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PORTO DI TERMINI IMERESE - Lavori di Dragaggio del Porto a quota -10,00 s.l.m.m. – CUP I69B19000000006. Servizio di esecuzione del piano di monitoraggio ambientale. CIG 8894220E85

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: PORTO DI TERMINI IMERESE - Lavori di Dragaggio del Porto a quota -10,00 s.l.m.m. – CUP I69B19000000006. Servizio di esecuzione del piano di monitoraggio ambientale. CIG 8894220E85
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 493.315,00 €
CIG: 8894220E85
CUP: I69B19000000006
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Tecnico
Aggiudicatario : Ambiente & Sicurezza S.r.l.-Prisma S.r.l.-Consula S.a.s.-Sca S.r.l. - Capofila: AMBIENTE & SICUREZZA S.R.L.
Data di aggiudicazione: 16 giugno 2022 0:00:00
Data pubblicazione: 20 ottobre 2021 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 03 novembre 2021 10:00:00
Data scadenza: 11 novembre 2021 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • C) DGUE
  • A) Domanda partecipazione
  • B) Dichiarazioni sostitutive integrative
  • G) Contributo ANAC
  • D) CAUZIONE PROVVISORIA - E) IMPEGNO FIDEIUSSORE
  • Eventuali documenti integrativi
  • F) PASSOE
  • H) nel caso di rt non ancora costituito - impegno a conferire mandato
  • I) nel caso di rt già costituito - mandato
  • J) nel caso di consorzi
  • K) nel caso di soggetto non iscritto in White list o prossima alla scadenza
  • visura camerale
  • certificazioni
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso I seduta pubblica dell'11.11.2021 10 novembre 2021 14:29:39 Altri Documenti
Avviso sedute pubbliche 12 novembre 2021 8:59:07 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica 06 dicembre 2021 12:59:36 Altri Documenti
Provvedimento esclusione/ammissione 13 dicembre 2021 14:13:08 Altri Documenti
Avviso Seduta Pubblica 15.12.2021 14 dicembre 2021 9:22:36 Altri Documenti
Graduatoria 18 gennaio 2022 9:19:24 Atti di aggiudicazione
Avviso Aggiudicazione 16 giugno 2022 16:14:25 Atti di aggiudicazione
relazione unica ex art. 99 del D.lgs. 50/2016 06 febbraio 2023 12:59:03 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione 08 giugno 2023 17:02:29 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione - Memoria 08 giugno 2023 17:03:27 Atti di aggiudicazione
decreto autorizzazione modifica contratto 03 luglio 2023 14:45:21 Contratto
Determina a contrarre 08 giugno 2023 16:54:46 Determina a contrarre
Determina a contrarre - memoria 08 giugno 2023 16:55:26 Determina a contrarre
Ordine servizio - Nomina seggio 08 giugno 2023 17:00:35 Determina di costituzione seggio di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

La scrivente società è in fase di completamento dell'iter di certificazione UNI EN ISO 9001pertanto non è ancora certificata al momento della presentazione dell'offerta. E' possibile partecipare alla gara e presentare la certificazione al momento di un'eventuale aggiudicazione?

Risposta:

In riscontro al sopra indicato quesito, si riporta quanto previsto al punto II. del Disciplinare relativamente ai requisiti minimi di partecipazione: “Tutti i requisiti di partecipazione indicati nel bando di gara devono essere posseduti alla data di presentazione delle offerte”

Chiarimento n. 2

Domanda:

In riferimento all'incarico in oggetto, si domanda se è richiesta la stesura di una relazione tecnica in merito il servizio da svolgersi. Dal bando e disciplinare non si ha evidenza in merito. Restiamo in attesa di Vs cortese riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

Non è richiesta alcuna relazione di tipo tecnico.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buonasera, in riferimento all'incarico in oggetto, in tema di subappalto, si chiede se è necessario indicare in questa fare la terna di subappaltatori e le relative percentuali o in fase successiva di eventuale aggiudicazione. Restiamo in attesa di Vs cortese riscontro Cordiali saluti

Risposta:

In riscontro al quesito sopra riportato, si riporta quanto previsto nel disciplinare di gara:

- “Il subappalto è consentito nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.”.

