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Servizio di cassa in regime di tesoreria unica/mista per il triennio 2021-2024, con opzione di rinnovo per un ulteriore triennio. CIG 8714811989
Soggetto aggiudicatore: | Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale |
Oggetto: | Servizio di cassa in regime di tesoreria unica/mista per il triennio 2021-2024, con opzione di rinnovo per un ulteriore triennio. CIG 8714811989 |
Tipologia di gara: | Procedura Negoziata |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 209.386,00 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 34.897,68 € |
CIG: | 8714811989 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | [CdC] Area Finanziaria |
Aggiudicatario : | BANCO BPM SPA |
Data di aggiudicazione: | 29 giugno 2021 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 7.999,67 € |
Data pubblicazione: | 04 maggio 2021 16:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 08 giugno 2021 12:00:00 |
Data scadenza: | 18 giugno 2021 10:00:00 |
Numero invitati: | 6 |
Documentazione gara: | |
Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Per richiedere informazioni: |
Dott. Alessandro Feo - tel. 091/6277460 Dott.ssa Marilena Messina - tel. 091/6277306 |
Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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Lettera d'invito rettificata | 12 maggio 2021 12:08:03 | Altri Documenti |
Scheda offerta tecnica rettificata | 12 maggio 2021 12:09:07 | Altri Documenti |
Avviso di rettifica | 12 maggio 2021 12:15:21 | Altri Documenti |
Bozza lettera di nomina responsabile trattamento | 14 giugno 2021 11:44:52 | Altri Documenti |
avviso seduta pubblica | 21 giugno 2021 17:01:29 | Altri Documenti |
Provvedimento esclusione/ammissione | 23 giugno 2021 12:13:18 | Altri Documenti |
Decreto aggiudicazione | 09 giugno 2023 12:26:06 | Atti di aggiudicazione |
Decreto aggiudicazione - Memoria | 09 giugno 2023 12:26:23 | Atti di aggiudicazione |
Avviso Aggiudicazione | 09 giugno 2023 12:27:10 | Atti di aggiudicazione |
Elenco invitati -Tender | 09 giugno 2023 12:41:44 | Atti di aggiudicazione |
decreto 127/2021 | 21 giugno 2021 17:02:53 | Determina a contrarre |
Determina a contrarre - memoria | 09 giugno 2023 12:25:11 | Determina a contrarre |
Ordine servizio - Nomina seggio | 09 giugno 2023 12:37:47 | Determina di costituzione seggio di gara |
decreto nomina commissione | 18 maggio 2022 13:29:42 | Determina di nomina della commissione di gara |
Verbale del 22.06.2023 | 28 settembre 2023 15:08:59 | Verbali |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:Risulta necessario il seguente chiarimento. Ci riferiamo all’art 15 dello schema di convenzione recante “Il Cassiere/Tesoriere, a fronte di obbligazioni assunte dall’Ente, potrà valutare l’eventuale richiesta dell’Ente a rilasciare garanzia fideiussoria. L’attivazione di tale garanzia è correlata all’apposizione del vincolo di una quota corrispondente dell’anticipazione di cassa concessa ai sensi dell’art.12”. Si chiede quindi conferma - fermo restando la non obbligatorietà della concessione di eventuali garanzie fideiussorie da parte del cassiere - di quanto segue: 1) Che nell’ambito del servizio di cassa l’importo complessivo delle garanzie eventualmente da concedersi - con apposita linea di credito dedicata in aggiunta alla linea per anticipazione - non ecceda l’importo massimo dell’anticipazione di cassa richiesto al citato art. 12 (€ 2.000.000,00), che la durata delle medesime garanzie non possa eccedere la durata della convenzione stessa e che le conseguenti condizioni saranno eventualmente da concordare di volta in volta sulla base delle condizioni di mercato. 2) In caso di cessazione, per qualsiasi motivo, del servizio di cassa, il nuovo cassiere subentri in ogni impegno di cassa o di firma eventualmente assunto dal cassiere uscente, come previsto dall’art. 12 comma 4. 3) In relazione all’art. 19 comma 2 dello schema di convenzione in riferimento ad un “ammontare complessivo di penali superiore ad euro 10.000,00” chiediamo conferma che si tratti di un refuso in quanto il presente schema di convenzione non prevede alcuna penale, fermo restando la facoltà dell’ente di risolvere la convenzione in caso di accertati e reiterati inadempimenti. Rimanendo in attesa di Vs. cortese ed urgente riscontro inviamo distinti saluti.
