- Apri un ticket con il dettaglio del problema e eventuali schermate.
- Se necessario, contatta il +39 070 41979 previa apertura di un ticket da comunicare all'operatore.
Utilizzare il form contatti raggiungibile a questo link.
NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChiarimento
-
Buongiorno, con riferimento alla gara di cui in oggetto, chiediamo i chiarimenti di seguito indicati: 1) A Pag. 3 del bando al punto III.1.3 “Capacità professionale e tecnica” viene richiesto il possesso di quanto di seguito indicato: c) con riferimento alle prove fisico-chimiche-biologiche, attestazione di accreditamento del laboratorio rilasciata da organismi riconosciuti ai sensi della norma UNI CEI EN 17011/05 nonché possesso di certificazioni nazionali e/o internazionali relative all’inserimento in circuiti di intercalibrazione specifici che diano dimostrazione delle qualità delle analisi. chiediamo se trattasi di refuso e che occorre l’accreditamento ISO 17025. A tal riguardo si chiede conferma che suddetto accreditamento è richiesto per le analisi chimico-fisiche ed ecotossicologiche su sedimenti, così come previsto dal DM 173/16. 2) A Pag.23 della “Relazione Generale sul Piano di Monitoraggio del Dragaggio” all’articolo 10.3 “Cronoprogramma dei lavori” è presente la Bonifica degli Ordigni bellici, si chiede conferma che suddetta attività sia in carico alla ditta dei lavori e che pertanto non inclusa in suddetta gara. 3) Si chiede conferma che nell’area di dragaggio è richiesta come Biocenosi la sola determinazione della Posidonia oceanica e della Cymodocea Nodosa, nei 5 punti indicati da PMA. 4) Chiediamo se il prezzo unitario di 761,00€ riportato alla voce n° 2 NP.PMA.003 del computo metrico sia comprensivo di barca, personale OTS e successiva analisi per l’esecuzione di suddetta attività. 5) Si chiede di specificare cosa è quotato con la voce numero 8 -NP.PMA.009 del computo metrico “Sovrapprezzo, da intendersi complessivo per le attività previste dallo schema di monitoraggio del Sito di Immmersione del Piano di Monitoraggio Ambientale della Macro Area Ecosiste ... autico in caso di non utilizzo, comprensivo oneri per il personale, per condizioni meteo avverse ovvero perditempo vari”? 6) Alla voce n 9 NP.PMA.011 del computo metrico in merito al monitoraggio dell’ecosistema marino del sito di immersione chiediamo di specificare: - se oltre le analisi su acque e sedimenti, è richiesta come biocenosi e/o Bioaccumulo/BIomarker, la sola Posidonia oceanica e Cymodocea Nodosa (così come richiesto nel sito di dragaggio); - quali sono i punti specifici su cui occorre eseguire le attività di Biocenosi e le profondità di ogni singolo punto.
Domanda del: 05/11/2021 aggiornata il 05/11/2021 -
Per quanto concerne i chiarimenti richiesti si riporta risposta con numerazione indicata dall’operatore: 1) Non trattasi di refuso ma bensì di quanto esplicitamente indicato all’interno del Capitolo 3.3 dell’Allegato Tecnico del Decreto Ministeriale N. 173 del 2016. Pertanto se trattasi di laboratorio privato lo stesso deve essere accreditato da un organismo riconosciuto dalla norma UNI CEI EN 17011/05. Per quanto concerne l’accreditamento delle prove, così come riportato al Capitolo 3.3 dell’Allegato del D.M. 173/2016, il laboratorio deve essere accreditato per le prove previste ed inserito in circuiti di intercalibrazione nazionali e/o internazionali ove esistenti. 2) l'attività di bonifica è a carico della società appaltatrice dei lavori; 3) Si conferma quanto riportato all’interno delle Relazioni Tecniche del Piano di Monitoraggio Ambientale. 4) Per quanto attiene alla voce di computo NP.PMA.003 il prezzo unitario si intende comprensivo di ogni onere e magistero al fine della restituzione del dato di monitoraggio per la matrice specifica, così come riportato all’interno nell’analisi prezzi per la voce NP.PMA.003. 5) La voce di computo NP.PMA.009 è da intendersi come sovrapprezzo complessivo per lo svolgimento delle attività previste oltre le 3 miglia nautiche dalla costa. Ovvero per approntamento del mezzo idoneamente equipaggiato presso la prima stazione di campionamento del sito di immersione e delle aree di controllo dei sedimenti di dragaggio, fermo mezzo nautico in caso di non utilizzo, comprensivo oneri per il personale, per condizioni meteo avverse ovvero perditempo vari, così come riportato all’interno del Computo Metrico Estimativo del Piano di Monitoraggio Ambientale. 6) La voce di computo NP.PMA.011 riguarda l’attività di Campionamento ed analisi di laboratorio finalizzati al monitoraggio ed alla valutazione del bioaccumulo e/o delle biomasse e/o altre valutazioni ecotossicologiche relative ad organismi stanziali con particolare riferimento alle specie ittiche di interesse commerciale ed allo studio delle comunità bentoniche presso le aree di controllo individuate per il sito di immersione dei sedimenti di dragaggio, da eseguirsi con le modalità e nelle stazioni di misura individuate all'interno della Relazione Tecnica Piano di Monitoraggio dell’Ecosistema Marino – Area di Immersione a Mare ed all’interno della Planimetria del Monitoraggio dell’Ecosistema Marino del Sito di Immersione, ai sensi del capitolo 3.3.3. dell’Allegato Tecnico del D.M. 173 del 2016.