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Lavori di salpamento della testata del Molo Sud del Porto di Palermo e rifiorimento del Molo di Sant’Erasmo

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: Lavori di salpamento della testata del Molo Sud del Porto di Palermo e rifiorimento del Molo di Sant’Erasmo
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 920.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 906.819,47 €
Oneri: 13.180,53 €
CIG: 7897756A6B
CUP: I72B19000040005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Tecnico
Aggiudicatario : C.G.F. S.r.l.
Data di aggiudicazione: 29 novembre 2019 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 666.770,66 €
Data pubblicazione: 22 maggio 2019 13:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 30 maggio 2019 9:00:00
Data scadenza: 06 giugno 2019 9:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • C. Documento di gara unico europeo (DGUE)
  • A. Domanda di partecipazione (modello Allegato A - parte I) (Fac-simile o modulo da compilare)
  • B. Dichiarazioni sostitutive integrative (modello Allegato A - parte II)
  • Documento di Identità
  • F. ricevuta versamento contributo ANAC
  • D. Cauzione provvisoria
  • Altro
  • E. impegno del fideiussore
  • G. Passoe
  • H. (nel caso di RT già costituito) mandato collettivo irrevocabile
  • I. atto costitutivo e statuto del consorzio
  • J. dichiarazione sostitutiva per rilascio informazione antimafia (mod. Allegato B) (Fac-simile o modulo da compilare)
  • eventuale documentazione avvalimento
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi
Per richiedere informazioni: Ing. Marvuglia, 091/6277416 (Area Tecnica); Dott.ssa Messina, 091/6277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti)

 Gli elaborati progettuali sono disponibili all’indirizzo ftp://93.94.88.26, utilizzando le seguenti credenziali di accesso: Utente - molosud; password – molosud.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Rettifica al disciplinare di gara 29 maggio 2019 14:37:34 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 13 giugno 2019 9:58:03 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 17 giugno 2019 11:51:56 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 19 giugno 2019 10:43:29 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 27 giugno 2019 9:19:40 Altri Documenti
avviso calendario sedute pubbliche 07 agosto 2019 10:02:33 Altri Documenti
provvedimento ammessi/esclusi 14 agosto 2019 9:38:39 Altri Documenti
avviso annullamento seduta pubblica del 14.08.2019 14 agosto 2019 11:02:17 Altri Documenti
provvedimento ammessi esclusi- rettificato 11 settembre 2019 14:25:37 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 11 settembre 2019 14:29:46 Altri Documenti
avviso di aggiudicazione 28 novembre 2019 10:39:56 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione con relativa memoria 20 luglio 2023 11:45:55 Atti di aggiudicazione
Contratto 18 luglio 2023 12:16:01 Contratto
Atto aggiuntivo 18 luglio 2023 12:26:08 Contratto
decreto autorizzazione modifica contratto con relativa memoria 18 luglio 2023 12:27:56 Contratto
Determina a contrarre 20 luglio 2023 11:43:32 Determina a contrarre

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

IN RIFERIMENTO ALLA PROCEDURA DI CHE TRATTASI ED IN MERITO AL REQUISITO DI CUI AL PUNTO 3.3.1.E) DEL BANDO DI GARA (PRONTA DISPONIBILITA' DI UN MOTOPONTONE DOTATO DI GRU DI ADEGUATA PORTATA), LA PRESENTE PER CHIEDERE CHE TIPO DI DOCUMENTAZIONE OCCORRE PRODURRE A COMPROVA DELLA DISPONIBILITA' NEL CASO IN CUI IL SUDDETTO MEZZO NON SIA DI PROPRIETA' DELL'OPERATORE ECONOMICO PARTECIPANTE ALLA PROCEDURA (ES. ATTO D'IMPEGNO DI UN FORNITORE A FORNIRE IL MEZZO A NOLO). GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA CORTESE RISPOSTA.

Risposta:

Con riferimento al tipo di documentazione da produrre a comprova della disponibilità del motopontone si riporta di seguito il seguente passaggio contenuto alla lett. p) del paragrafo II (“Altre informazioni”) del Disciplinare di gara: “ … a comprova della disponibilità del motopontone sarà richiesto il certificato di proprietà dello stesso completo di certificato di navigabilità in corso di validità, classe Rina, navigazione locale in ambito portuale, ovvero altra documentazione idonea a dimostrare la pronta disponibilità dell’utilizzo del mezzo …” La pronta disponibilità dell’utilizzo del mezzo dovrà essere dimostrata mediante produzione del contratto di affitto del motopontone con validità per l’intera durata dei lavori nel quale dovranno essere riportati gli estremi del certificato di navigabilità in corso di validità, classe Rina, navigazione locale in ambito portuale. In alternativa al suddetto contratto d’affitto è possibile produrre apposito atto d’impegno del proprietario del mezzo a sottoscrivere il contratto di affitto del mezzo con l’operatore economico aggiudicatario della gara con validità per l’intera durata dei lavori e riportante gli estremi del certificato di navigabilità in corso di validità, classe Rina, navigazione locale in ambito portuale. In generale si precisa che la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione di cui al punto 3.1) del bando, previsti a pena di esclusione, sarà avviata dalla Stazione appaltante nei confronti del candidato che ha presentato la migliore offerta. Si precisa che l’eventuale mancata pronta disponibilità del motopontone al momento della stipula del contratto di appalto dei lavori comporta la perdita del possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando da parte del soggetto aggiudicatario dell’appalto e quindi la conseguente revoca dell’aggiudicazione con incameramento della cauzione.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, con la presente chiedo i seguenti chiarimenti: - "in merito alla pronta disponibilità di M/Pontone con gru di adeguata portata, chiedo se tale disponibilità va presentata sotto forma di dichiarazione, in via esclusiva, da parte della società armatrice ed inserita nella documentazione di gara oppure successivamente all'aggiudicazione dei lavori"?; - "in merito all'iscrizione alla White-List, la scrivente per partecipare deve obbligatoriamente essere iscritta oppure va bene anche la richiesta di iscrizione presentata in data antecedente la scadenza della gara"? Grazie

