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Servizio denominato “1° Stralcio - Servizio di smaltimento rifiuti liquidi, demolizione e smaltimento della cisterna TK104” nell’ambito dell’intervento “Porto di Palermo - intervento di manutenzione straordinaria finalizzata alla riqualificazione dell’area - bonifica e demolizione serbatoio TK104 e bonifica cassoni di accosto degassifica - CUP I77H20004660005. CIG 90658120BC

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: Servizio denominato “1° Stralcio - Servizio di smaltimento rifiuti liquidi, demolizione e smaltimento della cisterna TK104” nell’ambito dell’intervento “Porto di Palermo - intervento di manutenzione straordinaria finalizzata alla riqualificazione dell’area - bonifica e demolizione serbatoio TK104 e bonifica cassoni di accosto degassifica - CUP I77H20004660005. CIG 90658120BC
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 846.145,32 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 823.958,42 €
Oneri: 22.186,90 €
CIG: 90658120BC
CUP: I77H20004660005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Tecnico
Aggiudicatario : RIM TR SRL
Data di aggiudicazione: 02 novembre 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 578.111,65 €
Data pubblicazione: 30 maggio 2022 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 13 giugno 2022 10:00:00
Data scadenza: 21 giugno 2022 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Documento di Identità
  • G) Ricevuta versamento Contributo ANAC
  • Eventuali documenti integrativi _ Visura camerale
  • A) Domanda di partecipazione
  • B) Dichiarazioni sostitutive integrative
  • C) DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • D) Cauzione provvisoria ed E) Impegno fideiussore
  • F) PassOE di cui all’art. 2, comma 3.2, delibera ANAC n. 157 del 17/2/2016
  • H) Nel caso di RT non ancora costituito
  • I) Nel caso di RT già costituito
  • J) nel caso di consorzi di cui all’articolo 45, lett. b) e c) del D.lgs. 50/2016 s.m.i.
  • K) dichiarazione sostitutiva ai fini del rilascio dell’informativa antimafia, redatta dall’O.E. partecipante alla procedura, ed eventualmente anche dal socio di maggioranza (Fac-simile o modulo da compilare)
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso Chiarimenti 16 giugno 2022 9:36:37 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica 21 giugno 2022 17:31:15 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica 29 giugno 2022 9:49:35 Altri Documenti
Provvedimento esclusione/ammissione 04 luglio 2022 11:51:42 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica 04 luglio 2022 12:07:39 Altri Documenti
avviso errore aggiudicazione 05 agosto 2022 12:27:57 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 26 settembre 2022 15:35:01 Altri Documenti
Ordine servizio nomina seggio 26 maggio 2023 11:56:02 Altri Documenti
Graduatoria 06 luglio 2022 11:27:40 Atti di aggiudicazione
avviso di aggiudicazione 02 novembre 2022 9:00:13 Atti di aggiudicazione
Relazione unica ex art 99 del D.lgs. 50/2016 21 aprile 2023 13:52:58 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione 26 maggio 2023 11:57:34 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione - Memoria 26 maggio 2023 11:58:27 Atti di aggiudicazione
Determina a contrarre 26 maggio 2023 11:52:26 Determina a contrarre
Determina a contrarre - memoria 26 maggio 2023 11:53:13 Determina a contrarre

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, si chiede cortesemente di fornire chiarimenti in merito a quanto di seguito esposto. La nostra società, intenzionata a partecipare alla presente procedura di gara quale singolo operatore economico, è in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti per l’esecuzione dei servizi di cui alla prestazione principale (servizio di raccolta e trasporto rifiuti liquidi pericolosi), mentre non è in possesso dell’attestazione SOA - Categoria OS23 richiesta per l’effettuazione dei lavori di cui alla prestazione secondaria, prevista dal Bando come scorporabile e subappaltabile nei limiti dell’art. 105 del D.lgs. 50/2016, ma non a qualificazione obbligatoria. Posto che la legge n. 238 del 23/12/2021 ha abrogato i limiti di prestazioni subappaltabili, si chiede Vs gentile conferma se sia possibile subappaltare al 100% la prestazione secondaria ricorrendo all'istituto del cd subappalto necessario o qualificante, oppure se, anche potendo subappaltare al 100% la prestazione secondaria, l’Impresa partecipante debba possedere comunque il requisito in questione ricorrendo all’istituto dell’avvalimento. Si ringrazia anticipatamente.

Risposta:

Trattandosi di prestazione secondaria, la categoria OS23 può essere subappalta al 100% a soggetto qualificato. In tal modo il subappalto qualificante consente di dimostrare il possesso del requisito richiesto.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Richiediamo altresi se sia possibile in fase di sopralluogo prelevare dei campioni di rifiuto all'interno della cisterna per poter eseguire in autonomia delle analisi finalizzate ad una più accurata quotazione economica con gli impianti di destino finale.

Risposta:

La risposta è positiva.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buonasera, si chiede di fornire chiarimenti in merito all'avvalimento. La nostra società, intenzionata a partecipare alla presente procedura di gara ricorrendo all'istituto dell'avvalimento per la qualificazione per l'esecuzione dei servizi (requisito di cui al punto III 1.3. lett.a-b-c-d del bando di gara) e avvalimento o subappalto per i lavori della categoria OS23 - subappalto al 100% a impresa qualificata. 

Risposta:

L’avvalimento è disciplinato dall’art. 89 del dlgs. 50/20216. In ogni caso, si ribadisce quanto già espressamente previsto nel bando di gara di cui si riporta uno stralcio: “ai sensi dell'art. 89, comma 10, l'avvalimento non è ammesso per soddisfare il requisito dell'iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali” - corrispondente al requisito di cui a punto III 1.3. lett.a) del bando; per il requisito di cui al punto III.1.3) lett. b) (riferimento D.P.R. 177/2011) l'avvalimento è ammesso a condizione che l'impresa ausiliaria esegua direttamente la prestazione in questione.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno si chiede di fare un sopralluogo presso la cisterna TK104 per prelevare un campione del rifiuto oggetto della gara. 

Risposta:

Il campionamento da effettuarsi in occasione del sopralluogo, dovrà avvenire mediante l’utilizzo dei prescritti dispositivi di protezione individuale e nel rispetto dei parametri di sicurezza prescritti dalla normativa di settore. Il campionamento deve essere effettuato secondo i criteri, le procedure, i metodi e gli standard di cui alla norma UNI 10802 “Rifiuti liquidi, granulari, pastosi e fanghi – campionamento manuale e preparazione ed analisi degli eluati” e alle norme UNI EN 14899 e UNI EN 15002, in modo tale da ottenere un campione rappresentativo.  In particolare, è richiesto l’utilizzo di bottiglia ad immersione il cui supporto deve essere costituito interamente in materiale anti infiammabile, struttura di immersione in ottone nichelato, tappo di chiusura in poliammide.

La caratterizzazione è stata effettuata mediante prelievo di un campione filante conformemente a quanto previsto agli standard ASTM per il prelievo di campioni di idrocarburi liquidi. L’esito di tale analisi, contenuto nei documenti di gara cui si rinvia (RS 001,002,003 e 004), è rappresentativo dell’intera colonna di liquidi.

 L’AdSP si ritiene manlevata da ogni responsabilità derivante dall’effettuazione del prelievo e delle analisi.