligo di fornire, l modello UNIEMENS e le buste paga dei lavoratori somministrati al fine di accertare la regolarità dell’inquadramento, delle retribuzioni e della contribuzione versata., si chiede a Codesta Stazione Appaltante che la suddetta documentazione potrà essere fornita, nel rispetto della normativa in materia di privacy e data protection oscurata nei dati particolari e non necessari, ciò al fine di ridurre al minimo il flusso di informazioni effettivamente necessarie, evitando che siano trattati dati superflui ed eccessivi. 4) Con riferimento alla previsione ex art VERIFICHE E CONTROLLI SULLO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO del capitolato di gara, ove previsto che “L’azione disciplinare nei confronti dei prestatori di lavoro verrà esercitata dall’Agenzia, anche su segnalazione del Committente, la quale comunicherà tempestivamente gli elementi che formano oggetto della contestazione” si precisa che, in considerazione del fatto che il somministrato agisce sotto la direzione e controllo dell’utilizzatore (cfr. art. 30 d.lgs n. 81/2015) ed in ragione del fatto che è onere dell’utilizzatore comunicare al somministratore gli elementi che formeranno oggetto della contestazione disciplinare (cfr. art. 35 comma 6 del d.lgs n 81/2015) si chiede di confermare che eventuali conseguenze di un impugnativa siano supportate congiuntamente dall'agenzia e da codesto stazione appaltante. Infatti, per le regioni esposte, sebbene il provvedimento disciplinare sia un atto formalmente dell’Agenzia, appare evidente che il contenuto dello stesso venga elaborato in concerto con l’utilizzatore 5) Con riferimento alla previsione di cui all'art. SEGRETO D’UFFICIO E OBBLIGO DI RISERVATEZZA del Capitolato di gara si precisa che, in considerazione della previsione di cui all'art. 30 D. Lgs. 81/15 (Il contratto di somministrazione di lavoro e' il contratto, a tempo indeterminato o determinato, con il quale un'agenzia di somministrazione autorizzata, ai sensi del decreto legislativo n. 276 del 2003, mette a disposizione di un utilizzatore uno o piu' lavoratori suoi dipendenti, i quali, per tutta la durata della missione, svolgono la propria attivita' nell'interesse e sotto la direzione e il controllo dell'utilizzatore.) sarà onere dell'azienda utilizzatrice vigilare sul rispetto delle norme sulla tutela della riservatezza da parte dei lavoratori somministrati. Si chiede quindi di confermare che unico onere in capo all'agenzia aggiudicataria sarà quello di informativa nei confronti dei lavoratori somministrati 6) Con riferimento ?all'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO ?si? ?chied?e di precisare ?la suddivisione degli oneri in materia di formazione sulla sicurezza, parte generale e? ?specifica. Considerato che con il contratto di somministrazione, il lavoratore? ai sensi dell'art. 34, co. 3, del D.Lgs. n. 81/2015 ? è computato nell'organico dell’Utilizzatore? ?ai fini della applicazione della normativa in materia d’igiene e sicurezza sul lavoro e? che ai sensi dell'art. 35, comma 4 d. lgs. 81/15? tutti gli obblighi di prevenzione e protezione sono a carico dell’utilizzatore/datore di lavoro (come peraltro precisato anche nella documentazione di gara: Il Committente si impegnerà ad adottare tutte le misure di sicurezza ed obblighi di protezione connessi all'attività lavorativa, in conformità alle disposizioni recate dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.) si chiede ?conferma che anche la formazione specifica sia onere a carico dell'azienda utilizzatrice, anche in un'ottica di maggior tutela per codesto ente, unico soggetto in grado di conoscere nello specifico gli effettivi livelli di rischio della mansione svolta e di conseguenza garantire il rispetto della compliance in materia formativa. Si chiede inoltre di confermare che anche l'addestramento, in quanto complesso delle attività dirette a fare ? ?apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, ? ?sostanze, dispositivi, anche di protezione ? ?individuale, e le procedure di lavoro ?che ai sensi dell'?art. 37 co. 5 D.lgs. 81/08 «iene effettuato da persona esperta e sul luogo di lavoro» ?, sia onere in capo a Codesta Amministrazione?

