Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

PNC al PNRR - SERVIZIO DI VERIFICA PROGETTAZIONE RELATIVA ALL'INTERVENTO "PORTO DI PALERMO. NUOVO IMPIANTO ELETTRICO E ILLUMINAZIONE PORTUALE - COLD IRONING – CUP: I79J21002560001"

Ente: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: PNC al PNRR - SERVIZIO DI VERIFICA PROGETTAZIONE RELATIVA ALL'INTERVENTO "PORTO DI PALERMO. NUOVO IMPIANTO ELETTRICO E ILLUMINAZIONE PORTUALE - COLD IRONING – CUP: I79J21002560001"
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 207.442,55 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 207.442,55 €
CIG: B1F8BDFD11
CUP: I79J21002560001
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Uff. Gare, Appalti, Contratti, Acquisti Servizi e Forniture
Data pubblicazione : 04 giugno 2024 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 11 giugno 2024 13:00:00
Data scadenza: 19 giugno 2024 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • D) Ricevuta versamento contributo ANAC
  • Eventuali documenti integrativi
  • A) domanda di partecipazione - Allegato A (Parte I)
  • B) Dichiarazioni sostitutive integrative - Allegato A (parte II- parte III-parte IV)
  • C) DGUE - Documento di gara unico europeo (Fac-simile o modulo da compilare)
  • E) (nel caso di RT non ancora costituito):
  • F) (nel caso di RT già costituito)
  • G) (nel caso di consorzi di cui all’articolo 45, lett. b) e c) del D.lgs. 50/2016 s.m.i.)
  • H) dichiarazione sostitutiva ai fini del rilascio dell’informativa antimafia (Fac-simile o modulo da compilare)
  • I) Rapporto sulla situazione del personale, ai sensi dell’art. 46 del D.lgs. 198/2006 o Dichiarazione di non essere tenuti alla redazione del rapporto sulla situazione del personale
  • L) Dichiarazione di aver assolto, al momento della presentazione dell'offerta stessa, agli obblighi di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68
  • M) dichiarazione di impegno ad assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, una quota almeno pari al 30% delle assunzioni, necessarie per l’esecuzione del contratto, sia all’occupazione giovanile sia all’occupazione femminile
  • N) (in caso di avvalimento)
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso seduta pubblica 28 giugno 2024 9:34:04 Altri Documenti
determina a contrarre 04 giugno 2024 13:37:13 Determina a contrarre
avviso seduta pubblica 26 giugno 2024 13:28:21 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante. Si evidenzia che nella busta amministrativa è stata resa obbligatoria la presentazione della documentazione opzionale. Si chiede pertanto di disattivare tale funzione al fine di poter correttamente presentare l`offerta. 

Risposta:

Il portale è stato adeguato eliminando l’obbligatorietà per la documentazione opzionale.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Dal momento che l`attività di verifica si conclude con l`emissione dell`attestato di regolare prestazione, si chiede conferma che in alternativa alla data di avvenuta validazione del progetto si può indicare la data dell`attestato di regolare prestazione.

Risposta:

Poiché è necessario avere certezza della conclusione del servizio con buon esito, è possibile considerare anche la data dell’attestazione di regolare esecuzione del servizio.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, in merito alla presente procedura vorremmo sottoporre alla vostra attenzione i seguenti quesiti: - Con riferimento all’offerta economica, si chiede gentilmente conferma che, in applicazione della Legge 49/2023 “Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”, il ribasso offerto sarà applicato al solo valore delle spese e oneri accessori, così come calcolato da decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 17/06/2016; - Con riferimento all’entità e complessità dell’intervento, si chiede gentilmente conferma che i 10 giorni naturali e consecutivi sono riferiti all’emissione del rapporto iniziale di verifica e che eventuali giorni per la fase di contraddittorio e verifica degli elaborati revisionati dai progettisti saranno da considerarsi aggiuntivi ai 10 giorni naturali e consecutivi previsti; - Si chiede gentilmente di chiarire se il livello progettuale è stato sviluppato in BIM e se tale modello dovrà essere sottoposto a verifica; - Si chiede gentilmente di specificare le modalità di pagamento; - Con riferimento all’offerta tecnica, si chiede gentilmente conferma che sarà da produrre una relazione unica composta da massimo 4 facciate A4 per ciascun criterio (complessivamente massimo 12 facciate) e CV allegati (complessivamente massimo 30 facciate). In attesa di un vostro gentile riscontro porgiamo cordiali saluti

Risposta:

Si forniscono le risposte ai quesiti posti:

1. Il ribasso è applicato all’importo posto a base d’asta e non già al solo valore delle spese e oneri accessori. A tal proposito si richiama l’atto del Presidente Anac del 23 Aprile 2024 secondo cui, ribadendo che si è in presenza di un quadro normativo poco chiaro, nell’affidamento dei contratti pubblici trovano applicazione le disposizioni del Codice dei contratti e non già la Legge n. 49/2023, sebbene successiva al Codice stesso.

2. Il tempo per l’esecuzione del servizio è di 10 giorni naturali e consecutivi, fatto salvo eventuali sospensioni.

3. Il progetto è sviluppato in BIM.

4. Il pagamento del corrispettivo del servizio sarà effettuato, previo accertamento della regolare esecuzione dello stesso, come appresso specificato: o 70% alla consegna del rapporto conclusivo di verifica; o 30% alla validazione del progetto esecutivo. L’affidamento del servizio e la liquidazione del compenso sono comunque subordinati al buon esito delle verifiche sul possesso dei requisiti ai sensi di legge. 5.

Si conferma l’interpretazione dell’oe in merito all’ultimo quesito