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Risposta:
1. Si ribadisce quanto descritto nell'art. 15 che il Cassiere "potrà valutare" di concedere, su richiesta dell'Ente, una ulteriore e distinta linea di credito di firma nei limiti dell'importo corrispondente all'anticipazione di cassa concessa ai sensi dell'art. 12 (Euro 2.000.000) e nei limiti della durata della presente convenzione. Le condizioni saranno applicate sulla base delle condizioni di mercato.
2. L'art 12 comma 4 è valido per il subentro in ogni impegno di cassa o di firma eventualmente assunto.
3. Il comma 2 dell'articolo 19 dello schema di convenzione è da considerarsi un refuso.
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Chiarimento n. 2
Domanda:PRECISAZIONE
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Risposta:
Si precisa che, per mero refuso, lo schema di convenzione reca nell'intestazione un CIG errato.
Il CIG corretto è 8714811989, così come indicato nella lettera d'invito.
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Chiarimento n. 3
Domanda:CHIARIMENTI
Si riportano taluni chiarimenti, relativi a quesiti pervenuti
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Risposta:
1) La documentazione di gara non consente la prezzatura del servizio incassi PAGOPA ma la convenzione prevede che l’appalto abbia ad oggetto detto servizio, essendo previsto espressamente all’art. 3 della Convenzione, che “Sono, altresì, oggetto della presente convenzione i servizi inerenti il Nodo dei Pagamenti-SPC: interconnessione, generazione del codice IUV, avvisatura, riconciliazione dei dati.” Si chiede quindi conferma che il servizio incassi Pago PA sarà prezzato a seguito dell’aggiudicazione.
1.1) Si chiede inoltre di conoscere le numeriche degli incassi annui PagoPA previsti in media all’anno.
Il servizio incassi PagoPa è compreso nella presente convenzione. A seguire è riportato il numero di reversali distinte per anno e la relativa media. Alla luce della media e del canone annuo fino al 31/12/2020, l’importo del servizio PagoPa è pari ad Euro 0,83 compreso nel corrispettivo posto a base di gara.
2) Dallo schema di convenzione si evince che l’ente pone in essere le operazioni di pagamento e incasso in OPI Siope+. Si chiede di voler specificare le numeriche di mandati e reversali in media all’anno nell’ultimo triennio.
Numero
mandati
reversali
2018
3.768,00
7.322,00
2019
3.694,00
7.113,00
2020
4.000,00
7.609,00
Media
3.820,67
7.348,00
2.1) Si chiede di voler esplicitare il numero dei pagamenti da effettuarsi in Italia in media all’anno relativi all’ultimo triennio.
Anno 2018: 3.763; Anno 2019: 3.680; Anno 2020: 3.994 Media: 3.812
2.2) Si chiede di voler esplicitare le numeriche medie all’anno relativi all’ultimo triennio dei pagamenti all’estero e le valute utilizzate e i volumi medi.
Anno 2018: 5; Anno 2019: 14; Anno 2020: 6 . Le valute estere utilizzate per il triennio in esame sono prevalentemente dollari (€ 214.437,35) e sterline (€ 3.801). Anno 2018 € 16.152,21 Anno 2019 € 120.467,50 Anno 2020 € 81.618,64 Volume medio € 72.746,11
2.3) Si chiede altresì di voler precisare se detti pagamenti (Italia e estero) saranno effettuati con bonifico o con quali altri mezzi di pagamento.
I pagamenti sono effettuati con bonifico o carte di credito
2.4) Si chiede di conoscere le numeriche delle operazioni per cassa in media all’anno nell’ultimo triennio.
In media all’anno per l’ultimo triennio sono state svolte 55 operazioni per cassa
3) L’ente dichiara di operare in “tesoreria unica tradizionale” ma di poter passare in tesoreria mista dal 1.01.2022; in considerazione di ciò si chiede di conoscere l’ammontare medio annuo delle giacenze che potrebbero essere depositate presso il cassiere
L’ammontare medio annuo delle giacenze nel corso del 2020 è pari ad Euro 50.149.726,39.
4)Atteso il tenore letterale dell’art. 14 della convenzione secondo il quale “ Il Cassiere/Tesoriere, su richiesta dell’Ente, propone forme di miglioramento della redditività e/o investimenti che ottimizzino la gestione delle liquidità non sottoposte al regime di tesoreria unica, che garantiscano all’occorrenza la possibilità di disinvestimento e che, pur considerati gli oneri di estinzione anticipata, assicurino le migliori condizioni di mercato”, si chiede:
4.1) se esistano giacenze fuori dalla tesoreria unica e in caso affermativo di quale ammontare medio;
Non sono previsti per legge
4.2) di conoscere l’ammontare e tipologia di titoli e valori presso il cassiere.