Risposta:

1) Contrariamente a quanto affermato dall'utente si precisa che la sostituzione del lavoratore sarà richiesta dal Committente non solo nel corso del periodo di prova o per giusta causa di recesso, ma anche nel corso del corso del rapporto di lavoro e precisamente nei casi di cui al punto 7 del Capitolato, paragrafo "Modalità di espletamento del servizio", nonché nei casi di cui al paragrafo "Interruzione del rapporto di lavoro e sostituzione dei prestatori di lavoro". Si precisa, inoltre che in ogni caso, il Committente dovrà corrispondere soltanto il costo delle ore effettivamente lavorate. 2) Con riferimento al quesito n. 2, l’agenzia aggiudicataria si impegna al pagamento della retribuzione dovuta in base alla corrispondente categoria professionale di inquadramento (4° livello CCNL Lavoratori dei porti), entro il giorno 27 del mese successivo alla prestazione, nonché al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali previsti per legge. Fermo restando quanto sopra previsto, l'Agenzia potrà effettuare il pagamento al lavoratore secondo quanto previsto dalla normativa di settore. 3) Con riferimento al quesito n. 3, dietro richiesta del Committente, l'agenzia dovrà fornire il modello UNIEMENS e le buste paga dei lavoratori somministrati al fine di accertare la regolarità dell’inquadramento, delle retribuzioni e della contribuzione versata. Si conferma che la suddetta documentazione potrà essere fornita nel rispetto della privacy del lavoratore. 4) Con riferimento al quesito n. 4, si rimanda a quanto previsto dal paragrafo "Verifiche e controlli sullo svolgimento del Servizio" laddove si prevede espressamente che "Le risultanze dei controlli e delle verifiche non liberano l’Agenzia aggiudicataria dagli obblighi e dalle responsabilità inerenti al contratto". In ogni caso, contrariamente a quanto richiesto, eventuali conseguenze di impugnativa posta in essere dal somministrato saranno esclusivamente a carico dell'agenzia aggiudicataria. 5) Con riferimento al quesito n. 5, come previsto dal capitolato, sarà onere dell’Agenzia aggiudicataria ottemperare ed assicurare l’osservanza delle norme sulla tutela della riservatezza ai sensi della vigente normativa, su fatti e circostanze acquisiti durante l’espletamento del servizio. 6) Con riferimento al quesito n. 6, in materia di Formazione è onere dell'offerente occuparsi della formazione del personale, avendo cura di precisare per ciascun profilo la formazione specialistica ad esso riservata in funzione delle mansioni che saranno assegnate. Trattasi di formazione ulteriore rispetto a quella obbligatoria ed in materia di sicurezza, sempre a carico dell'agenzia aggiudicataria. Fermo restando gli obblighi di formazione posti a carico del Datore di lavoro, il Committente/utilizzatore si impegnerà ad adottare tutte le misure di sicurezza ed obblighi di protezione connessi all'attività lavorativa, in conformità alle disposizioni recate dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Sarà a carico del Committente la sorveglianza sanitaria, per le mansioni che ne prevedono l’obbligo, e la dotazione dei relativi dispositivi di protezione individuale. Inoltre il Committente fornirà ai lavoratori somministrati dettagliate informazioni in materia di sicurezza e sulle procedure di gestione dell’emergenza.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Capitolato: Sicurezza e salute sul luogo di lavoro: Si chiede conferma che la Stazione appaltante applicherà la disciplina normativa di settore secondo cui sussiste in capo all’utilizzatore l’obbligo di adottare tutte le specifiche misure di tutela e protezione in materia di salute e sicurezza ivi compreso l’obbligo di sorveglianza sanitaria secondo il combinato disposto del citato art. 35 comma 4 D.lgs. 81/2015 ss.m.i. e art. 41 del D.lgs. 81/2008 ss.m.i. nonché l’obbligo di informare e garantire i lavoratori in punto di sorveglianza medica ed i rischi specifici, dispositivi di protezione individuali in quanto il lavoratore somministrato è equiparato, a tutti gli effetti, ai lavoratori dipendenti. Sarà, di