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PNC al PNRR - Porto di Trapani - Servizio di esecuzione del piano di monitoraggio ambientale nell'ambito dei lavori di dragaggio.

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: PNC al PNRR - Porto di Trapani - Servizio di esecuzione del piano di monitoraggio ambientale nell'ambito dei lavori di dragaggio.
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.303.921,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 2.300.921,00 €
Oneri: 3.000,00 €
CIG: 9523555E31
CUP: I94D19000000005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Tecnico
Aggiudicatario : Chimica Applicata Depurazione Acque di F. Giglio & C. snc
Data di aggiudicazione: 20 febbraio 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 1.071.777,80 €
Data pubblicazione: 09 dicembre 2022 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 01 gennaio 2023 10:00:00
Data scadenza: 09 gennaio 2023 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • A) Domanda di partecipazione (Fac-simile o modulo da compilare)
  • B) Dichiarazioni sostitutive integrative (Fac-simile o modulo da compilare)
  • C) DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • D) Cauzione provvisoria E) impegno del fideiussore
  • F) PassOE di cui all’art. 2, comma 3.2, delibera ANAC n. 157 del 17/2/2016
  • G) Ricevuta versamento Contributo ANAC
  • H) Nel caso di RT non ancora costituito
  • I) Nel caso di RT già costituito
  • J) nel caso di consorzi di cui all’articolo 45, lett. b) e c) del D.lgs. 50/2016 s.m.i.
  • K) dichiarazione sostitutiva ai fini del rilascio dell’informativa antimafia, redatta dall’O.E. partecipante alla procedura, ed eventualmente anche dal socio di maggioranza (Fac-simile o modulo da compilare)
  • L) (per gli operatori tenuti alla redazione del rapporto sulla situazione del personale, ai sensi dell’art. 46 del D.lgs. 198/2006 c.d. Codice delle pari opportunità tra uomo e donna)
  • M) dichiarazione di aver assolto, al momento della presentazione dell'offerta stessa, agli obblighi di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68
  • N) dichiarazione di impegno ad assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, una quota almeno pari al 30% delle assunzioni, necessarie per l’esecuzione del contratto, sia all’occupazione giovanile sia all’occupazione femminile
  • O) (in caso di avvalimento)
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi
Riepilogo informazioni: SERVIZIO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso rettifica GUUE 12 dicembre 2022 11:28:14 Altri Documenti
Avviso rettifica bando gara GUUE 12 dicembre 2022 12:12:47 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica 09 gennaio 2023 13:58:22 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica 19 gennaio 2023 10:54:00 Altri Documenti
Provvedimento esclusione/ammissione 20 gennaio 2023 10:58:14 Altri Documenti
Graduatoria 01 febbraio 2023 14:31:36 Atti di aggiudicazione
decreto aggiudicazione 20 febbraio 2023 8:55:05 Atti di aggiudicazione
Avviso Aggiudicazione 21 marzo 2023 12:18:52 Atti di aggiudicazione
Relazione unica ex art 99 del D.lgs. 50/2016 21 aprile 2023 13:53:45 Atti di aggiudicazione
determina a contrarre 01 febbraio 2023 14:32:16 Determina a contrarre
rettifica determina a contrarre 01 febbraio 2023 14:33:49 Determina a contrarre
Ordine servizio - Nomina seggio 08 giugno 2023 15:43:44 Determina di costituzione seggio di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, si richiede cortesemente di poter prendere visione dell’Elenco Prezzi e del Computo Metrico Estimativo.

Risposta:

Si precisa che l’ Elenco Prezzi e il Computo Metrico Estimativo sono già presenti nella documentazione di gara disponibile al link comunicato al paragrafo II. del disciplinare e sono così denominati:

• 3.5.11 Elenco prezzi del monitoraggio-signed-signed-signed-signed

• 3.5.12 Computo Metrico Del Piano Di Monitoraggio Ambientale-signed_signed-signed-signed

Chiarimento n. 2

Domanda:

Salve in merito al requisito di Servizi analoghi la presente per richiedere conferma che per servizi analoghi si intenda "Monitoraggio ambientale nell'ambito dei lavori di dragaggio" e non semplicemente "Monitoraggio ambientale". 

Risposta:

In ossequio al principio di massima partecipazione alle gare pubbliche per “servizi analoghi” (o similari) non si intendono “servizi identici”.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buonasera, vista la complessità della procedura e la necessità per molti operatori di dover organizzare RTI per partecipare alla gara, vista soprattutto la richiesta di “Garanzia provvisoria” prevista dal Disciplinare e tenuto conto delle festività e delle chiusure degli uffici delle varie Compagnie Assicurative di riferimento, vi chiediamo di valutare queste criticità ed accordare alcuni giorni di PROROGA del termine per la presentazione delle offerte. 