- “In caso di ricorso al subappalto di qualunque tipo (facoltativo o necessario/qualificante) si richiede la compilazione della parte II, sez. D del DGUE. Il concorrente, pena l'impossibilità di ricorrere al subappalto, indica l’elenco delle prestazioni o lavorazioni che intende subappaltare con la relativa quota percentuale dell’importo complessivo del contratto. Detta dichiarazione dovrà essere supportata/integrata con le informazioni contenute nelle dichiarazioni integrative di cui al modello Allegato A – parte II, per le parti di pertinenza” (con riferimento al DGUE - punto 5) pag. 12).

Si precisa, inoltre, che l’applicazione del comma 6 dell’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 che impone all’O.E. l’obbligo di indicare, in sede di offerta, la terna dei subappaltatori è sospeso fino al 30 giugno 2023.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, con riferimento alla gara di cui in oggetto, chiediamo i chiarimenti di seguito indicati: 1) A Pag. 3 del bando al punto III.1.3 “Capacità professionale e tecnica” viene richiesto il possesso di quanto di seguito indicato: c) con riferimento alle prove fisico-chimiche-biologiche, attestazione di accreditamento del laboratorio rilasciata da organismi riconosciuti ai sensi della norma UNI CEI EN 17011/05 nonché possesso di certificazioni nazionali e/o internazionali relative all’inserimento in circuiti di intercalibrazione specifici che diano dimostrazione delle qualità delle analisi. chiediamo se trattasi di refuso e che occorre l’accreditamento ISO 17025. A tal riguardo si chiede conferma che suddetto accreditamento è richiesto per le analisi chimico-fisiche ed ecotossicologiche su sedimenti, così come previsto dal DM 173/16. 2) A Pag.23 della “Relazione Generale sul Piano di Monitoraggio del Dragaggio” all’articolo 10.3 “Cronoprogramma dei lavori” è presente la Bonifica degli Ordigni bellici, si chiede conferma che suddetta attività sia in carico alla ditta dei lavori e che pertanto non inclusa in suddetta gara. 3) Si chiede conferma che nell’area di dragaggio è richiesta come Biocenosi la sola determinazione della Posidonia oceanica e della Cymodocea Nodosa, nei 5 punti indicati da PMA. 4) Chiediamo se il prezzo unitario di 761,00€ riportato alla voce n° 2 NP.PMA.003 del computo metrico sia comprensivo di barca, personale OTS e successiva analisi per l’esecuzione di suddetta attività. 5) Si chiede di specificare cosa è quotato con la voce numero 8 -NP.PMA.009 del computo metrico “Sovrapprezzo, da intendersi complessivo per le attività previste dallo schema di monitoraggio del Sito di Immmersione del Piano di Monitoraggio Ambientale della Macro Area Ecosiste ... autico in caso di non utilizzo, comprensivo oneri per il personale, per condizioni meteo avverse ovvero perditempo vari”? 6) Alla voce n 9 NP.PMA.011 del computo metrico in merito al monitoraggio dell’ecosistema marino del sito di immersione chiediamo di specificare: - se oltre le analisi su acque e sedimenti, è richiesta come biocenosi e/o Bioaccumulo/BIomarker, la sola Posidonia oceanica e Cymodocea Nodosa (così come richiesto nel sito di dragaggio); - quali sono i punti specifici su cui occorre eseguire le attività di Biocenosi e le profondità di ogni singolo punto.

