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Fornitura di una gru portuale mobile di nuova fabbricazione per movimentazione containers da destinare al porto di Termini Imerese CIG 9882437CFD - PNRR ZES PORTO DI TERMINI IMERESE. COMPLETAMENTO INFRASTRUTTURA TERMINI IMERESE – NUOVA BANCHINA PER LA LOGISTICA – CUP Master: I61B21002290005. PIATTAFORMA LOGISTICA INTERMODALE – RAFFORZAMENTO TERMINAL CONTENITORI - CUP: I67F21000010006

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: Fornitura di una gru portuale mobile di nuova fabbricazione per movimentazione containers da destinare al porto di Termini Imerese CIG 9882437CFD - PNRR ZES PORTO DI TERMINI IMERESE. COMPLETAMENTO INFRASTRUTTURA TERMINI IMERESE – NUOVA BANCHINA PER LA LOGISTICA – CUP Master: I61B21002290005. PIATTAFORMA LOGISTICA INTERMODALE – RAFFORZAMENTO TERMINAL CONTENITORI - CUP: I67F21000010006
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 3.560.655,74 €
Oneri: 10.000,00 €
CIG: 9882437CFD
CUP: I67F21000010006
Stato: Chiusa
Motivazione: gara deserta
Centro di costo: Ufficio Tecnico
Data pubblicazione: 23 giugno 2023 8:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 15 luglio 2023 8:00:00
Data scadenza: 24 luglio 2023 10:00:00
Documentazione gara:
Riepilogo informazioni: Fornitura di una gru portuale mobile di nuova fabbricazione per movimentazione containers

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
capitolato firmato digitale 22 giugno 2023 15:38:27 Altri Documenti
capitolato firmato digitale 26 giugno 2023 12:02:02 Altri Documenti
determina a contrarre 26 giugno 2023 10:35:39 Determina a contrarre

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, all'interno della disciplinare di gara inclusa nel bando, a pag. 4, viene menzionato la presenza di un capitolato tecnico che sfortunatamente non è incluso all'interno della documentazione di gara. Tale capitolato è importante per valutare tutte le caratteristiche che la gru deve possedere, in modo tale da soddisfare le esigenze del Terminal. Gentilmente richiedo di poter ricevere il capitolato, dal momento che non sono menzionate nei documenti condivisi in appalto i parametri che la gru deve possedere. Grazie, Cordiali Saluti

Risposta:

Tra i documenti di gara è stato ripubblicato il capitolato speciale.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, all'interno della disciplinare di gara, al par. IX, Garanzia Provvisoria, viene menzionata la riduzione secondo modalità dell'art. 93, co. 7. Dal momento che la società risulta elegibile per la riduzione, la disciplinare menziona l'inclusione dei documenti necessari nell'offerta, in modo tale da fruire di dette riduzioni. Dal momento che la presentazione della garanzia è parte integrante del processo di presentazione dell'offerta, la società richiede una conferma a priori della presentazione della documentazione, in modo tale da confermare la presentazione della garanzia per intero o la riduzione, in caso di elegibilità, in modo tale da evitare una eventuale squalifica.

Risposta:

Come previsto nel disciplinare di gara per fruire di dette riduzioni il concorrente segnala e documenta in sede di offerta il possesso dei relativi requisiti fornendo copia dei certificati posseduti. Ciò significa che detti certificati devono essere inseriti nella documentazione amministrativa

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, all'interno della disciplinare di gara, viene menzionata la compilazione di formati da includere nella documentazione amministrativa, da Voi allegati alla documentazione di gara: tali allegati devono essere riportati su carta intestata della società presentatrice dell'offerta? In caso di risposta affermativa, si richiede gentilmente il documento in formato nativo (word) "3) modello domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive". Grazie

Risposta:

Non occorre carta intestata

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, all'interno della disciplinare di gara, al punto IV "Durata appalto ed opzioni", viene menzionata, in caso di ritardo, una penale dell'1‰ per ogni giorno solare, fino ad un massimo del 20% del valore contrattuale. Tale limite eccede ampiamente il massimale generalmente implementato all'interno degli appalti internazionali, fissato al 5%. In aggiunta, il dato sopra menzionato è in contrasto con quanto stabilito nella "bozza di contratto di appalto di fornitura", dove all'Art.4, menziona, "In caso di ritardo superiore a 15 giorni questa AdSP potrà procedere alla risoluzione del contratto", dal momento che l'applicazione di una esclude automaticamente l'altra. Infine, l'attuale incontingenza internazionale degli ultimi anni ha generato tempistiche di procacciamento e reperibilità dei materiali molto più lunghe rispetto al passato. In virtù di questa premessa, viene richiesto che l'ammontare massimo della penale venga fissato al 5% del valore del contratto, invece che al 20%. All'interno della disciplinare di gara, al punto IX, garanzia provvisoria, viene menzionata una dichiarazione di impegno da parte di un istituto bancario o assicurativo, non richiesta alle microimprese, piccole e medie imprese etc. Gentilmente chiarite quali sono i requisiti che identificano micro/piccola/media impresa, in modo tale da verificare l'eventuale applicabilità o meno della suddetta dichiarazione. Grazie

Risposta:

In quanto appalto riconducibile al PNRR trovano applicazione le disposizioni di cui al D.L. 77/2021, convertito con modificazione dalla L. 108/2021, denominato “Governance del Piano Nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, c.d. Decreto semplificazioni bis. Secondo quanto previsto dall’art. 50, co. 4 ultimo periodo “in deroga all’art. 113 – bis del decreto legislativo n. 50/2016, le penali dovute per il ritardato adempimento possono essere calcolate in misura giornaliera compresa tra lo 0,6 per mille e l’1 per mille dell’ammontare netto contrattuale … e non possono comunque superare, complessivamente, il 20 percento di detto ammontare netto contrattuale”. L’art. 4 della bozza di contratto sarà rettificato e reso conforme al disciplinare di gara, in quanto le penali saranno calcolate non già in applicazione dell’art. 113-bis del codice dei contratti, ma ai sensi dell’art. dall’art. 50, co. 4 del D.L. 77/2021 s.m.i. Per quanto riguarda la seconda parte del quesito, i requisiti per la definizione di micro, piccola, media impresa sono previsti per legge. Ad ogni modo si riporta la definizione di cui all’art. 3 lett. aa) del D.lgs. 50/2016: aa) «microimprese, piccole e medie imprese», le imprese come definite nella Raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003. In particolare, sono medie imprese le imprese che hanno meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro; sono piccole imprese le imprese che hanno meno di 50 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro; sono microimprese le imprese che hanno meno di 10 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro”.