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Porto di Termini Imerese Lavori di completamento del molo foraneo di sopraflutto - Secondo stralcio di completamento rifiorimento della mantellata della diga foranea - Primo lotto funzionale. CUP I64F19000040005 – CIG 8235430BD1

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: Porto di Termini Imerese Lavori di completamento del molo foraneo di sopraflutto - Secondo stralcio di completamento rifiorimento della mantellata della diga foranea - Primo lotto funzionale. CUP I64F19000040005 – CIG 8235430BD1
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 18.371.744,25 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 18.340.662,07 €
Oneri: 31.082,18 €
CIG: 8235430BD1
CUP: I64F19000040005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Tecnico
Aggiudicatario : Fincosit S.r.l.
Data di aggiudicazione: 17 novembre 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 31.082,18 €
Data pubblicazione: 01 giugno 2020 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 08 luglio 2020 10:00:00
Data scadenza: 20 luglio 2020 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • C) DGUE
  • A) Domanda di partecipazione
  • B) Dichiarazioni sostitutive integrative
  • Documento di Identità
  • D) Cauzione e E) Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • F) PassOE
  • G) (nel caso di RT già costituito) mandato collettivo irrevocabile
  • H) (nel caso di consorzi di cui all'art. 45, co 2, lett. b) e c) - atto costitutivo e statuto
  • I) dichiarazione ai fini dell'informativa antimafia
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Si invita a prendere visione delle rettifiche al Disciplinare di gara.

Si invita a prendere visione della comunicazione di riapertura dei termini .

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
rettifica disciplinare 17 giugno 2020 17:03:27 Altri Documenti
2 rettifica disciplinare 18 giugno 2020 19:23:29 Altri Documenti
3 rettifica disciplinare 26 giugno 2020 10:37:25 Altri Documenti
riapertura termini 26 giugno 2020 10:38:11 Altri Documenti
avviso prossime sedute pubbliche 21 luglio 2020 9:06:36 Altri Documenti
avviso prossima seduta pubblica 24 luglio 2020 11:17:48 Altri Documenti
avviso seduta del 06.08.2020 04 agosto 2020 13:38:37 Altri Documenti
provvedimento ammessi esclusi 06 agosto 2020 16:04:24 Altri Documenti
avviso seduta commissione giudicatrice 04 settembre 2020 14:40:23 Altri Documenti
Avviso Seduta Commissione giudicatrice 29.09.2020 25 settembre 2020 14:45:52 Altri Documenti
avviso di aggiudicazione 17 novembre 2020 15:55:43 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione 26 giugno 2023 12:19:45 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione - Memoria 26 giugno 2023 12:20:07 Atti di aggiudicazione
Relazione unica ex art 99 del D.lgs. 50/2016 26 giugno 2023 12:20:36 Atti di aggiudicazione
CV Commissario 10 settembre 2020 16:07:29 Curriculum commissari
CV Commissario 10 settembre 2020 16:08:14 Curriculum commissari
CV Commissario 10 settembre 2020 16:08:39 Curriculum commissari
Determina a contrarre 26 giugno 2023 12:16:10 Determina a contrarre
Determina a contrarre - memoria 26 giugno 2023 12:16:33 Determina a contrarre
decreto nomina commissione 01 settembre 2020 18:42:30 Determina di nomina della commissione di gara
Decreto nomina Commissione giudicatrice - Memoria 26 giugno 2023 12:15:44 Determina di nomina della commissione di gara
Verbali commissione giudicatrice 28 settembre 2023 16:13:46 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buonasera Spett.le Stazione Appaltante, la presente per chiedere indicazioni riguardo il sopralluogo da effettuare. E' obbligatorio a pena esclusione? E' necessario concordare un appuntamento? C'è un termine ultimo entro il quale va effettuato? Dobbiamo indicare in anticipo il soggetto che lo effettuerà? Qualsiasi soggetto rappresentante dell'Impresa può effettuarlo? Che documentazione deve portare con sè? Ringraziando della cortese collaborazione, porgiamo cordiali saluti.

Risposta:

Il sopralluogo è obbligatorio e ciascun partecipante è tenuto a prendere visione dei luoghi. Per quanto riguarda le modalità di esecuzione il sopralluogo è autonomamente eseguibile (cfr. bando di gara - la lett. g) delle Informazioni complementari)

Chiarimento n. 2

Domanda:

Gentili Signori, Relativamente al sopralluogo non ci sembra di trovare alcun riferimento nel disciplinare mentre nella dichiarazione di cui all’allegato A, da produrre in sede di presentazione dell’offerta, alla lettera f il concorrente deve dichiarare “di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, a fronte del prescritto sopralluogo obbligatorio, …” Chiediamo pertanto chiarimenti circa le modalità di sopralluogo e di eventuale rilascio di relativa attestazione. Grazie anticipatamente e distinti saluti.

Risposta:

Si richiama la risposta al precedente quesito analogo. Si precisa che ciascun partecipante dovrà dichiarare di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori e che non è previsto il rilascio di alcuna attestazione in quanto il sopralluogo è autonomamente eseguibile.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buonasera, Vi richiediamo cortesemente la possibilità di mettere a disposizione i files degli elaborati grafici in formato dwg. Grazie anticipatamente e distinti saluti.