Non sono previsti per legge
5) Nelle premesse della convenzione è previsto che “l’Ente utilizza attualmente la piattaforma Unicredit s.p.a per la gestione telematica e per la conservazione sostitutiva degli ordinativi informatici a firma digitale”; atteso il fatto che l’ente risulta operare in OPI SIOPE+ , che effettua anche la conservazione degli ordinativi, si chiede di chiarire la previsione
Non sono previsti altri oneri a carico dell’Ente per l’obbligatorio utilizzo del sistema OPI SIOPE + e la connessa conservazione sostitutiva degli ordinativi informatici
6) Si chiede in cosa debba consistere il servizio di assistenza di cui all’art. 10 comma 4 della convenzione secondo il quale “Il Cassiere/Tesoriere si impegna a mettere a disposizione dell’Ente consulenza finanziaria per l’accesso a mutui di fonte pubblica e comunitaria nonchè un servizio clienti, dislocato sul territorio, raggiungibile telefonicamente e via e-mail per richieste afferenti il presente servizio, con operatività 5 giorni su 7 in orario d’ufficio.”. In particolare si chiede di voler meglio definire il servizio atteso, nonché conferma che il riferimento al “servizio clienti” possa essere fornito mediante la relazione consueta con la filiale di riferimento e relativo gestore nell’orario di ufficio della banca.
Il “servizio clienti” può essere prestato da parte del Cassiere/tesoriere negli orari di ufficio dell’Ente con i canali ritenuti più idonei ad evitare qualsiasi interruzione o non adeguato supporto all’operatività dell’Ente stesso. Si richiede altresì l’impegno da parte del Cassiere/Tesoriere di supportare l’Ente a fornire indicazioni relative ad ogni genere di prodotto gestito dallo stesso Istituto di credito in grado di fronteggiare eventuali fabbisogni finanziari.
7) Si chiede di voler trasmettere copia dei documenti identificativi del legale rappresentante dell’ente e il codice fiscale.”
La richiesta non può essere accolta. I dati identificativi sono reperibili sul sito istituzionale dell’Ente – sezione amministrazione trasparente.
8) In merito alle quotazioni di offerta, in punto di valute evidenziamo che dall’introduzione della normativa comunitaria PSD2 le valute di norma non sono più contemplate e che i pagamenti vengono effettuati “su base monetaria” con accredito sui conti dei beneficiari a “data esecuzione + 1 giorno lavorativo”; invece, da quanto abbiamo inteso dalla lettura del disciplinare, tale condizione risulterebbe l’unica NON contemplata con evidenza di condizioni di valuta “stesso giorno” o “2, 3 giorni lavorativi e oltre” che – di fatto non sono permessi dalla citata normativa e non parrebbero coerenti con la stessa.
Per quanto concerne i criteri di valutazione dell’offerta tecnica si precisa che è in corso di pubblicazione la rettifica alla lettera di invito e alla scheda di offerta tecnica con conseguente proroga dei termini di presentazione dell’offerta.
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Chiarimento n. 4
Domanda:Buongiorno, ho effettuato la prima registrazione ma non riesco a visualizzare la gara per l'affidamento del servizio di cassa CIG 8714811989. Potete darmi indicazioni se devo proseguire con altre attività.
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Risposta:
Per accedere alla procedura CIG 8714811989, occorre seguire dettagliatamente le indicazioni contenute nel messaggio di accompagnamento alla lettera di invito, inoltrata da questa AdSP con pec del 04 maggio c.a.
Attraverso il predetto messaggio, infatti, ciascun operatore economico ha ricevuto sia le indicazioni da seguire, sia un "Codice invito" personalizzato che deve essere inserito nell’apposito campo del cruscotto.
Si precisa che la lettera d’invito, successivamente rettificata, è pubblicata nella sezione “pubblicazioni” della procedura (cfr. Lettera d'invito rettificata 12/05/2021 12:08).
Si ricorda che il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è il 18.06.2021 ore 10.00.
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Chiarimento n. 5
Domanda:segnalo refuso nella documentazione l'allegato A I^ parte e l'allegato A II^ parte sono uguali
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Risposta:
La domanda di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive integrative si devono rendere attraverso la compilazione del Modello Allegato A. Si tratta di un unico modello che si compone di due parti (Parte I e Parte II) La “Parte I” si utilizza per fare la domanda di partecipazione.
