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Porto di Trapani – ex Cantiere Nautico, Banchina Isolella - CUP I99E20000770005 Fase 2: Servizio di trasporto e conferimento presso adeguate piattaforme di smaltimento dei rifiuti campionati e analizzati – Manutenzione straordinaria finalizzata alla riqualificazione dell’area

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Oggetto: Porto di Trapani – ex Cantiere Nautico, Banchina Isolella - CUP I99E20000770005 Fase 2: Servizio di trasporto e conferimento presso adeguate piattaforme di smaltimento dei rifiuti campionati e analizzati – Manutenzione straordinaria finalizzata alla riqualificazione dell’area
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 423.971,85 €
Oneri: 10.000,00 €
CIG: 8981907821
CUP: I99E20000770005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Area Operativa
Aggiudicatario : RTI MECOGEST - NEOTEK - Capofila: MECOGEST S.R.L.
Data di aggiudicazione: 22 giugno 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 10.000,00 €
Data pubblicazione: 08 febbraio 2022 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 10 marzo 2022 10:00:00
Data scadenza: 21 marzo 2022 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • A) Domanda di partecipazione - Modello Allegato A - Parte I
  • B) Dichiarazioni sostitutive integrative - Modello ALL. A - Parte II
  • C) DGUE file editabile adottato dal codice
  • D) Cauzione provvisoria - E) Impegno fideiussore
  • F) Passoe
  • G) Contributo ANAC
  • H) Nel caso di rt già costituito
  • I) Nel caso di consorzi
  • J) Nel caso di soggetto non iscritto in White list o prossima alla scadenza (Modello Allegato B)
  • K) Attestazione di avvenuta esecuzione del sopralluogo obbligatorio
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso di rettifica 28 febbraio 2022 15:32:05 Altri Documenti
Rettifica GUUE 28 febbraio 2022 15:33:37 Altri Documenti
Capitolato REV 28 febbraio 2022 15:34:22 Altri Documenti
Disciplinare REV 28 febbraio 2022 15:35:02 Altri Documenti
Modello domanda di partecipazione e dichiarazioni (all.to A) REV 28 febbraio 2022 15:37:59 Altri Documenti
avviso seduta del 23.03.2022 22 marzo 2022 16:29:37 Altri Documenti
Avviso seduta pubblica 21 aprile 2022 13:09:44 Altri Documenti
Provvedimento esclusione/ammissione 22 aprile 2022 11:27:56 Altri Documenti
avviso seduta pubblica 07 giugno 2022 17:38:39 Altri Documenti
avviso di aggiudicazione 17 giugno 2022 13:25:50 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione 08 giugno 2023 18:43:09 Atti di aggiudicazione
Decreto aggiudicazione - Memoria 08 giugno 2023 18:43:24 Atti di aggiudicazione
avviso aggiudicazione - relazione unica ex art 99 del D.lgs. 50/2016 08 giugno 2023 18:44:02 Atti di aggiudicazione
decreto autorizzazione modifica contratto 22 maggio 2023 14:48:55 Contratto
Determina a contrarre 08 giugno 2023 18:42:04 Determina a contrarre
Determina a contrarre - memoria 08 giugno 2023 18:42:21 Determina a contrarre
Ordine servizio - Nomina seggio 08 giugno 2023 18:44:43 Determina di costituzione seggio di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, è possibile avere le analisi dei singoli rifiuti, se esistenti? Grazie

Risposta:

Sono adesso disponibili i rapporti di prova, accessibili al seguente link https://drive.google.com/file/d/10BakzUMSgnwxG9A5CMypSoiE3ef4tTw0/view?usp=sharing

Chiarimento n. 2

Domanda:

Con la presente, relativamente alla procedura in oggetto, si chiede, caratterizzazione del rifiuto 12.01.16* In attesa di un Vs riscontro si porgono Cordiali Saluti

Risposta:

Si invita a prendere visione dei rapporti di prova, già pubblicati come da Faq n. 1

Chiarimento n. 3

Domanda:

Vorremmo chiarimenti in merito ai requisiti richiesti relativi all'albo gestori Ambientali. Al fine della dimostrazione delle lettere non ni possesso dell'azienda, le stesse si possono subappaltare a ditte qualificante ? Oppure è necessario per l'ammissione procedere con una RTI? Rif: a) iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali di cui all’art. 212 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i. per le seguenti categorie di rifiuti: cat. 1 (D1-D2-D3 classe almeno la C), cat. 4 (4 bis classe almeno F), cat. 5 e cat. 9. Si attende riscontro.

Risposta:

Non si forniscono norme comportamentali e si rinvia alle norme del codice degli appalti , cui ci si deve attenere

Chiarimento n. 4

Domanda:

Il link con i RdP crea problemi all'apertura. Sarebbe possibile provare il trasferimento con altra piattaforma (tipo wetransfer)? Grazie.