conseguenza, l’utilizzatore a rispondere della violazione degli obblighi di sicurezza atteso che solo a lui compete un effettivo controllo dei lavoratori somministrati e la garanzia dell’osservanza delle disposizioni in materia di tutela della salute e prevenzione degli infortuni. Saranno a carico dell’aggiudicatario solo ed esclusivamente gli obblighi di informazione e formazione sicurezza, parte generale, restando in capo all’Utilizzatore tutti gli obblighi di formazione sicurezza, parte speciale, addestramento e sorveglianza sanitaria, come anche previsto dal D.Lgs. 81/2008, nonché tutte le relative responsabilità. Segreto d’ufficio e riservatezza: Considerato che l’ente utilizzatore è l’unico datore di lavoro sostanziale e che il lavoratore somministrato espleta l’attività affidata sotto la direzione e il controllo del medesimo ente, non potrà essere l’APL ad “assicurare” l’osservanza concreta delle norme. L’APL ha, diversamente, l’onere di informare i lavoratori somministrati che sono obbligati alla riservatezza e al segreto d’ufficio. Si chiede conferma che la prescrizione sarà applicata in tal senso. Recesso/conclusione anticipata del contratto: Si chiede in caso di recesso/conclusione anticipata del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa di voler garantire – in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro – il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza (art. 45 CCNL Agenzie per il lavoro) e, dunque, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del Committente-utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’Agenzia (art 33 c. 2 D. Lgs. 81/15). Distinti saluti

Risposta:

Si conferma che il Committente si impegnerà ad adottare tutte le misure di sicurezza ed obblighi di protezione connessi all'attività lavorativa, in conformità alle disposizioni recate dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Sarà a carico del Committente la sorveglianza sanitaria, per le mansioni che ne prevedono l’obbligo, e la dotazione dei relativi dispositivi di protezione individuale. Il controllo sul rispetto degli obblighi di sicurezza sarà a carico dell'Utilizzatore. In materia di formazione, si precisa che è onere dell'offerente occuparsi della formazione del personale, avendo cura di precisare per ciascun profilo la formazione specialistica ad esso riservata in funzione delle mansioni che saranno assegnate. Trattasi di formazione ulteriore rispetto a quella obbligatoria ed in materia di sicurezza, sempre a carico dell'agenzia aggiudicataria. Inoltre il Committente fornirà ai lavoratori somministrati dettagliate informazioni in materia di sicurezza e sulle procedure di gestione dell’emergenza. Fermo restando gli obblighi di formazione in materia di sicurezza a carico del Datore di lavoro, si rappresenta che il Datore di Lavoro è la stessa Agenzia di somministrazione, mentre il Committente è l’Utilizzatore del lavoratore somministrato. Sarà inoltre onere dell’Agenzia aggiudicataria ottemperare ed assicurare l’osservanza delle norme sulla tutela della riservatezza ai sensi della vigente normativa, su fatti e circostanze acquisiti dal lavoratore somministrato durante l’espletamento del servizio. Con riferimento alla parte del quesito relativo al “recesso/conclusione anticipata del contratto”, la risoluzione del rapporto contrattuale con l’Agenzia di somministrazione determina la cessazione della somministrazione, atteso che il rapporto del Committente con il lavoratore somministrato non è diretto, bensì mediato dall’Agenzia che si aggiudica il servizio. In ogni caso, così come previsto dal paragrafo "Interruzione del rapporto di lavoro e sostituzione dei prestatori di lavoro" del capitolato, si specifica che: - In caso di interruzione del rapporto di lavoro per cause di forza maggiore, l’Agenzia avrà diritto di ottenere il pagamento del corrispettivo spettante sino alla data di interruzione del servizio; - In caso di interruzione del rapporto di lavoro per causa imputabile al lavoratore o all’Agenzia, il Committente dovrà corrispondere soltanto il costo delle ore effettivamente lavorate.