ALLEGATO A - MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA
GARA E DICHIARAZIONI A CORREDO DELL’OFFERTAAdSP del Mare di Sicilia Occidentale
VIA PIANO DELL’UCCIARDONE N. 4 90139 PALERMO
Oggetto: procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. b) del D.L. 76/2020 e s.m.i, per l’affidamento del “Servizio di cassa in regime di tesoreria unica/mista per il triennio 2021-2024, con opzione di rinnovo per un ulteriore triennio. CIG 8714811989”.
II sottoscritto ……………………………………………………………………………………..
nato il …………………………….. a……………………………………………………………
in qualità di……………………………………………………………………………………….
dell’impresa.......................................... ………………………………………………...........
con sede in………………………................... via …………………………………………...
c. f. ... ………….................................... e p. IVA.................................................................
CHIEDE
(Parte I – Domanda di partecipazione)
di partecipare alla procedura in oggetto
come:
- impresa individuale;
- (ovvero specificare altra tipologia) ………………………………………………………
________________
La “Parte II” si utilizza per rendere le dichiarazioni integrative.
(Parte II – Dichiarazioni integrative)
a tal fine ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,
DICHIARA
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Chiarimento n. 6
Domanda:Ai fini istruttori risulta necessario il seguente chiarimento: In riferimento al finanziamento concessoVi da parte di C.D.P. Vi chiediamo di specificare se il contratto preveda eventuali delegazioni di pagamento ed in tal caso se le stesse siano "con o senza accettazione" da parte del tesoriere.
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Risposta:
Non si è dato seguito alla stipula del finanziamento concesso da parte di Cassa Depositi e Prestiti
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Chiarimento n. 7
Domanda:abbiamo preso visione delle risposte a quesiti formulati in precedenza e, sui seguenti aspetti, chiediamo specifiche. 1.In merito alla richiesta di conoscere le numeriche degli iuv emessi per il servizio incassi PagoPA incluso nell’appalto, avete risposto fornendo le numeriche delle reversali. Tuttavia dette numeriche non sono necessariamente coincidenti. Pertanto chiediamo di conoscere le numeriche degli iuv incassati nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2020. Ove il servizio di incasso PagoPA non sia ancora attivo si chiede di voler fornire le numeriche probabili secondo una Vs. stima attendibile degli iuv da emettere in media all’anno nel periodo di appalto. 2.Si chiede conferma che il cassiere non debba effettuare la archiviazione sostitutiva degli OPI.
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Risposta:
1. Nel corso del 2020 si è provveduto all’attivazione del servizio di incasso PagoPA e pertanto le numeriche degli iuv incassati risultano poco significative. Nel corso del 2021, tenuto conto degli avvisi di pagamento inviati nel periodo 1 gennaio – 31 maggio, si stima che gli iuv da emettere siano pari a circa il 20% delle reversali. 2. Si rinvia a quanto specificato al punto 5 dei “CHIARIMENTI” già pubblicati su piattaforma telematica in relazione alla presente procedura
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Chiarimento n. 8
Domanda:Ai fini della correttezza impostazione della pratica di fido, Vi richiediamo la seguente documentazione: atto costitutivo, statuto, attribuzione codice fiscale, regolamento contabilità e delibere approvazione del consuntivo 2020 e 2021
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Risposta:
Attraverso il link sotto indicato, è possibile acquisire la documentazione che segue: Per quanto concerne l'atto costitutivo e lo statuto, si allega la Legge 84 del 28 01 1994 in materia di riordino della legislazione in materia portuale che ha istituito con successivo Dlgs. 169 l'Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Occidentale; - Attribuzione codice fiscale; - Regolamento di amministrazione e contabilità; - Delibera di approvazione bilancio consuntivo 2020 e delibera di approvazione del bilancio di previsione 2021 (i documenti completi sono pubblicati nel portale dell'amministrazione).
https://drive.google.com/file/d/15yMb6KDthl5xOWOeWPf50V8DVkpG9O02/view?usp=sharing
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Chiarimento n. 9
Domanda:CHIARIMENTO
Per maggiore completezza della documentazione di gara, nella sezione "PUBBLICAZIONI" è pubblicata la "Bozza di Lettera di nomina del Responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679) ed ai sensi del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018"
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Risposta:
CHIARIMENTO
Per maggiore completezza della documentazione di gara, nella sezione "PUBBLICAZIONI" è pubblicata la "Bozza di Lettera di nomina del Responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679) ed ai sensi del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018"