Risposta:

Considerato che la disponibilità del pontone è un requisito di partecipazione alla gara, la dichiarazione relativa alla disponibilità dello stesso deve essere resa dal concorrente (e non dall’ armatore del mezzo) ed essere inserita nella documentazione di gara per come precisato a pag. 6 del Disciplinare di gara - precisazione n.3). La verifica del possesso dei requisiti di partecipazione di cui al punto 3.1) del bando, previsti a pena di esclusione, sarà avviata dalla Stazione appaltante nei confronti del candidato che ha presentato la migliore offerta. L’eventuale mancata pronta disponibilità del motopontone al momento della stipula del contratto di appalto dei lavori comporta la perdita del possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando da parte del soggetto aggiudicatario dell’appalto e quindi la conseguente revoca dell’aggiudicazione con incameramento della cauzione. Con riferimento al chiarimento sull’iscrizione in White list, si rimanda alla pag. 6 del Disciplinare di gara, precisazione n. 5) che così recita: “In luogo dell’iscrizione alla White list della competente Prefettura, è possibile indicare gli estremi dell’istanza di iscrizione o di rinnovo alla Prefettura stessa con data di presentazione anteriore al termine ultimo di presentazione delle offerte di cui al punto 4.3) del bando di gara”. Pertanto, ai fini della partecipazione alla presente gara è sufficiente l’avvenuta presentazione alla Prefettura di competenza dell’istanza di iscrizione e l’indicazione nei documenti di gara dei relativi estremi.

Chiarimento n. 3

Domanda:

dove si può reperire il modello C "DGUE"

Risposta:

Il file editabile dello schema di formulario DGUE adattato al Codice è disponibile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per come descritto a pag. 3 del Disciplinare di gara. Ad ogni buon fine si riporta il collegamento alla pagina contenente detto file: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-europeo-dgue

Chiarimento n. 4

Domanda:

si richiede la proroga della data di scadenza del bando in oggetto, visti i tempi ristretti per la preparazione di tutta la documentazione da inviare, al fine di valutare con più attenzione l’offerta tecnica.

Risposta:

Ai sensi dell’art. 79, co. 3, del D.lgs. 50/2016 la stazione appaltante proroga i termini per la ricezione delle offerte nei casi ivi previsti che di seguito si riportano:

“a) se, per qualunque motivo, le informazioni supplementari significative ai fini della preparazione di offerte adeguate, seppur richieste in tempo utile dall'operatore economico, non sono fornite al più tardi sei giorni prima del termine stabilito per la ricezione delle offerte. In caso di procedura accelerata ai sensi degli articoli 60, comma 3, e 61, comma 6, il termine è di quattro giorni;

b) se sono effettuate modifiche significative ai documenti di gara.”

Pertanto, non sussistono le motivazioni per prorogare la data di scadenza del bando.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, la disponibilità del motopontone deve essere dimostrata in fase di gara o all'avvenuta aggiudicazione?

Risposta:

Considerato che la disponibilità del pontone è un requisito di partecipazione alla gara, la dichiarazione relativa alla disponibilità dello stesso deve essere resa dal concorrente ed essere inserita nella documentazione di gara per come precisato a pag. 6 del Disciplinare di gara - precisazione n.3).

La verifica del possesso dei requisiti di partecipazione di cui al punto 3.1) del bando, previsti a pena di esclusione, sarà avviata dalla Stazione appaltante nei confronti del candidato che ha presentato la migliore offerta.

L’eventuale mancata pronta disponibilità del motopontone al momento della stipula del contratto di appalto dei lavori comporta la perdita del possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando da parte del soggetto aggiudicatario dell’appalto e quindi la conseguente revoca dell’aggiudicazione con incameramento della cauzione.

Chiarimento n. 6

Domanda:

RETTIFICA AL DISCIPLINARE DI GARA

Risposta:

Si comunica che il disciplinare di gara pubblicato in data 22/05/2019 nella piattaforma di e-procurement di questa Autorità è stato rettificato limitatamente al paragrafo II (Procedura di aggiudicazione), pagina 13, terzo periodo, per come di seguito riportato.

Anzichè:

In successiva seduta pubblica il Seggio procede all’apertura delle offerte economiche contenute nelle buste virtuali “B - Offerta Economica”, previa effettuazione del sorteggio, anche tramite la piattaforma di e-procurement, al fine di individuare il metodo di calcolo della soglia di anomalia in base al numero delle offerte ammesse ai sensi dell’art. 97 del D.lgs. 50/2016, come di recente modificato dal D.L. n. 32/2019.

Leggi:

In successiva seduta pubblica il Seggio procede all’apertura delle offerte economiche contenute nelle buste virtuali “B - Offerta Economica”, previa individuazione del metodo di calcolo della soglia di anomalia in base al numero delle offerte ammesse ai sensi dell’art. 97 del D.lgs. 50/2016, come di recente modificato dal D.L. n. 32/2019.

IL R.U.P.

(Ing. Salvatore Acquista)