Risposta:

La documentazione di gara non può essere fornita in dwg

Chiarimento n. 4

Domanda:

Riguardo ai punteggi tecnci vengono assegnati per la voce: A.5.2 Possesso di certificazioni di qualità della serie - BS OHSAS 18001 - punti 2; mentre alla voce A.5.3 Possesso di certificazioni di qualità della serie ISO 45001 - 1 punto. Ci risulta a tal riguardo che la OHSAS18001 sia stata sostituita dalla ISO45001; Si chiede pertanto conferma che il possesso della certificazione di qualità conforme alla Norma ISO 45001:2018 comporta l'attribuzione di un punteggio pari a 3. Distinti saluti.

Risposta:

Considerato che la certificazioni di qualità ISO45001 sostituisce la certificazione OHSAS18001, si attribuiscono punti 2 ai soggetti in possesso di OHSAS18001 mentre, in alternativa, ai soggetti in possesso della certificazione ISO45001 si attribuiscono punti 3. Alla luce del chiarimento richiesto si procederà alla rettifica del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si presentano i seguenti quesiti: 1) Si chiede se debbano essere previste le indagini specifiche finalizzate all’individuazione di eventuali ordigni bellici (masse ferro magnetiche), e in caso di risposta affermativa, quali aree debbano essere indagate. 2) Si chiede se è possibile mettere a disposizione dei concorrenti il progetto esecutivo dei lavori di prolungamento del molo in corso di esecuzione da parte della Società Adormare al fine di poter meglio valutare il collegamento tra nuove e attuali opere. 3) Si chiede se, in dipendenza dei pareri ed approvazioni già acquisiti sul progetto esecutivo a base di gara, possano essere effettivamente adottati massi di forma speciale (ad es. tetrapodi, accropodi, etc.) in sostituzione dei cubi previsti in progetto, come sembrerebbe ipotizzare il disciplinare di gara (criterio A.1.1) o se i pareri/approvazioni giù acquisite sul progetto non consentono il cambio della tipologia del masso da poter utilizzare. Ringraziando per l'attenzione, si porgono distinti saluti

Risposta:

1) Non è prevista una bonifica di ordigni bellici stante che sostanzialmente trattasi di un intervento di manutenzione su una diga esistente; 2) Ai fini di eventuali valutazione sul tratto di raccordo tra diga da manutenere e prolungamento si rendono disponibili i seguenti elaborati relativi ai lavori di prolungamento: - Relazione geotecnica prolugamento diga foranea; - Relazione idraulica stabilità - Prove su modello fisico in canaletta Detti elaborati sono accessibili utilizzando il medesimo collegamento FTP indicato per visualizzare gli elaborati di progetto in gara. 3) Nell’ambito dell’aspetto tecnico lasciato aperto relativo “all’impiego di massi di forma speciale e/o di soluzioni particolari atte a migliorare l’ammorsamento” si rappresenta che la proposta migliorativa deve costituire un miglioramento tecnico-funzionale dell’opera e non può stravolgere l’impostazione progettuale, ferma restando la rispondenza alla normativa vigente in materia.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, Nella relazione Geologica a pag. 37 si opera un rimando alla relazione geotecnica che però non ci risulta essere presente tra i documenti a base di gara. Vi preghiamo di voler mettere a disposizione la suddetta relazione o di fornire diverse indicazioni in merito. Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.

Risposta:

La relazione Geologica fa riferimento al progetto generale del molo sopraflutto che si compone di un intervento di manutenzione sull’esistente e del prolungamento della diga. Nel rimando di cui a pag. 37 alla relazione geologica si fa riferimento al progetto di prolungamento della diga. La relazione geotecnica dei lavori di prolungamento viene comunque allegata, vedi faq precedente..

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, Nella relazione Geologica a pag. 37 si opera un rimando alla relazione geotecnica che però non ci risulta essere presente tra i documenti a base di gara. Vi preghiamo di voler mettere a disposizione la suddetta relazione o di fornire diverse indicazioni in merito. Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.

Risposta:

La relazione Geologica fa riferimento al progetto generale del molo sopraflutto che si compone di un intervento di manutenzione sull’esistente e del prolungamento della diga. Nel rimando di cui a pag. 37 alla relazione geologica si fa riferimento al progetto di prolungamento della diga. La relazione geotecnica dei lavori di prolungamento viene comunque allegata, vedi faq precedente.

Gli elaboratii del progetto di prolugamento della diga sono consultabili mediante collegamente FTP, utilizzando le credenziali di accesso già indicate per il progetto in gara.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buon pomeriggio, in merito alla dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante contenente una relazione tecnico descrittiva riguardante i criteri, Vi chiediamo cortesemente se è da includere nel corpo della relazione oppure è da intendersi a parte.

Risposta:

L’offerta tecnica è costituita dalla stessa relazione tecnico – descrittiva (cfr. pag. 13 del Disciplinare). In aggiunta, a seguito delle rettifiche al disciplinare di gara, è richiesto di allegare anche un computo metrico non estimativo delle migliorie.