Risposta:

La proroga può essere concessa soltanto al ricorrere delle condizioni di cui all’art. 79, comma 3, del Dlgs. 50/2016. Nel caso di specie non si ritengono sussistere le condizioni di cui alla norma citata e pertanto la proroga richiesta non può essere disposta.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buonasera, in riferimento alla relativa procedura di gara, considerato il periodo di festività natalizie e la complessità dell’appalto e del tempo necessario per preparare le relative dichiarazioni, nonché la chiusura delle compagnie assicurative al fine di poter procedere con l’emissione della cauzione provvisoria richiesta, Si richiede adeguata proroga stimata in 7 gg lavorativi, della scadenza di presentazione della documentazione e relativa offerta. Restiamo in attesa di Vs cortese riscontro Cordiali saluti

Risposta:

Si veda la risposta alla FAQ n. 3

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, si fa presente che gli allegati A) Domanda di partecipazione e B) Dichiarazioni sostitutive integrative sono gli stessi file con stesso contenuto e pagine. Si chiede se è sufficiente caricare solo una volta il file essendo appunto il medesimo. Grazie.

Risposta:

Il file si compone di più parti: Parte I – Domanda di partecipazione (ALLEGATO A) e Parte II- Parte III - Parte IV - Dichiarazioni integrative (ALLEGATO B). La piattaforma richiede obbligatoriamente il caricamento di due file (ALLEGATO A e ALLEGATO B).

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buonasera, si chiede se: - Il servizio è ricompreso in un'unica categoria merceologica oppure in più categorie merceologiche. Nel secondo caso si chiede di specificare quali siano. - il requisito relativo ad i servizi similari possa essere soddisfatto mediante le sole attività di analisi o campionamento ed analisi di sedimenti ed acque. Distinti Saluti

Risposta:

La categoria merceologica per il servizio in oggetto è da intendersi "Monitoraggio ambientale del sistema marino", tuttavia in ossequio al principio di massima partecipazione alle gare pubbliche per “servizi analoghi” (o similari) non si intendono “servizi identici”. L'attività di analisi e campionamento delle matrici di acque marine ovvero di sedimenti marini è da intendersi come attività facenti parte del monitoraggio ambientale dei sistemi marini.

Chiarimento n. 7

Domanda:

 Per quanto riguarda la Valutazione Preliminare di Impatto Acustico si chiede di specificare quanti scenari di cantiere risultano previsti.

Risposta:

E' onere del Tecnico competente in Acustica definire gli scenari minimi per la Valutazione Preliminare di Impatto Acustico sulla base delle attività previste in fase di esecuzione dei lavori.

Chiarimento n. 8

Domanda:

 In merito al monitoraggio della caretta caretta durante il periodo maggio-agosto indicato all’art.4.3 del CSA, si chiede di specifica l’estensione dell’area (con presenza di spiagge sabbiose dove normalmente va a nidificare questa specie) del Golfo di Custonaci dove occorre effettuare il monitoraggio.

Risposta:

È' onere del Professionista incaricato nell’individuare le aree più idonee e rappresentative in cui eseguire l’attività di monitoraggio.

Chiarimento n. 9

Domanda:

 In merito al monitoraggio della caretta caretta durante il periodo maggio-agosto indicato all’art.4.3 del CSA, si chiede di specifica l’estensione dell’area (con presenza di spiagge sabbiose dove normalmente va a nidificare questa specie) del Golfo di Custonaci dove occorre effettuare il monitoraggio. Inoltre dal momento che nel file “cronoprogramma dei monitoraggi” vengono indicate 2 campagne da effettuare si chiede di specificare se dovranno essere svolte in 2 anni consecutivi (nel periodo maggio-agosto).

Risposta:

Si veda la risposta alla FAQ 8. Per quanto attiene le campagne di monitoraggio sono da intendersi come una campagna all’anno continuativa da maggio ad agosto per due anni

Chiarimento n. 10

Domanda:

Si chiede di dettagliare quali attività sono previste per le seguenti voci del computo metrico: a) “Campagne di monitoraggio delle biocenosi, comprensivo di campionamento, analisi di laboratorio ed esecuzione di video transetti ispettivi georiferiti, finalizzati al monitoraggio d ... ricadente sotto la responsabilità della ditta affidataria che sarà tenuta a integrare o ripetere tutte le acquisizioni “ b)“Campionamento ed analisi di laboratorio finalizzati al monitoraggio ed alla valutazione del bioaccumulo e/o delle biomasse e/o altre valutazioni ecotossicologiche relative ad organ ... ricadente sotto la responsabilità della ditta affidataria che sarà tenuta a integrare o ripetere tutte le acquisizioni“

Risposta:

Le voci di computo estese sono riportate nell’elaborato denominato: “3.5.11 Elenco prezzi del monitoraggio-signed-signed-signed-signed”. Per maggior dettaglio, si rimanda all’art. 3 dell’Allegato del C.S.A. ed agli elaborati del piano di monitoraggio.

Chiarimento n. 11

Domanda:

si chiede la possibilità di concedere una proroga visto il periodo festivo, oltre all’attesa della pubblicazione dei chiarimenti.

Risposta:

Si rinvia alla risposta alla FAQ n. 3