Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Buongiorno si chiede di fare un sopralluogo presso la cisterna TK104 per prelevare un campione del rifiuto oggetto della gara. 

    Domanda del: 15/06/2022 aggiornata il 15/06/2022
  • Il campionamento da effettuarsi in occasione del sopralluogo, dovrà avvenire mediante l’utilizzo dei prescritti dispositivi di protezione individuale e nel rispetto dei parametri di sicurezza prescritti dalla normativa di settore. Il campionamento deve essere effettuato secondo i criteri, le procedure, i metodi e gli standard di cui alla norma UNI 10802 “Rifiuti liquidi, granulari, pastosi e fanghi – campionamento manuale e preparazione ed analisi degli eluati” e alle norme UNI EN 14899 e UNI EN 15002, in modo tale da ottenere un campione rappresentativo.  In particolare, è richiesto l’utilizzo di bottiglia ad immersione il cui supporto deve essere costituito interamente in materiale anti infiammabile, struttura di immersione in ottone nichelato, tappo di chiusura in poliammide.

    La caratterizzazione è stata effettuata mediante prelievo di un campione filante conformemente a quanto previsto agli standard ASTM per il prelievo di campioni di idrocarburi liquidi. L’esito di tale analisi, contenuto nei documenti di gara cui si rinvia (RS 001,002,003 e 004), è rappresentativo dell’intera colonna di liquidi.

     L’AdSP si ritiene manlevata da ogni responsabilità derivante dall’effettuazione del prelievo e delle analisi. 

     

Vai all'elenco dei chiarimenti