Risposta:

Nessun problema rilevato

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buonasera, visionando la documentazione di gara ci preme capire alcune perplessità: 1) Come mai a pag. 2 del CSA gli importi in euro dei rifiuti da smaltire sono differenti dagli importi indicati nel file excel denominato "Documentazione tecnica (Analisi prezzi)"? 2)A pag. 5 del CSA art. 7 viene richiesta l'iscrizione alla categoria 1 classe C con relative sottocategorie, perchè occorre questo requisito se i rifiuti con codice CER appartenenti alla famiglia del 20 sono di appena 10 tonnellate? 3) Sempre A pag. 5 del CSA art. 7 viene richiesta l'iscrizione alla categoria 9. Come mai questo requisito se non è prevista nessuna opera di bonifica del sito? Grazie

Risposta:

1) La tabella del CSA è un mero refuso. Bisogna tenere conto esclusivamente del file excel denominato Documentazione tecnica (Analisi prezzi). La tabella presente a pag. 2 del CSA sarà sostituita con quella del file exclel.

2) Le tonnellate non sono “appena 10”, ma oltre 100. Comunque la scelta della SA è determinata sia dal fatto che la realtà portuale è calata all’interno di quella della città di Trapani (68.528 abitanti come da censimento ISTAT del 2017), sia dalla necessità di avere la certezza della capacità tecnico/operativo/professionale dell’OE (unico per tutti i rifiuti da rimuovere/trasportare/smaltire) commisurata alla Quantità/tipologia di rifiuti ed alla tempistica richiesta.

3) Si tratta di un refuso. Poichè la bonifica non è prevista in questa fase, si sta provvedendo a rettificare il bando e tutta la restante documentazione di gara, eliminando tale requisito.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, con la presente si chiede chiarimento in merito ai prezzi a base d'asta. Nell'elenco riportato alla pag.2 del Capitolato,i prezzi indicati si riferiscono al solo smaltimento? Nell'elenco prezzi presente tra i documenti di gara, i prezzi indicati si riferiscono al costo totale (prelievo, trasporto e smaltimento)? Si attende gentile riscontro. Saluti.

Risposta:

La tabella del CSA è un mero refuso. Bisogna tenere conto esclusivamente del file excel denominato Documentazione tecnica (Analisi prezzi). La tabella presente a pag. 2 del CSA sarà sostituita con quella del file exclel.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Con riferimento alle analisi fornite e precisamente al RdP n. 4152RS10-8 Revisione 1 del 06/07/2021, si richiede di avere trasmessa la prima emissione dello stesso, per poterlo quotare come peraltro espressamente e correttamente richiestoci dall'impianto di destino finale individuato dalla scrivente.

Risposta:

Il documento revisione 0 recava dei refusi e non reca alcuna differenza sostanziale con il Documento revisione 1 e, pertanto, non è utile la sua trasmissione.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con la presente, relativamente alla procedura in oggetto e alle analisi del rifiuto CER 12.01.16* si chiede di voler fornire un certificato analitico recente con indicati i parametri analitici di TOC e SILICE LIBERA, in quanto gli stessi non sono presenti in quello già fornito.

Risposta:

Per la classificazione e la caratterizzazione dei rifiuti si rimanda alla documentazione di gara. I rapporti di prova sono stati redatti secondo la normativa vigente in materia di classificazione dei rifiuti ed ammissibilità in discarica. Gli stessi sono stati emessi a seguito del campionamento ed analisi, eseguite dopo il completamento delle operazioni di cernita e selezione e rappresentano lo stato analitico più recente del rifiuto oggetto di smaltimento. All'interno dei rapporti di prova, laddove previsto, sono riportati i valori di Carbonio Organico Totale (TOC) eseguito con il metodo di prova UNI EN 13137:2002. Eventuali ulteriori analisi richieste dalle piattaforme di smaltimento e/o recupero sono da intendersi a carico dell'Operatore Economico.

Chiarimento n. 9

Domanda:

In occasione del sopralluogo, si richiede la possibilità di poter prelevare alcune aliquote di rifiuti da sottoporre ad ulteriori accertamenti analitici a carico dell'operatore economico. 

Risposta:

Al fine di consentire una corretta formulazione dell’offerta economica, è consentito, sotto la totale e piena responsabilità dell’OE, il prelievo di campioni richiesto purchè non si arrechi pregiudizio alcuno a persone o cose e fermo restando che gli oneri derivanti rimangono a pieno carico dell’OE

Chiarimento n. 10

Domanda:

In merito alla Categoria 1 richiesta, classe C, teniamo a sottolineare che per tale servizio non occorre la Classe C in quanto: Pur essendo la Stazione Appaltante (come Autorità di Sistema Portuale) “calata” all’interno della città di Trapani, è un’amministrazione a se stante con il relativo ciclo produttivo di rifiuti speciali, urbani e assimilabili. Tale classe sarebbe giustificata nel servizio di Raccolta e Trasporto specifico di Nettezza Urbana cittadino e non in un servizio di post bonifica dove i codici 20 si riducono a solo qualche decina di tonnellate, tra l’altro presenti nei dispositivi della Categoria 4; Categoria non solo più indicata ma più idonea per la capacità tecnico operativa richiesta. Per tanto, ai fini della trasparenza e della massima ammissibilità a concorrere di più operatori economici muniti di idonei requisiti e capacità oggettive, vi chiediamo di rivedere ed attenzionare il punto in questione.

Risposta:

Il requisito richiesto dalla Stazione Appaltante è attinente e proporzionato all’oggetto dell’appalto.