Risposta:

Per quanto concerne i chiarimenti richiesti si riporta risposta con numerazione indicata dall’operatore: 1) Non trattasi di refuso ma bensì di quanto esplicitamente indicato all’interno del Capitolo 3.3 dell’Allegato Tecnico del Decreto Ministeriale N. 173 del 2016. Pertanto se trattasi di laboratorio privato lo stesso deve essere accreditato da un organismo riconosciuto dalla norma UNI CEI EN 17011/05. Per quanto concerne l’accreditamento delle prove, così come riportato al Capitolo 3.3 dell’Allegato del D.M. 173/2016, il laboratorio deve essere accreditato per le prove previste ed inserito in circuiti di intercalibrazione nazionali e/o internazionali ove esistenti. 2) l'attività di bonifica è a carico della società appaltatrice dei lavori; 3) Si conferma quanto riportato all’interno delle Relazioni Tecniche del Piano di Monitoraggio Ambientale. 4) Per quanto attiene alla voce di computo NP.PMA.003 il prezzo unitario si intende comprensivo di ogni onere e magistero al fine della restituzione del dato di monitoraggio per la matrice specifica, così come riportato all’interno nell’analisi prezzi per la voce NP.PMA.003. 5) La voce di computo NP.PMA.009 è da intendersi come sovrapprezzo complessivo per lo svolgimento delle attività previste oltre le 3 miglia nautiche dalla costa. Ovvero per approntamento del mezzo idoneamente equipaggiato presso la prima stazione di campionamento del sito di immersione e delle aree di controllo dei sedimenti di dragaggio, fermo mezzo nautico in caso di non utilizzo, comprensivo oneri per il personale, per condizioni meteo avverse ovvero perditempo vari, così come riportato all’interno del Computo Metrico Estimativo del Piano di Monitoraggio Ambientale. 6) La voce di computo NP.PMA.011 riguarda l’attività di Campionamento ed analisi di laboratorio finalizzati al monitoraggio ed alla valutazione del bioaccumulo e/o delle biomasse e/o altre valutazioni ecotossicologiche relative ad organismi stanziali con particolare riferimento alle specie ittiche di interesse commerciale ed allo studio delle comunità bentoniche presso le aree di controllo individuate per il sito di immersione dei sedimenti di dragaggio, da eseguirsi con le modalità e nelle stazioni di misura individuate all'interno della Relazione Tecnica Piano di Monitoraggio dell’Ecosistema Marino – Area di Immersione a Mare ed all’interno della Planimetria del Monitoraggio dell’Ecosistema Marino del Sito di Immersione, ai sensi del capitolo 3.3.3. dell’Allegato Tecnico del D.M. 173 del 2016.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buonasera. Si fa riferimento al p.to III.1.3 del Bando di gara ed in particolare alla lettera c che recita: “con riferimento alle prove fisico-chimiche-biologiche, attestazione di accreditamento del laboratorio rilasciata da organismi riconosciuti ai sensi della norma UNI CEI EN 17011/05 nonché possesso di certificazioni nazionali e/o internazionali relative all’inserimento in circuiti di intercalibrazione specifici che diano dimostrazione delle qualità delle analisi”. Nelle relazioni PIANO DI MONITORAGGIO DELL'ECOSISTEMA MARINO - AREA DI DRAGAGGIO e AREA DI IMMERSIONE IN MARE è riportato: “…. le prove fisico-chimiche dovranno essere condotte da Enti e/o Istituti Pubblici di comprovata esperienza oppure da laboratori privati, accreditati da organismi riconosciuti ai sensi della norma UNI CEI EN 17011/05, inseriti in circuiti di intercalibrazione nazionale e/o internazionale ove esistenti, così come previsto nell’Allegato Tecnico del D.M. 173/16”…………… Si chiede se, per coprire il requisito di partecipazione, sia sufficiente disporre di attestazione di accreditamento rilasciata da organismi riconosciuti ai sensi della norma UNI CEI EN 17011/05. Restando in attesa di un cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti

Risposta:

vedi faq precedente

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, in riferimento alla Vs risposta del 02.11.2021 in cui indicate che “Il subappalto è consentito nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.”, si chiede conferma sulla misura massima del 50% dell'importo del contratto così come riportato a pag.6 del disciplinare di gara: "alla data di pubblicazione del bando, la misura massima del subappalto è pari al 50% dell’importo del contratto, in conformità a quanto previsto dal D.L. 77/2021, convertito con modificazione dalla L. 108/2021" Ringraziandovi, restiamo in attesa di Vs cortese riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

La norma di riferimento del subappalto è l'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. cui si rinvia.