Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Spett.le Stazione Appaltante, in merito alla presente procedura vorremmo sottoporre alla vostra attenzione i seguenti quesiti: - Con riferimento all’offerta economica, si chiede gentilmente conferma che, in applicazione della Legge 49/2023 “Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”, il ribasso offerto sarà applicato al solo valore delle spese e oneri accessori, così come calcolato da decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 17/06/2016; - Con riferimento all’entità e complessità dell’intervento, si chiede gentilmente conferma che i 10 giorni naturali e consecutivi sono riferiti all’emissione del rapporto iniziale di verifica e che eventuali giorni per la fase di contraddittorio e verifica degli elaborati revisionati dai progettisti saranno da considerarsi aggiuntivi ai 10 giorni naturali e consecutivi previsti; - Si chiede gentilmente di chiarire se il livello progettuale è stato sviluppato in BIM e se tale modello dovrà essere sottoposto a verifica; - Si chiede gentilmente di specificare le modalità di pagamento; - Con riferimento all’offerta tecnica, si chiede gentilmente conferma che sarà da produrre una relazione unica composta da massimo 4 facciate A4 per ciascun criterio (complessivamente massimo 12 facciate) e CV allegati (complessivamente massimo 30 facciate). In attesa di un vostro gentile riscontro porgiamo cordiali saluti

    Domanda del: 13/06/2024 aggiornata il 13/06/2024
  • Si forniscono le risposte ai quesiti posti:

    1. Il ribasso è applicato all’importo posto a base d’asta e non già al solo valore delle spese e oneri accessori. A tal proposito si richiama l’atto del Presidente Anac del 23 Aprile 2024 secondo cui, ribadendo che si è in presenza di un quadro normativo poco chiaro, nell’affidamento dei contratti pubblici trovano applicazione le disposizioni del Codice dei contratti e non già la Legge n. 49/2023, sebbene successiva al Codice stesso.

    2. Il tempo per l’esecuzione del servizio è di 10 giorni naturali e consecutivi, fatto salvo eventuali sospensioni.

    3. Il progetto è sviluppato in BIM.

    4. Il pagamento del corrispettivo del servizio sarà effettuato, previo accertamento della regolare esecuzione dello stesso, come appresso specificato: o 70% alla consegna del rapporto conclusivo di verifica; o 30% alla validazione del progetto esecutivo. L’affidamento del servizio e la liquidazione del compenso sono comunque subordinati al buon esito delle verifiche sul possesso dei requisiti ai sensi di legge. 5.

    Si conferma l’interpretazione dell’oe in merito all’ultimo quesito

Vai all'elenco dei chiarimenti